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Balestra trasversale anteriore iveco 35C15

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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 20/07/2012 alle: 12:14:36
Non riesco più a postare le foto con imageshack... Avevo già alzato il post con i tacchi, ma li ho tolti perchè il camper si guida meglio. E' invece altino davanti e anche piuttosto morbido ... sopratutto rispetto all'Icaro S11 che ho posseduto in passato.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 20/07/2012 alle: 12:25:31
Questo è il Giotti e questo l'Icaro con i soffietti

Modificato da Prat il 20/07/2012 alle 12:27:30
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/07/2012 alle: 11:08:30
Salve a tutti Siccome non ho assistito all'intervento sulla balestra anteriore quando alzarono il muso, ci sarebbe, per caso, qualche anima pia disponibile a postare uno schizzo di come diamine sono fatti e messi questi benedetti gommini di regolazione? Per quanto lavori di fantasia, non riesco a togliermi un dubbio, cioè il seguente: non sarà mica che questi gommini hanno una vita, e che la stessa, quando montati su un camper, per di più "regolato alto", si accorci di diverse migliaia di kilometri? Aspetto fiducioso opinioni al riguardo. Ciao Plinio
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 24/07/2012 alle: 12:37:54
per plinio63...i gommini misurano circa 4cmX8cm e sono alti circa 4cm...hanno una base in ferro che sotto ha 2 piccoli perni che andranno nella sua sede di alloggiamento sul telaio e che serviranno per tenere fermo tutto il tampone nella sua posizione...te lo dico perchè ho appena visto i miei e dopo 9 anni e 45milakm sono praticamente nuovi...altro non ti posso aiutare... per quello che riguarda il mio caso, sono appena tornato dall'officina...avevo chiesto che mi telefonassero una volta che la balestra era in terra(abito a meno di 1km dall'officina)...ieri non mi ha chiamato nessuno...oggi vado e mi dice che mi ha sostituito la balestra...allora chiedo se adesso è dritto e mi risponde che pende ancora un pò...1cm abbonadante!...allora gli ho fatto presente che praticamente non è cambiato niente(a prte che il muso si è alzato di un paio di cm) e lui mi dice...noooo, prima pendeva di 4-5cm[:0][:0][:0][:(!]...potete capire che mi sono sentito un pò preso per il c..o!...se me ne stavo zitto mi facevano andare via così...ovviamente gli ho detto che mi rimonti la mia vecchia balestra perchè purtroppo non ho soldi da buttare!... mi ha fatto vedere i vecchi tamponi e sono veramente come nuovi...ha dovuto sostituirli perchè adesso Iveco non fà più la balestra in metallo ma in materiale composito(lui ha detto carbonio[?][?]), quindi anche i tamponi sono diversi...il codice è lo stesso ma adesso le fanno così...questo è anche il motivo per cui non ha potuto confrontare la vecchia balestra con quella nuova per vedere se fosse storta... Stà di fatto che voleva farmi andar via con lo stesso problema ma con il portafoglio parecchio alleggerito...solo la balestra costa 350euro!... quindi adesso mi rimonta l'originale...a questo punto il problema potrebbe essere dietro...suggerimenti?...grazie a tutti... Ciao William
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/07/2012 alle: 13:11:27
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 24/07/2012  12:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Wiliam, come ti dissi in precedenza , quando l'iveco pende da un lato (generalmente il dx ) bisogna intervenire sia sull'anteriore che sul posteriore , io personalmente sostituisco la balestra anteriore con una rinforzata in acciaio , ed al posteriore aggiungo uno spessore tra balestra ed assale ( in caso non si vogliano sostituire o ricentinare le balestre posteriori) Saluti Paolo
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:09:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/07/2012  13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Paolo, ma sul davanti la situazione è rimasta invariata...(a parte il fatto che sia più alto, ma credo che dipenda dai tamponi...gli avevo chiesto di metterli nella posizione che lo alza di più)...pende sempre a dx di 1cm e più...con la balestra trasversale rinforzata migliorerà qualcosa ma rimarrebbe cmq inclinato...c'è anche da dire che lui non mi avrebbe fatto questo lavoro e a mè interessa risolvere il problema inclinazione più che migliorare l'assetto... quindi il problema è al posteriore e, dato che mettendo spessori sicuramente con poco me la cavo ma non mi piace come soluzione, secondo tè mi conviene cambire balestre o pensare di mettere i soffietti(mettendo una pressione maggiore sul dx)?...dato che la spesa credo sia la stessa...o sbaglio?... Grazie ciao William
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:17:31
