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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 09/02/2019 alle: 15:11:54
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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 09/02/2019 alle: 15:17:46
A me sembrano quasi piatti , inizialmente,  in verità le balestre non erano in preventivo , volevo solo cambiare gli ammortizzatori ma cambiare gli ammortizzatori e avere le balestre allentate non ha senso ecco perché mi si è mossa la scheggia di info su queste balestre . 
Un amico con un 2i ( stesso anno del mio ma nansardato ) mi ha consigliato ciò che ha fatto lui è cioè ricentinatura delle attuali ma con l’aggiunta di un foglio e a suo dire era perfetto 
( ora continuo al prossimo giro ) 
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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 09/02/2019 alle: 17:54:43
Ed ero convinto così , ricentinatura e foglio aggiuntivo , poi curiosando sul lavoro della centinatura balestre della bontà o non , leggo un post di Col dove tu hai 
inserito la tua esperienza ..trovandolo logico e così ho girato la direzione del lavoro , ora però tu mi crei dubbi amletici smiley, sarà che riprendo la prima via della centinatura con foglio aggiuntivo ? 
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 09/02/2019 alle: 17:57:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/02/2019 alle 15:17:46

A me sembrano quasi piatti , inizialmente,  in verità le balestre non erano in preventivo , volevo solo cambiare gli ammortizzatori ma cambiare gli ammortizzatori e avere le balestre allentate non ha senso ecco perché
mi si è mossa la scheggia di info su queste balestre .  Un amico con un 2i ( stesso anno del mio ma nansardato ) mi ha consigliato ciò che ha fatto lui è cioè ricentinatura delle attuali ma con l’aggiunta di un foglio e a suo dire era perfetto  ( ora continuo al prossimo giro ) 
...
...il consiglio che posso darti per il momento è quello di cambiare gli ammortizzatori...poi in un secondo tempo, se ti rendi conto che c'è la necessità di far ricentinare le balestre, con l'aggiunta di un foglio in più lo farai...perché mettendo gli ammortizzatori nuovi, molto probabilmente non avrai più la sensazione delle balestre allentate...questo  é quello che farei io, senza interferire sulle tue decisioni finali laugh, anche perché da come si vede in foto...non sono ancora completamente piatte... come sono le mie.
P_20171204_105020(1).jpg
P_20171204_104956.jpg
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/02/2019 alle 18:30:52
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 09/02/2019 alle: 18:05:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/02/2019 alle 17:54:43

Ed ero convinto così , ricentinatura e foglio aggiuntivo , poi curiosando sul lavoro della centinatura balestre della bontà o non , leggo un post di Col dove tu hai  inserito la tua esperienza ..trovandolo logico e così
ho girato la direzione del lavoro , ora però tu mi crei dubbi amletici , sarà che riprendo la prima via della centinatura con foglio aggiuntivo ? 
...
Flavius, la mia esperienza poteva andare bene anche per te, se il tuo camper era molto più basso nel posteriore...ma dopo che hai messo le foto, mi sono reso conto che il lavoro che ho effettuato sul mio, per il tuo camper secondo me non va bene, perché si alzerebbe il posteriore in un modo spropositato...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/02/2019 alle 21:41:23
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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 10/02/2019 alle: 18:51:49
Qualche foto da sotto scarico 
0BDBF04B-CA00-4576-89A0-EA26772E5D0A.jpegAA593A6F-DD5E-466B-AEDF-CF6AECF41F72.jpeg76E4A6BB-7F6F-4E01-AA32-7860BD0C81F4.jpeg7C8ED659-6E08-4426-BBCB-305C217DD31F.jpeg607C64B4-96CE-4BA9-8642-BA9F04751209.jpeg541CD35F-5483-44A1-AFC5-0910CE811C42.jpeg5ED18DF5-42DA-4097-9191-0DB80CB6ABA0.jpeg03BA1062-84F3-4547-B0DE-B83939F245E6.jpeg8E2ED0B2-3020-45C4-B0BD-5566E73D27DA.jpeg979A474E-E137-4C0B-ABB0-FE6D9252A9D5.jpegC71CE727-4EF7-48FD-98A1-758F4B8A8FC6.jpeg
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 11/02/2019 alle: 11:19:11
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/02/2019 alle 18:51:49

