CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre aggiuntive

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:10:46
Ho un ducato maxi del 2002 , non volevo montare le sospensioni ad aria per non rendere troppo rigido il posteriore, ora con 2 fogli di balestra è davvero confortevole e le buche le sento davvero poco. Per esperienza ho visto che le pneumatiche tendono a far saltellare il mezzo sulle buche ... comportamento che non mi piace molto , e forse alla lunga danneggia anche la cellula. (parere personale) Purtoppo il mio mezzo è un passo medio con molto sbalzo e garage. Le balestre ora sono diritte , e il posteriore è abbastanza allineato ma vorrei alzarlo un pochino senza perdere troppo comfort. Qualcuno di voi ha mai pensato o ralizzato il montaggio di una terza balestra?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:28:49
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/11/2011  22:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho le alko, un altro mondo... 2,2bar
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/11/2011 alle: 00:42:46
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/11/2011  22:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per alzarlo, devi solo "spessorare" l'assale posteriore con blocchetti in acciaio...tutto il resto, sospensioni, ecc.ecc. sono soldi spesi, quasi per nulla, ciao Tony
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 16/11/2011 alle: 01:24:00
Al mio che è sei metri e non ha il garage ho aggiunto un foglio di balestra e devo dire che si guida meglio; l'avantreno sugli avallamenti si alleggerisce molto meno, prima con quattro bici sul portabici e la doccia usata come gavone (bagno in fondo sul retro a sbalzo)a volte sembrava che le ruote anteriori si staccassero da terra, ora è molto più preciso nella guida. Sinceramente è una modifica che consiglio soprattutto se si ha il garage, le sospensioni pneumatiche non le ho mai provate e quindi non mi esprimo. Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/11/2011 alle: 08:25:54
se un mezzo ha la necessità di essere "alzato" perchè è quasi a tampone, non credo che spessorare sia la soluzione migliore. Anche perchè quando sei a tampone il problema "bassezza" è il minore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 16/11/2011 alle: 10:44:28
> Ho un mezzo come il tuo Ducato 18 del 2002 con 2.30m di sbalzo al quale ho installato un portamoto. Su consiglio di un'officina che si occupa solo di sospensioni e ammortizzatori per mezzi pesanti, ho montato il kit Ducato di foglio aggiuntivo sulle balestre posteriori. Il risultato è + ke soddisfacente, il mezzo non si è irrigidito, miglior stabilità in curva e minor rollio. Insomma te le consiglio vivamente. Ciao
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:22:33
io nn so cosa montare, nel precedente mezzo avevo aggiunto un balestrino, lo guidavo meglio questo si, ma nelle buche si sentiva un forte rumore come se si spaccasse tutto, intanto alcuni dicono che con i pneumatici si saltella...a chi credere?? bohhhhhhh non prenoto mai!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:31:11
non riesco proprio a capire come si possa sostenere che il mezzo: -si alza -ha miglior stabilità -minor rollio ma non si è irrigidito... se durante una curva il mezzo tende ad "allargare" è possibile evitarlo con opportune modifiche, magari proprio quelle di cui stiamo discutendo, ma affermare che il mezzo si comporta meglio senza che si sia irrigidito almeno un po' non è concesso. quando si "corica sul lato in curva" è perchè qualcosa "cede" quando non si corica più è perchè qualcosa è più rigido e non cede.[:D] Possiamo discutere sul quantitativo di "rigidezza" il quale può piacere più o meno, ma dire che il mezzo è migliorato senza essersi irrigidito seppure di poco è impossibile. Nonostante aggiungere un foglio di balestra sia certamente la miglior soluzione, bisogna anche tener conto del peso, che non è poco. Per questo spesso si opta per le alko montare le alko con il compressore permetterebbe inoltre di abbassare/alzare il mezzo durante la sosta, comodità non da poco...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:38:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2011  08:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, la questione fà riferimento all'altezza del mezzo, non dice di essere a "tampone". Se ha già messo un foglio aggiuntivo, trovo semplicemente sciocco, mettere un'ulteriore foglio.... per cosa? Devi solo alzare...non irrigidire...tra l'altro un terzo foglio annullerebbe la funzione dell'ammortizzatore, relegandolo a peso inutile, in quanto, non entrerebbe quasi mai in funzione.... tra l'altro, molti allestitori, bilanciano già lato dx e sx con spessori in acciaio, modificando i cavallotti originali e spessorando ulteriormente l'assale posteriore prevedendo un carico maggiore, ovviamente al retrotreno... questo è il mio umile parere...ciao Tony
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:39:32
quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 16/11/2011 11:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non si tratta di a chi "credere" le alko possono essere gonfiate a piacimento, più o meno fino a quando non hai raggiunto il livello che ti interessa. Come sai, l'aria è comprimibile, quindi le parole "rigidezza assoluta" ci sono soltanto se le gnofi come un dannato! la stessa cosa avverrebbe se sul camper monti le sospensioni di un camion con portata pari a 150Q.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:41:03
per la terza balestra mi ero informato ma ho rinunciato per due motivi 1) anche la taratura minima di 6q.li (altrimenti 9 q.li), irrigidiva troppo il mezzo 2) il costo 6-800 euro. Poi ho risolto brillantemente per pochi soldi con un kit di molle aggiuntive e devo dire, anzi l'ho già detto, che ne sono veramente soddisfatto. dai un'occhiata a questo:

https://forum.camperonline.it/#...

ciao Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:42:15
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/11/2011  11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non dice di essere a tampone, ma oserei dire che è sottinteso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link