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Balestra trasversale anteriore iveco 35C15

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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 18/07/2012 alle: 21:37:42
Salve a tutti...ho notato che il camper pende per 1/1,5cm verso destra. Il camper (Icaro S11) è scarico, quindi credo sia la balestra trasversale che ha perso un pò di efficacia...dato che, come tutti, è anche un pò basso all'anteriore, volendo anche alzarlo, cosa mi consigliate di fare?...ho letto che ricentinando la balestra il problema si ripresenterebbe... grazie a tutti...ciao William P.s.:montati 4 orap l'anno scorso;
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 21:55:48
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/07/2012  21:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>devi smontare sotto la balestra il carter di ferro che la tiene ,ci sono 2 tamponi di gomma che funzionano da fine corsa,oltre che possono essere rotti ,c'e' anche la possibilita'di poter spostarli per regolare un po' l'altezza da terra,centinare la balestra non serve a nulla anche perche potresti avere montata una di resina a posto della classica,se cerchi nel forum credo che sia stato gia' abbondantemente parlato di questa cosa con svariate soluzioni provate,saluti
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:26:12
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/07/2012  21:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ho provato a fare diversi cerca ed ho visto che qualcuno ha aggiunto una barra stabilizzatrice, ma non voglio arrivare a questo...ho letto che ci sono questi tamponi che permettono diverse altezze(3[?]) ma non sono riuscito a capire dove sono e come procedere per cambiarli/spostarli...poi ho letto che qualcuno ha messo degli ulteriori spessori, ma, anche lì, non ho capito cosa e dove... a questo punto spero sia solo un tampone da sostituire...è un'operazione complicata da fare?...ciao Grazie
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:36:31
non conoscendoti per capire le tue nozioni meccaniche io provo cmq a spiegarti non e' facile come lavoro ,per cominciare hai bisogno di cavalletti e di almeno un martinetto idrailico, togli il carterino sotto motore,togli le ruote sollevandolo sviti le piastre dove ci sono gli ammortizzatori nei trapezi inferiori ,all' altezza dei trapezi dx sx c'e' una staffa di ferro lunga quanto il telaio in orizontale ,ci sono circa una quindicina di bulloni passanti da togliere la togli e li sopra ci sono i tamponi attenzione che non sono fissati con bulloncini ma solo appoggiati e ne vedi altri 2 sopra di fine corsa li cambi tutti e 4 e sei apposto,controllando sempre che la balestra non sia spezzata,ripeto se non sei piu' che attrezzato non credo che riesci[:)]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:45:01
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/07/2012  22:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Riccardo Verosimilmente le parti in gomma possono essersi deteriorate. Per come sono messe ed il ruolo che hanno possono causare pendenze anomale. Ho provato ad immaginare di metterci le mani, ma a parte la competenza, credo che attrezzatura e ambiente adeguati (nel senso di buca d'officina) siano indispensabili. Ciao Plinio
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:59:21
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/07/2012  22:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più che nozioni meccaniche qua manca direttamente l'attrezzatura[:D]...martinetto idraulico e cavalletti purtroppo non fanno parte della mia dotazione...avrei la buca ma non ci passo col camper per 20 cm[}:)]!... cmq, da quello che ho capito, in officina non dovrebbero impiegare più di un ora, ora e mezza per fare tutto...quindi non sò quanto mi convenga tirar giù tutti i santi del paradiso da sotto il camper[:D]...almeno adesso sò cosa dirgli... grazie a tutti
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2012 alle: 23:55:56
ho sostituito la balestra anteriore in un mezzo uguale al tuo , la scorsa settimana , si trova in commercio la balestra rinforzata , ed ovviamente ti consiglio di sostituire anche i 4 tamponi, controlla pure il posteriore , sicuramente anche la balestra dx posteriore ha ceduto... Saluti Paolo
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 19/07/2012 alle: 00:03:49
io andrei cauto con il tempario ti ricordo che il tuo e' un mezzo datato e che la ruggine ha fatto la sua parte ,io prevederei almeno 4 ore,se fila tutto liscio ( difficile ma non impossibile)il costo dei tamponi e' molto relativo a dispetto della manodopera [:)]
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 19/07/2012 alle: 00:27:18
azz...4 ore!...come al solito ho fatto i conti prima dell'oste... ...mi ero dimenticato di chiederti, ma quali sono le barre in resina[?][?]... X Paolo61: ma queste barre rinforzate si trovano solo in Iveco...cioè sono quelle del 50C o sono propio per il 35C rinforzate?... mi potresti dare qualche indirizzo/codice/costo?...e cos'ha migliorato cambiando barra?Grazie!