Qualche foto da sotto scarico 
Il problema dei nostri giocattoloni (opinione personale) é il seguente... abbiamo la nostra visione di dire che il camper é scarico, ma non é così...i nostri mezzi sono sempre stracarichi, anche quando non siamo in vacanza,  quindi é normale che le balestre siano quasi piatte, poi se li confrontiamo ad un mezzo tipo daily  camioncino, senza nessun carico sopra é normale vedere le balestre arcate...ma in quel caso é veramente scarico e non nel nostro caso...
ti posto due foto di uno dei nostri mezzi che abbiamo in dotazione, sicuramente più grande dei nostri camper...per farti vedere che anche in questo caso le balestre sono piatte, ma lavorano bene nonostante il peso che sopportano...
P_20171222_213802.jpg
P_20171222_213807.jpg
...tutto questo per dirti che tramite le foto che hai messo, non riesco a vedere la necessità di fare un lavoro come ho fatto io... e se avessi avuto il tuo stesso problema e sfruttando la mia esperienza lavorativa nel campo (ma come già   scritto in precedenza é un opinione personale, quindi non voglio convincere nessuno)... farei così:

Primo passo...ammortizzatori nuovi 

Secondo... Eventualmente per alzare il posteriore montaggio biscottini, però se constaterei anche problemi con il rollio laterale, invece di montare i biscottini opterei per il montaggio di un foglio di balestra in più, che alza il posteriore e nello stesso tempo attenua il rollio.

terzo...non monterei mai dei balestrini perché in questo caso il posteriore si alzerebbe troppo...

quarto... non farei ricentinare le balestre su di un mezzo che é sempre stracarico, perché in breve tempo tornerebbe al punto di partenza...

un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/02/2019 alle 15:02:54
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 11/02/2019 alle: 11:27:50
In risposta al messaggio di damasi del 11/02/2019 alle 11:19:11

Il problema dei nostri giocattoloni (opinione personale) é il seguente... abbiamo la nostra visione di dire che il camper é scarico, ma non é così...i nostri mezzi sono sempre stracarichi, anche quando non siamo in vacanza, 
quindi é normale che le balestre siano quasi piatte, poi se li confrontiamo ad un mezzo tipo daily  camioncino, senza nessun carico sopra é normale vedere le balestre arcate...ma in quel caso é veramente scarico e non nel nostro caso... ti posto due foto di uno dei nostri mezzi che abbiamo in dotazione, sicuramente più grande dei nostri camper...per farti vedere che anche in questo caso le balestre sono piatte, ma lavorano bene nonostante il peso che sopportano... ...tutto questo per dirti che tramite le foto che hai messo, non riesco a vedere la necessità di fare un lavoro come ho fatto io... e se avessi avuto il tuo stesso problema e sfruttando la mia esperienza lavorativa nel campo (ma come già   scritto in precedenza é un opinione personale, quindi non voglio convincere nessuno)... farei così: Primo passo...ammortizzatori nuovi  Secondo... Eventualmente per alzare il posteriore montaggio biscottini, però se constaterei anche problemi con il rollio laterale, invece di montare i biscottini opterei per il montaggio di un foglio di balestra in più, che alza il posteriore e nello stesso tempo attenua il rollio. terzo...non monterei mai dei balestrini perché in questo caso il posteriore si alzerebbe troppo... quarto... non farei ricentinare le balestre su di un mezzo che é sempre stracarico, perché in breve tempo tornerebbe al punto di partenza... un saluto. Danilo.
...
quelle in foto sono di un camion da cava, e lavorano al contrario di quelle dei nostri mezzi, quindi è normalissimo vederle piatte
Silvio
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 11/02/2019 alle: 11:38:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2019 alle 11:27:50

quelle in foto sono di un camion da cava, e lavorano al contrario di quelle dei nostri mezzi, quindi è normalissimo vederle piatte
...ti ringrazio della tua puntuale precisazione...ma non ho ritenuto indispensabile specificarlo, perché quando gli scarichiamo tutto il suo peso che porta...ti assicuro visto che non è un mezzo da cava, ma semplicemente un mezzo speciale fuorisagoma con trazione 6x6 permanente, con motore   posteriore isotta fraschini  12 cilindri diesel, con una cilindrata da 20070 cc  e con ben 870 cv circa... nonostante le balestre lavorano al contrario del camper...si arcano...certo al contrario...sicuramente non in modo vistoso come in un daily ma si arcano si arcano...
e come si può vedere dalla foto...nonostante i suoi scarsi 33.000kg proprio piatte non sono...
P_20171205_104729.jpg
Un cordiale saluto.
Danilo.
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Modificato da damasi il 11/02/2019 alle 14:52:49
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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 11/02/2019 alle: 12:07:39
In risposta al messaggio di damasi del 11/02/2019 alle 11:19:11

