quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/11/2011 22:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho le alko, un altro mondo... 2,2bar
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/11/2011 22:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, per alzarlo, devi solo "spessorare" l'assale posteriore con blocchetti in acciaio...tutto il resto, sospensioni, ecc.ecc. sono soldi spesi, quasi per nulla, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/11/2011 22:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un mezzo come il tuo Ducato 18 del 2002 con 2.30m di sbalzo al quale ho installato un portamoto. Su consiglio di un'officina che si occupa solo di sospensioni e ammortizzatori per mezzi pesanti, ho montato il kit Ducato di foglio aggiuntivo sulle balestre posteriori. Il risultato è + ke soddisfacente, il mezzo non si è irrigidito, miglior stabilità in curva e minor rollio. Insomma te le consiglio vivamente. Ciao
non prenoto mai! quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2011 08:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, la questione fà riferimento all'altezza del mezzo, non dice di essere a "tampone". Se ha già messo un foglio aggiuntivo, trovo semplicemente sciocco, mettere un'ulteriore foglio.... per cosa? Devi solo alzare...non irrigidire...tra l'altro un terzo foglio annullerebbe la funzione dell'ammortizzatore, relegandolo a peso inutile, in quanto, non entrerebbe quasi mai in funzione.... tra l'altro, molti allestitori, bilanciano già lato dx e sx con spessori in acciaio, modificando i cavallotti originali e spessorando ulteriormente l'assale posteriore prevedendo un carico maggiore, ovviamente al retrotreno... questo è il mio umile parere...ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 16/11/2011 11:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non si tratta di a chi "credere" le alko possono essere gonfiate a piacimento, più o meno fino a quando non hai raggiunto il livello che ti interessa. Come sai, l'aria è comprimibile, quindi le parole "rigidezza assoluta" ci sono soltanto se le gnofi come un dannato! la stessa cosa avverrebbe se sul camper monti le sospensioni di un camion con portata pari a 150Q.
https://forum.camperonline.it/#...
ciao Gianniquote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/11/2011 11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dice di essere a tampone, ma oserei dire che è sottinteso.