CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre a tampone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 17/01/2011 alle: 22:48:24
Ciao a tutti ,non è farina del mio sacco ,ma ho copiato il tutto da non ricordo chi dal forum fai date comunque le molle sono di un transporter wokswagen che sono a doppio cono si taglia il cono più corto e anche un po' di più in modo da infilarle sopra al tampone (prima bisogna svitare il tampone)così fatto la parte grande della molla appoggera sul longherone del telaio mettendo fra molla e telaio un bel foglio di gomma;e la parte opposta della molla la più stretta appoggera sul bicchiere delle balestre anche qui un foglio di gomma fra balestra e molla .Io per ora mi trovo bene le accorcerò appena un po' per abbassarmi un po' il post ad ora mi passano tra tampone e balestra tre dita abbondanti a mezzo scarico.per il ripartitore di frenata non so come bisogna regolarsi ,ma un meccanico sicuramente si io non ho avuto problemi perchè ho l'ABS (ma forse non centra nulla) comunque forse per un lieve rialzo non seve fare alcuna modifica,ma comunque ad esperti la parola.Saluti a tutti
Jael
Jael
-
Inserito il 17/01/2011 alle: 23:07:03
quote:Risposta al messaggio di gepp64 inserito in data 17/01/2011  22:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bisogna vedere se il tuo ripartitore di frenata lavora basandosi sull'ABS, il che non è sempre il caso (anzi).
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/01/2011 alle: 12:27:21
Rispondo alla domanda di frazan. Ho un 3L anche io ed ho montato i soffietti al-ko fin da subito. Il risultato è ottimo e te lo consiglio. La ricentinatura durerà qualche tempo e poi ti trovi al punto di partenza. Una balestra snervata avrà ancora meno durata di una balestra nuova. Se invece aggiungi i soffietti ad una balestra snervata lavorerà solo il soffietto e quindi sforzerà molto sul telaio. Mi rendo conto che avresti una spesa doppia rispetto alle previsioni, ma il consiglio che ti dò per risolvere in maniera definitiva e ottimale è la ricentinatura o meglio sostituzione della balestra e l'aggiunta dei soffietti. Ti dirò di piu. Il 3L ha il difetto di pendere di più verso destra. Se guardi le balestre posteriori noterai uno spessoramento con delle lamiere di 2 cm ca sull'assale, tra balestra e assale. é cosi per tutti i 3L li ho controllati tutte le volte che ne ho incrociato uno. Non solo ma se guardi lo spessore tra passaruota anteriore e gomma noterai che dalla parte destra passano a malapena tre dita mentre a sinistra ne passano 4 comodamente ! Con i soffietti potrai recuperare anche questo problema. Io li gonfio a 1.5 a sinistra e 2.2 a destra. Adesso è quasi dritto. La coda si alza si e no di 1.5 cm e quindi il ripartitore di frenata non ha problemi. Rileva quasi un pieno carico e ripartisce correttamente. Scusa se mi sono dilungato ma almeno hai una relazione abbastastanza completa da chi ha il tuo stesso mezzo. Bye
15
frazan
frazan
28/10/2010 14
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:53:18
Scusa se ti rispondo a distanza di giorni ma non sono riuscito a farlo prima. Ti ringrazio molto dei consigli di cui terrò conto. Sicuramente una balestra ricentinata non è come una nuova questo me lo sarei immaginato. Vedo che comunque è in uso o almeno lo era in tempi passati tra i camionisti quindi penso che sia comunque coerente con un rifacimento di un assetto originale del mezzo. Vedremo a questo punto cosa mi consiglieranno i riparatori che interpellerò anche se come si sa sono sempre consigli interessati e bisogna sempre togliere la tara. Grazie a tutti. [:)][:)][:)][?][:)][:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/01/2011 alle: 05:46:48
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 14/01/2011  19:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente di + sbagliato... Montare le sospensioni ad aria per sollevare il mezzo è sbagliatissimo... Si andrebbe a pregiudicare lo scatolato del camper, la balestra lavora ad arco su due punti ben lontani tra loro, mettendo la sospensione ad aria che lavorerebbe tra ponte e lo scatolato e gonfiandola per far sollevare il mezzo... alla prima insaccata si potrebbe svirgolare lo scatolato... Un buon balestraio risolverebbe il problema con molto meno, in modo definitivo e non pericoloso... BUONA GIORNATA
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 21/01/2011 alle: 22:51:23
Vi voglio dire ancora questa,dato che Yuma ha sicuramente ragione ,la mia pensata di copiare il sistema delle molle l'ho fatto perchè sul mio precedente mezzo su un ducato 1^ serie passso corto ,ma con uno sbalzo di quasi 1,5 metri avevo fatto aggiungere una foglia per alzarlo un pochetto era diventato rigido come un carro inoltre nei miei ragionamenti ho pensato che 3 punti di appoggio per ruota fossero meglio di 2 e poi sono molle e quindi nonsono rigide come i soffiettiSaluti a tutti
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/01/2011 alle: 15:53:58
quote:Risposta al messaggio di gepp64 inserito in data 21/01/2011  22:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qeusta è un'idea... potrebbe anche funzionare non essendo troppo rigida... SALUTONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link