Il problema dei nostri giocattoloni (opinione personale) é il seguente... abbiamo la nostra visione di dire che il camper é scarico, ma non é così...i nostri mezzi sono sempre stracarichi, anche quando non siamo in vacanza, 
quindi é normale che le balestre siano quasi piatte, poi se li confrontiamo ad un mezzo tipo daily  camioncino, senza nessun carico sopra é normale vedere le balestre arcate...ma in quel caso é veramente scarico e non nel nostro caso... ti posto due foto di uno dei nostri mezzi che abbiamo in dotazione, sicuramente più grande dei nostri camper...per farti vedere che anche in questo caso le balestre sono piatte, ma lavorano bene nonostante il peso che sopportano... ...tutto questo per dirti che tramite le foto che hai messo, non riesco a vedere la necessità di fare un lavoro come ho fatto io... e se avessi avuto il tuo stesso problema e sfruttando la mia esperienza lavorativa nel campo (ma come già   scritto in precedenza é un opinione personale, quindi non voglio convincere nessuno)... farei così: Primo passo...ammortizzatori nuovi  Secondo... Eventualmente per alzare il posteriore montaggio biscottini, però se constaterei anche problemi con il rollio laterale, invece di montare i biscottini opterei per il montaggio di un foglio di balestra in più, che alza il posteriore e nello stesso tempo attenua il rollio. terzo...non monterei mai dei balestrini perché in questo caso il posteriore si alzerebbe troppo... quarto... non farei ricentinare le balestre su di un mezzo che é sempre stracarico, perché in breve tempo tornerebbe al punto di partenza... un saluto. Danilo.
...
Grazie , sei stato chiaro ed esaustivo 
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 11/02/2019 alle: 13:17:32
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2019 alle 12:07:39

Grazie , sei stato chiaro ed esaustivo 
Purtroppo non poterlo vedere di persona e provare...più di così non possosmiley.
Quindi ti auguro una buona riflessione e una buona scelta sul tipo di lavoro che andrai a fare.
Un saluto.Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/02/2019 alle 16:53:42
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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 20:40:09
Grazie , ti terrò aggiornato di come mi sono mosso a riguardo 
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paxman78
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11/06/2009 1942
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 22:42:30
Domanda: cambio ammortizzatori anteriori.. 
quale marchio scegliere? 
Grazie 
laikista animalista
22
clipper
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21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 23:07:03
stavo seguendo anche io il discorso sugli ammortizzatori perchè anche sul mio 2i acquistato di
recentissimo le trovo un po' stanche, seguendo i codici che ha inserito giordano benicchi ho
trovato dei sachs 4  a circa 100 euri,  doppio tubo (non se  se sono tutti doppi però) che ne pensate?
questa marca per le auto l'ho già conosciuta,
saluti
Ale
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damasi
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16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 00:17:01
In risposta al messaggio di paxman78 del 11/02/2019 alle 22:42:30

Domanda: cambio ammortizzatori anteriori..  quale marchio scegliere?  Grazie 
Per l'uso che ci facciamo noi...qualsiasi marca va bene...e personalmente non mi farei abbindolare da chi mi vuole vendere un prodotto specifico per il camper...perché con un po' di pazienza, si riesce a trovare sul mercato, lo stesso prodotto rinforzato ad olio a doppio effetto senza la scritta miracolosa "specifico per camper"...spendendo molto...ma molto  meno wink.
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/02/2019 alle 06:50:18
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:09:24
Ciao a tutti,
seguo con interesse il post, ma secondo le mie esperienze di 2 mezzi su Daily non condivido pienamente
in particolare sugli ammortizzatori qualsiasi, forse sarò stato indotto dal precedente 35 12 che aveva 4 ammortizzatori verdi e ben 8 fogli di balestra, appena preso l'attuale 35c18 alla prima rotonda mi sembrava d'avere in mano una Dyane 6, l'assetto era decisamente scarso per migliorare la prima spesa è stata su dei nuovi ammortizzatori artigianali questa volta di colore rosso, il rollio e beccheggio è notevolmente cambiato sembra di essere ritornato al 35 12 ma ancora da migliorare con l'aggiunta di una stabilizzatrice anteriore
Laikista x passione
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:28:21
In risposta al messaggio di Robir del 12/02/2019 alle 13:09:24

