CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

balestre transit TP del 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 31/07/2015 alle: 20:25:58
Ciao, ho notato che le balestre sono quasi piatte, non è arrivato al tampone ma non voglio aspettare.
Chiedo un consiglio agli esperti sul come procedere. Pensavo di ricentinarle e aggiungere un foglio supplementare.
grazie per i consigli
maci
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 31/07/2015 alle: 20:51:10
A suo tempo ho avuto lo stesso problema con un  camper dotato di quella meccanica.
All'epoca risolsi brillantemente con una ricentinatura e con l'inserimento di un blocchetto di acciaio (ricavato dalla parte centrale di un vecchio foglio di balestra) tra l'assale e la balestra.
Ovviamente, a seguito di questo lavoro, si rese necessario sostituire i "cavallotti", con altri di maggiore lunghezza. 
L'aggiunta del foglio di balestra mi fu sconsigliata perché avrebbe irrigidito eccessivamente il mezzo.
Nella sezione "fai da te" dovresti trovare la descrizione di un lavoro del genere, fatto in proprio da un camperista.  

18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 01/08/2015 alle: 05:05:09
In risposta al messaggio di maci71 del 31/07/2015 alle 20:25:58

Ciao, ho notato che le balestre sono quasi piatte, non è arrivato al tampone ma non voglio aspettare. Chiedo un consiglio agli esperti sul come procedere. Pensavo di ricentinarle e aggiungere un foglio supplementare. grazie per i consigli maci

Ciao. Quello che ha rialzato il mezzo con un semplice blocchetto di scatolato sono io, Le balestre saranno anche un poco piatte ma devono lavorare così perché sono a pieno carico. Il lavoro lo feci dopo un anno dall'acquisto perché non ero soddisfatto dello sbalzo basso. Spesi solo 10 euro per i cavallotti più lunghi. Ovviamente avrai una flotta di sostenitori di molle ad aria e fogli aggiuntivi ed altro. Almeno concedimi che dopo 25 anni di camionista ( trasporti siderurgici ) qualche cosa a riguardo ho imparato. Siamo nel 2015 e il mio mezzo ford tp del 2005 è ancora bello sollevato al posteriore. Buone ferie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/08/2015 alle: 06:46:17

Devi perdonarmi: ogni tanto mi capita di citare il lavoro fatto da te, ma puntualmente mi sfugge il tuo nickname !
Io a suo tempo andai da un balestraio, il quale provò prima a ricentinare le balestre e poi, non soddisfatto del risultato, rismontò il tutto e fece quella modifica.
Contrariamente a te, non mi reputo un esperto della materia: posso solo dire che io risolsi brillantemente il mio problema (avevo un camper con garage, in cui trasportavo spesso uno scooter piuttosto pesante e che, con l'andar del tempo, si era seduto sul di dietro).
Per completezza di informazione, devo anche dire, però, che molti qui sul forum non sono d'accordo con questa soluzione, perché dicono che - così facendo - si fanno lavorare le balestre in modo innaturale, rispetto a come erano state progettate !

Modificato da bottastra il 01/08/2015 alle 06:48:33
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 01/08/2015 alle: 07:21:09
In risposta al messaggio di bottastra del 01/08/2015 alle 06:46:17

Devi perdonarmi: ogni tanto mi capita di citare il lavoro fatto da te, ma puntualmente mi sfugge il tuo nickname ! Io a suo tempo andai da un balestraio, il quale provò prima a ricentinare le balestre e poi, non soddisfatto
del risultato, rismontò il tutto e fece quella modifica. Contrariamente a te, non mi reputo un esperto della materia: posso solo dire che io risolsi brillantemente il mio problema (avevo un camper con garage, in cui trasportavo spesso uno scooter piuttosto pesante e che, con l'andar del tempo, si era seduto sul di dietro). Per completezza di informazione, devo anche dire, però, che molti qui sul forum non sono d'accordo con questa soluzione, perché dicono che - così facendo - si fanno lavorare le balestre in modo innaturale, rispetto a come erano state progettate !
...

Perdonami di che......ci sta anche che dopo molti anni bisognerà ringalluzzire le balestre tramite centinatura perché oramai saranno arrivate  a lavorare male. Questo lo si noterà in strada e si vedrà, ma nonostante ciò, la balestra, con un uso normale,  non si romperà mai.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 02/08/2015 alle: 09:37:53
Ok, grazie dei consigli.
Qualcuno conosce un bravo balestraio in zona Mestre?
grazie
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 03/08/2015 alle: 18:45:01
nessuno??
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 06/11/2015 alle: 19:52:59
Ciao, un amico meccanico mi ha consigliato di installare due molle al posto dei tamponi invece di aggiungere il balestrino.
Cosa ne pensate?
grazie
Maci
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 07/11/2015 alle: 08:32:18
Ciao mi permetto di segnalarti questo post

https://forum.camperonline.it/t...

ci sono anche delle foto posteriore rialzato e finalmente lavorano come si deve
Mario SP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link