e questo l'Icaro con i soffietti
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 24/07/2012 12:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Wiliam, come ti dissi in precedenza , quando l'iveco pende da un lato (generalmente il dx ) bisogna intervenire sia sull'anteriore che sul posteriore , io personalmente sostituisco la balestra anteriore con una rinforzata in acciaio , ed al posteriore aggiungo uno spessore tra balestra ed assale ( in caso non si vogliano sostituire o ricentinare le balestre posteriori) Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/07/2012 13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo, ma sul davanti la situazione è rimasta invariata...(a parte il fatto che sia più alto, ma credo che dipenda dai tamponi...gli avevo chiesto di metterli nella posizione che lo alza di più)...pende sempre a dx di 1cm e più...con la balestra trasversale rinforzata migliorerà qualcosa ma rimarrebbe cmq inclinato...c'è anche da dire che lui non mi avrebbe fatto questo lavoro e a mè interessa risolvere il problema inclinazione più che migliorare l'assetto... quindi il problema è al posteriore e, dato che mettendo spessori sicuramente con poco me la cavo ma non mi piace come soluzione, secondo tè mi conviene cambire balestre o pensare di mettere i soffietti(mettendo una pressione maggiore sul dx)?...dato che la spesa credo sia la stessa...o sbaglio?... Grazie ciao William
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 24/07/2012 14:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao William Per il tuo problema non so che dirti, non credo che i soffietti siano una soluzione. Io proverei altre strade. Ricordo che in Iveco (giù alla Scotti) mi dissero che "prima o dopo tutti i camper pendono a destra". Non vuole essere una consolazione per te. Grazie per le info sui gommini. Per quanto riguarda la balestra, seguirei le cautele di Haiede su quella "normale". Una curiosità: hai pesato il mezzo DX e SX, Ant, e Post? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/07/2012 14:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si hai ragione, avrei dovuto farlo prima...penso che appena me lo ridanno adrò a pesare ruota per ruota e asse per asse...il fatto è che ho notato l'inclinazione durante il viaggio di 3 mesi che ho fatto quest'anno, ma allora pensavo che il motivo fosse il carico...adesso è praticamente vuoto e non c'è nulla che possa giustificare questa inclinazione...mi auguro non esca dalla casa così sbilanciato[:0]!... Si, anche gli ammortizzatori ad aria sarebbero un palliativo, ma almeno ho la possibilità di gestire meglio l'assetto spendendo la stessa cifra o forse meno...se la balestra anteriore costa 350Euro non oso pensare a cosa spenderei per il dietro[B)]!...
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/07/2012 16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> auzz!...me lo dite adesso che è normale[:0][:)]?!...vabè, sono più tranquillo sapendo che i tamponi e la balestra trasversale sono a posto...cmq sia, secondo mè, anche se è normale che penda un pò, la cosa non mi piace...mi sono informato e in Iveco le balestre dietro costano 170E+Iva l'una...domani vedo cosa mi dice l'officina[:D][;)][:D]...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 24/07/2012 20:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe meglio che dicessi di non prenderti per il C....ehm natica, perchè a parte il fatto che la balestra e soggetta al tipo di telaio ed al peso massimo omologato (che poi sia dimensionalmente uguale è vero che i tamponi siano gli stessi no perchè cambia lo spessore in modo rilevante) in secondo luogo non è vero che non viene più prodotta...infine anziche digitare il solo numero di telaio e vedere cosa appare....dovresti aver la fortuna di trovare un addetto che abbia un pò di voglia e tempo da dedicarti e facendo opportuni ricerche "incrociate" con un pò di abilità mentale ... escono tutte le possibili combinazioni per anno/modello,gamma e peso di omologazione. Qualcuno ci ha lasciato un parabrezza da 3000 Euri (per fortuna in garanzia) per una balestra di acciaio(che IVECO ha negato di aver autorizzato a montare nonostante ci fosse una fattura di intervento in garanzia di officina autorizzata!)....non cambiate cosi allegramente le cose: non è il telaio a rompersi...ma l'allestimento! Quell'avantreno ha dei limiti: progettuali e di peso....o lo si modifica a TOTALE RISCHIO E PERICOLO PROPRI oppure nel bene ed ancor peggio nel male, funzionerà più o meno sempre cosi. Parere personale opinabile
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/07/2012 22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto[:)][:)]
[:D][:D]...vediamo se lo capisce[:D]... quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/07/2012 22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto Aggiungo che la pigrizia dei banconieri IVECO (col loro approccio dal "numero di telaio del tuo camper") può risultare insormontabile. Si ottiene di più dagli specialisti in ricambi multimarca. Plinio P.S. per 1 cm. di differenza forse non conviene impazzire, a meno di implicazioni di marcia o sosta. Forse dovevo scriverlo prima [:I][:I][:)], chiedo venia.
in effetti non è messo propio in piano ma a colpo d'occhio si capisce che è troppo inclinato rispetto al piano strada...quando lo faccio presente al titolare, mi dice: "si, A ESSERE SINCERI pende un pò dall'altra adesso, colpa del meccanico che ha voluto fare di testa sua e spessorare sulla dx"(quando gli avevo detto semplicemente di rimontarmi la mia balestra con i tamponi nella posizione più alta!)!...voleva anche lasciarmelo così perchè dice che secondo lui ho più peso sulla dx e poi si raddrizza da solo[V]!...non ha pensato che ho il serbatoio chiare e gasolio sulla sx...nota:è camperista anche lui!
L'ho messo sopra la buca per misurarlo sul piano...adesso pende di 1,5cm sulla sx[V]!...praticamente l'ho portato per raddrizzarlo e loro me l'hanno inclinato dall'altra parte!
poi mi ha fatto vedere la modifica che ha fatto al posteriore per spessorarlo...questa modifica lo aveva praticamente raddrizzato, ma secondo voi è fattibile una modifica del genere?...
qui sulla dx dove ha spostato lo "spessore" della balestra da sopra a sotto...
qui sulla sx dove si vede lo "spessore" sopra la balestra nella sua posizione originale...
Scusate per la qualità delle foto ma penso si capisca cosa hanno fatto...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 27/07/2012 12:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....minima spesa....massima resa!..... e pensare che quella piastrina serve per non far tirare direttamente i cavallotti sulla lama che potrebbe muoversi allentandoli...all'interno dovrebbe eserci un dentino arrotondato positivo sulla piastrina e negativo sulla lama che ingaggiano distribuendo gli sforzi sia dei cavallotti che della lama soggetta a movimento......ma se ha fatto cosi.....vuole dire che cosi deve essere....forse, my be...scherzo?...forse no.... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/07/2012 13:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz... rimandati a settembre.[B)] William non demordere.