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 24/07/2012  14:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao William Per il tuo problema non so che dirti, non credo che i soffietti siano una soluzione. Io proverei altre strade. Ricordo che in Iveco (giù alla Scotti) mi dissero che "prima o dopo tutti i camper pendono a destra". Non vuole essere una consolazione per te. Grazie per le info sui gommini. Per quanto riguarda la balestra, seguirei le cautele di Haiede su quella "normale". Una curiosità: hai pesato il mezzo DX e SX, Ant, e Post? Ciao Plinio
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 24/07/2012 alle: 15:02:45
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/07/2012  14:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si hai ragione, avrei dovuto farlo prima...penso che appena me lo ridanno adrò a pesare ruota per ruota e asse per asse...il fatto è che ho notato l'inclinazione durante il viaggio di 3 mesi che ho fatto quest'anno, ma allora pensavo che il motivo fosse il carico...adesso è praticamente vuoto e non c'è nulla che possa giustificare questa inclinazione...mi auguro non esca dalla casa così sbilanciato[:0]!... Si, anche gli ammortizzatori ad aria sarebbero un palliativo, ma almeno ho la possibilità di gestire meglio l'assetto spendendo la stessa cifra o forse meno...se la balestra anteriore costa 350Euro non oso pensare a cosa spenderei per il dietro[B)]!...
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:48:45
...misurato i miei camper su daily più volte e mai trovato uno in bolla.. 1 Cm è niente se pensi che tra carico e scarico hai variazioni di quintali.. Il mio Giotti da scarico è più basso a dx di oltre 1 cm.. Addirittura sul 50 sentivo differenze con e senza pieno di gasolio col serbatoio da 100 l.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:00:07
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/07/2012  16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> auzz!...me lo dite adesso che è normale[:0][:)]?!...vabè, sono più tranquillo sapendo che i tamponi e la balestra trasversale sono a posto...cmq sia, secondo mè, anche se è normale che penda un pò, la cosa non mi piace...mi sono informato e in Iveco le balestre dietro costano 170E+Iva l'una...domani vedo cosa mi dice l'officina[:D][;)][:D]...
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/07/2012 alle: 22:17:03
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 24/07/2012  20:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe meglio che dicessi di non prenderti per il C....ehm natica, perchè a parte il fatto che la balestra e soggetta al tipo di telaio ed al peso massimo omologato (che poi sia dimensionalmente uguale è vero che i tamponi siano gli stessi no perchè cambia lo spessore in modo rilevante) in secondo luogo non è vero che non viene più prodotta...infine anziche digitare il solo numero di telaio e vedere cosa appare....dovresti aver la fortuna di trovare un addetto che abbia un pò di voglia e tempo da dedicarti e facendo opportuni ricerche "incrociate" con un pò di abilità mentale ... escono tutte le possibili combinazioni per anno/modello,gamma e peso di omologazione. Qualcuno ci ha lasciato un parabrezza da 3000 Euri (per fortuna in garanzia) per una balestra di acciaio(che IVECO ha negato di aver autorizzato a montare nonostante ci fosse una fattura di intervento in garanzia di officina autorizzata!)....non cambiate cosi allegramente le cose: non è il telaio a rompersi...ma l'allestimento! Quell'avantreno ha dei limiti: progettuali e di peso....o lo si modifica a TOTALE RISCHIO E PERICOLO PROPRI oppure nel bene ed ancor peggio nel male, funzionerà più o meno sempre cosi. Parere personale opinabile
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 22:37:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/07/2012  22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto[:)][:)]
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/07/2012 alle: 12:08:55
Io sull'Icaro recuperai 2 balestre di Ducato a costo 0 in recupero .. e me le feci montare ... Quest'operazione ti alzerà il dietro di 3/4 cm ma su entrambe i lati! Se vuoi compensare la pendenza ti conviene farti mettere anche uno spessore a dx che ricavano sempre ritagliandoli da una vecchia balestra.. [img][/img]

Modificato da Prat il 25/07/2012 alle 12:27:54
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 25/07/2012 alle: 12:52:51
sono ritornato lì questa mattina...mi ha detto che ha spessorato dietro a dx, spostando uno spessore da sotto a sopra[?][?]...adesso sarebbe dritto...ma stà cercando di convicermi a provarlo così e poi vedere se tenere la balestra trasversale nuova o meno[V]...il bello è che mi ha detto di aver preso il "libro delle balestre", aver misurato l'altezza della vecchia balestra al centro e che la stessa è giusta!...devo tornare il pomeriggio per vedere la modifica che ha fatto sul posteriore... capisco che siano in crisi ma cavolo, già non gli avevo detto di cambiarla, anzi doveva chiamarmi quando l'aveva in terra e oltretutto la mia è a posto e gli avevo chiesto di rimetterla...cmq oggi gli dico che se gli scoccia così tanto togliermela, può anche lasciarla sù...gliela pagherò con un pacco di questi euro... [:D][:D]...vediamo se lo capisce[:D]...
