quote:Risposta al messaggio di roel2008 inserito in data 01/12/2014 11:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se chiedi in qualsiasi officina di riparazione per camion, dovrebbero sicuramente avere il recapito di un balestraio in zona. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di roel2008 inserito in data 02/12/2014 20:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo! concordo anche con il consiglio che se anche gli ammortizzatori fossero ormai frusti, meglio sostituirli con altri piu frenati (rinforzati) altrimenti rinforzando la sospensione ma non l'ammortizzatore, sulle ondulazioni della strada fa effetto beccheggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di roel2008 inserito in data 07/12/2014 17:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono due cose distinte ma in un certo senso collegate, ma dipende poi molto anche dal camper. Io rinforzerei le balestre, poi se ti sembra che il mezzo non sia ben ammortizzato, casomai cambi anche gli ammortizzatori posteriori, sono due bulloni e si fa in pochi minuti. Ne trovi di ottimi e rinforzati anche senza andare sulle marche blasonate e costose che normalmente vengono appioppati ai camperisti [:D] In pratica, dopo un dosso, il camper deve fare una sola oscillazione su e giu e poi fermarsi. Se invece continua a andare su e giu 5 o 6 volte, meglio cambiare gli ammortizzatori. Però, se hai solo 25mila km, penso che non sarà necessario perchè i tuoi sono ancora molto efficenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014 00:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche un ammortizzatore distrutto fa 5/6 rimbalzi [:D]
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 14/12/2014 00:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelli originali del mio X250, dopo un paio di anni li facevano...[:(], beninteso, dopo avere sostituito le molle, perchè quelle dopo un paio di anni si erano completamente snervate e appoggiava sui tamponi e quindi non rimbalzava solo per quello[:0] [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it