quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/07/2012 21:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>devi smontare sotto la balestra il carter di ferro che la tiene ,ci sono 2 tamponi di gomma che funzionano da fine corsa,oltre che possono essere rotti ,c'e' anche la possibilita'di poter spostarli per regolare un po' l'altezza da terra,centinare la balestra non serve a nulla anche perche potresti avere montata una di resina a posto della classica,se cerchi nel forum credo che sia stato gia' abbondantemente parlato di questa cosa con svariate soluzioni provate,saluti
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/07/2012 21:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho provato a fare diversi cerca ed ho visto che qualcuno ha aggiunto una barra stabilizzatrice, ma non voglio arrivare a questo...ho letto che ci sono questi tamponi che permettono diverse altezze(3[?]) ma non sono riuscito a capire dove sono e come procedere per cambiarli/spostarli...poi ho letto che qualcuno ha messo degli ulteriori spessori, ma, anche lì, non ho capito cosa e dove... a questo punto spero sia solo un tampone da sostituire...è un'operazione complicata da fare?...ciao Grazie
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/07/2012 22:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Riccardo Verosimilmente le parti in gomma possono essersi deteriorate. Per come sono messe ed il ruolo che hanno possono causare pendenze anomale. Ho provato ad immaginare di metterci le mani, ma a parte la competenza, credo che attrezzatura e ambiente adeguati (nel senso di buca d'officina) siano indispensabili. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/07/2012 22:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che nozioni meccaniche qua manca direttamente l'attrezzatura[:D]...martinetto idraulico e cavalletti purtroppo non fanno parte della mia dotazione...avrei la buca ma non ci passo col camper per 20 cm[}:)]!... cmq, da quello che ho capito, in officina non dovrebbero impiegare più di un ora, ora e mezza per fare tutto...quindi non sò quanto mi convenga tirar giù tutti i santi del paradiso da sotto il camper[:D]...almeno adesso sò cosa dirgli... grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 19/07/2012 00:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di balestra trasversale , non di barre ( la sospensione a barre di torsione è utilizzata ora soltanto oltre i 35 ql) Ho trovato la balestra rinforzata a Modena in un magazzino di ricambi generico x autocarri . tempo di esecuzione del lavoro circa 2'5-3 ore Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/07/2012 21:37:42 (> Ecco quanto cercavi Quì tutte le nostre modifiche!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Buon lavoro [;)] Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 19/07/2012 10:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, avevo letto quel 3D ma non avevo trovato tutte le risposte che cercavo...Grazie Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/07/2012 16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma CCCOOOOMMEE Tutti cerchiamo di alzare il muso Di rendere con corsa maggiore più morbido l'avantreno e TU lo vuoi abbassare[:(!] Soluzione: 2 Sacchi di cemento sotto i piedi o sotto i serdili anteriori [:D] Ovviamente solo per provare l'ebrezza e vedere il livello esternamente! Franco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/07/2012 16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, Iveco monta i tamponi in modo tale che l'altezza a vuoto del mezzo sia quella di progetto e che con carico massimo sull'anteriore si rimanga nei limiti di corsa previsti: non pebnsate ci sia un dialogo cosi costante e serrato tra allestitori e produttori di telaio al fine di uno sviluppo ed ottimizzazione continua del prodotto durante tutto il ciclo produttivo....mi augurerei di sbagliare, ma temo di no. Lo spostamento asimmetrico dei tamponi determina differente risposta elastica sui 2 lati come se si avessero a bordo pesi diversi tra dx e sx: si avvertye poi una differenza affrontando le curve...questi sono paliativi non soluzioni e personalmente non sarei disposto ad accettare soluzioni taccone simili.....ancor meno proposte da un centro IVECO poi non sta a me giudicare..... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/07/2012 23:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si infatti, anche a mè sembrava una soluzione poco seria...adesso devo passare lì a vedere cos'hanno riscontrato...a questo punto mi auguro sia il tampone rotto...