Ciao a tutti, seguo con interesse il post, ma secondo le mie esperienze di 2 mezzi su Daily non condivido pienamente in particolare sugli ammortizzatori qualsiasi, forse sarò stato indotto dal precedente 35 12 che aveva
4 ammortizzatori verdi e ben 8 fogli di balestra, appena preso l'attuale 35c18 alla prima rotonda mi sembrava d'avere in mano una Dyane 6, l'assetto era decisamente scarso per migliorare la prima spesa è stata su dei nuovi ammortizzatori artigianali questa volta di colore rosso, il rollio e beccheggio è notevolmente cambiato sembra di essere ritornato al 35 12 ma ancora da migliorare con l'aggiunta di una stabilizzatrice anteriore
...
Ciao robir, infatti é vero che ho scritto di "qualsiasi marca"...ma specificando alcune caratteristiche fondamentali, che hanno anche gli ammortizzatori che vengono venduti "per camper"... che senza quella dicitura costano molto meno...
in effetti appena ho preso il camper, anche io ho avuto la tua stessa impressione "diane 6"...che ho risolto con l'irrigidimento del posteriore, tramite balestrini... come ho fatto anche con il camper precedente, mettendoci un foglio in più.

Danilo
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/02/2019 alle 13:49:06
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franco49tn
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24/01/2008 10362
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Inserito il 12/02/2019 alle: 15:34:22
In risposta al messaggio di Robir del 12/02/2019 alle 13:09:24

Ciao a tutti, seguo con interesse il post, ma secondo le mie esperienze di 2 mezzi su Daily non condivido pienamente in particolare sugli ammortizzatori qualsiasi, forse sarò stato indotto dal precedente 35 12 che aveva
4 ammortizzatori verdi e ben 8 fogli di balestra, appena preso l'attuale 35c18 alla prima rotonda mi sembrava d'avere in mano una Dyane 6, l'assetto era decisamente scarso per migliorare la prima spesa è stata su dei nuovi ammortizzatori artigianali questa volta di colore rosso, il rollio e beccheggio è notevolmente cambiato sembra di essere ritornato al 35 12 ma ancora da migliorare con l'aggiunta di una stabilizzatrice anteriore
...
Barra stabilizzatrice anteriore come questa che ho montato ?
immagine(1010).png

Poi verniciata in grigio Iveco e con la aggiunta dei soffietti (atocostruiti)
anche sull'anteriore che tengo a 5 bar con serbatoio di espansione da 1,5 lt.

immagine(1011).png

Sotto si vedono i vari pezzi installati più le due traverse di rinforzo e protezione
montate in basso davanti ai radiatori dietro il muso del MH

immagine(1012).png
Franco

Modificato da franco49tn il 12/02/2019 alle 15:36:33
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di damasi del 12/02/2019 alle 13:28:21

Ciao robir, infatti é vero che ho scritto di qualsiasi marca...ma specificando alcune caratteristiche fondamentali, che hanno anche gli ammortizzatori che vengono venduti per camper... che senza quella dicitura costano molto
meno... in effetti appena ho preso il camper, anche io ho avuto la tua stessa impressione diane 6...che ho risolto con l'irrigidimento del posteriore, tramite balestrini... come ho fatto anche con il camper precedente, mettendoci un foglio in più. Danilo
...
Ciao Damasi,
bisogna specificare altrimenti qualcuno compra dei Sachs,Kayaba o Monroe convinto di risolvere il beccheggio e rollio e si ritrova un pelino meglio finchè nuovi,
purtroppo di ammortizzatori commerciali con tarature aumentate in compressione e in particolare sull'estensione  + 4 volte rispetto ai commerciali da mezzo con cassone,( noi dobbiamo fare i conti con il baricentro alto ) non ci sono l'unica marca per il Daily è la Koni serie 82 - **** reperibili solo all'estero
diversamente per il Ducato la Koni ha sviluppato la tecnologia FSD

https://www.youtube.com/watch?v...


 
Laikista x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:45:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/02/2019 alle 15:34:22

Barra stabilizzatrice anteriore come questa che ho montato ? Poi verniciata in grigio Iveco e con la aggiunta dei soffietti (atocostruiti) anche sull'anteriore che tengo a 5 bar con serbatoio di espansione da 1,5 lt. Sotto si vedono i vari pezzi installati più le due traverse di rinforzo e protezione montate in basso davanti ai radiatori dietro il muso del MH
Ciao Franco,
i tuoi post sono stati luce ai miei problemi da risolvere,
sto andando a step, per il momento raddoppio barra posteriore,4 Orap ed è già migliorato molto e in questi giorni ho da fare con la barra anteriore poi visto che ho già gli Alko farò il vaso d'espansione
forse ma forse le sospensioni Dunlop
Laikista x passione

Modificato da Robir il 12/02/2019 alle 16:12:52
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