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/07/2012 alle: 16:09:59
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/07/2012  22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto Aggiungo che la pigrizia dei banconieri IVECO (col loro approccio dal "numero di telaio del tuo camper") può risultare insormontabile. Si ottiene di più dagli specialisti in ricambi multimarca. Plinio P.S. per 1 cm. di differenza forse non conviene impazzire, a meno di implicazioni di marcia o sosta. Forse dovevo scriverlo prima [:I][:I][:)], chiedo venia.
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:17:01
Incredibile!...stamattina mi chiama per dirmi che è pronto...vado lo guardo lì parcheggiato e non sò se ridere o piangere!...adesso pende dall'altra[}:)][V]! in effetti non è messo propio in piano ma a colpo d'occhio si capisce che è troppo inclinato rispetto al piano strada...quando lo faccio presente al titolare, mi dice: "si, A ESSERE SINCERI pende un pò dall'altra adesso, colpa del meccanico che ha voluto fare di testa sua e spessorare sulla dx"(quando gli avevo detto semplicemente di rimontarmi la mia balestra con i tamponi nella posizione più alta!)!...voleva anche lasciarmelo così perchè dice che secondo lui ho più peso sulla dx e poi si raddrizza da solo[V]!...non ha pensato che ho il serbatoio chiare e gasolio sulla sx...nota:è camperista anche lui! L'ho messo sopra la buca per misurarlo sul piano...adesso pende di 1,5cm sulla sx[V]!...praticamente l'ho portato per raddrizzarlo e loro me l'hanno inclinato dall'altra parte! poi mi ha fatto vedere la modifica che ha fatto al posteriore per spessorarlo...questa modifica lo aveva praticamente raddrizzato, ma secondo voi è fattibile una modifica del genere?... qui sulla dx dove ha spostato lo "spessore" della balestra da sopra a sotto... qui sulla sx dove si vede lo "spessore" sopra la balestra nella sua posizione originale... Scusate per la qualità delle foto ma penso si capisca cosa hanno fatto...

Modificato da globetrotter81 il 15/08/2012 alle 19:38:07
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/07/2012 alle: 13:38:51
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 27/07/2012  12:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....minima spesa....massima resa!..... e pensare che quella piastrina serve per non far tirare direttamente i cavallotti sulla lama che potrebbe muoversi allentandoli...all'interno dovrebbe eserci un dentino arrotondato positivo sulla piastrina e negativo sulla lama che ingaggiano distribuendo gli sforzi sia dei cavallotti che della lama soggetta a movimento......ma se ha fatto cosi.....vuole dire che cosi deve essere....forse, my be...scherzo?...forse no.... Parere personale Dodo
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:52:18
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/07/2012  13:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz... rimandati a settembre.[B)] William non demordere.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 15/08/2012 alle: 19:37:55
Perfetto! testato il tutto a più riprese e adesso è a posto, non di meno averlo alzato di un cm abbondante ha giovato anche al look!...grazie a tutti per la collaborazione! Ciao William
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