Modificato da globetrotter81 il 19/07/2012 alle 00:27:57
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 19/07/2012 alle: 05:07:05
su alcuni telai ho trovato montate quelle fatte di resina anziche' di acciaio,di sicuro il 29 l 10 che e' un furgonato leggero non ricordo se anche il 35 s potrebbe montarla, dipende dal richiedente dell' allestimento. attenzione a non irrigidire troppo, dopo il confort lo si perde[:)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/07/2012 alle: 07:18:54
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 19/07/2012  00:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di balestra trasversale , non di barre ( la sospensione a barre di torsione è utilizzata ora soltanto oltre i 35 ql) Ho trovato la balestra rinforzata a Modena in un magazzino di ricambi generico x autocarri . tempo di esecuzione del lavoro circa 2'5-3 ore Saluti Paolo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/07/2012 alle: 07:32:53
Il cedimento è in larga parte dovuto sia alla flessibilità della lama in materiale composito sia al grande peso che grava in continuazione sull'avantreno e in ultima parte al sistema di ritenuta della balestra che è semplicemente "pinzata" dentro 4 tamponi di gomma i quali sono specifici per balestra in composito e balestra in acciaio (grazie ancora a Rick per la ricerca codici) Ora la soluzione è un mix oculato dei 2 tipi di tampone e la miglior distribuzione del peso gravante su più punti: sono modifiche NON autorizzate da IVECO (non perchè siano pericolose o deleterie se fatte correttamente ma solamente perchè non previste in fase di omologazione) che nessun centro assistenza farà mai. Bisogna avere capacità e adeguati spazi ed anche cosi non è cosa cosi semplice in quanto la parte maggiore del rischio è ridare il precarico di montaggio alla balestra nonchè la "pesantezza" del lavoro se eseguito da soli. Io lo ho fatto su diversi mezzi (Plinio lo sa) di marche diverse e con buoni risultati ma ripeto che non si tratta di una mera sostituzione ne di un lavoro di bricolage.... Parere personale Ps: le viti VANNO CAMBIATE TUTTE rimontando tranne forse i perni del quadrilatero sospensione....
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 19/07/2012 alle: 10:27:52
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/07/2012  21:37:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco quanto cercavi Quì tutte le nostre modifiche!

https://forum.camperonline.it/t...

Buon lavoro [;)] Franco
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:11:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 19/07/2012  10:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, avevo letto quel 3D ma non avevo trovato tutte le risposte che cercavo...Grazie Ciao
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:22:45
L'ho appena portato in officina...domani controllano il tutto... oltretutto ho scoperto che ci sono 2 camperisti in quell'officina[:D]...cmq mi ha detto che, tempo fà, aveva provato a montare una balestra rinforzata sulla stessa meccanica, ma era diventato inguidabile perchè erano cambiate troppo le geometrie, quindi lui mi ha detto che questo intervento non lo fà...mi ha detto che controlla e caso mai sposta solo un tampone sulla destra[?][?]... mi ha parlato dellla barra di torsione che permetterebbe anche una regolazione dell'altezza, ma sinceramente non ho voglia ne di spendere soldi ne di aggiungere altro peso... ma come fanno a vedere se la balestra trasversale è da cambiare?...
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/07/2012 alle: 16:50:58
Secondo Voi ( Davide e Franco in particolare[:I])la balestra in composito viene montata in origine con i tamponi su posizione intermedia o direttamente su quella che rende il camper più basso possibile? Questa domanda per capire se c'è la possibilità di abbassare il muso di 2/3 cm! Il mio camper è proprio in bolla ... troppo poco appruato in ordine di marcia, quasi bruttino a vedersi[8D]! Saluti a tutti Paolo

Modificato da Prat il 19/07/2012 alle 16:52:32
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:36:15
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/07/2012  16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma CCCOOOOMMEE Tutti cerchiamo di alzare il muso Di rendere con corsa maggiore più morbido l'avantreno e TU lo vuoi abbassare[:(!] Soluzione: 2 Sacchi di cemento sotto i piedi o sotto i serdili anteriori [:D] Ovviamente solo per provare l'ebrezza e vedere il livello esternamente! Franco
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:51:59
... [:D]Troppo bravi in Giotti con la distribuzione dei pesi[:)][:)][8D] Anteriore a mi pare 1600 Kg Questa è la vista laterale con ancora i tacchi posteriori da 30 mm ora è più basso dietro...

Modificato da Prat il 19/07/2012 alle 18:54:59
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 19/07/2012 alle: 19:47:25
ma perchè invece di abbassarlo davanti...non lo alzi dietro[:D][:D]?...sono anch'io fra quelli a cui non piace il muso "schiacciato"...
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/07/2012 alle: 23:44:50
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/07/2012  16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, Iveco monta i tamponi in modo tale che l'altezza a vuoto del mezzo sia quella di progetto e che con carico massimo sull'anteriore si rimanga nei limiti di corsa previsti: non pebnsate ci sia un dialogo cosi costante e serrato tra allestitori e produttori di telaio al fine di uno sviluppo ed ottimizzazione continua del prodotto durante tutto il ciclo produttivo....mi augurerei di sbagliare, ma temo di no. Lo spostamento asimmetrico dei tamponi determina differente risposta elastica sui 2 lati come se si avessero a bordo pesi diversi tra dx e sx: si avvertye poi una differenza affrontando le curve...questi sono paliativi non soluzioni e personalmente non sarei disposto ad accettare soluzioni taccone simili.....ancor meno proposte da un centro IVECO poi non sta a me giudicare..... Parere personale Dodo
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:56:02
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/07/2012  23:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si infatti, anche a mè sembrava una soluzione poco seria...adesso devo passare lì a vedere cos'hanno riscontrato...a questo punto mi auguro sia il tampone rotto...
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