In risposta al messaggio di maci71 del 31/07/2015 alle 20:25:58
Ciao, ho notato che le balestre sono quasi piatte, non è arrivato al tampone ma non voglio aspettare. Chiedo un consiglio agli esperti sul come procedere. Pensavo di ricentinarle e aggiungere un foglio supplementare. grazie per i consigli maci
Ciao. Quello che ha rialzato il mezzo con un semplice blocchetto di scatolato sono io, Le balestre saranno anche un poco piatte ma devono lavorare così perché sono a pieno carico. Il lavoro lo feci dopo un anno dall'acquisto perché non ero soddisfatto dello sbalzo basso. Spesi solo 10 euro per i cavallotti più lunghi. Ovviamente avrai una flotta di sostenitori di molle ad aria e fogli aggiuntivi ed altro. Almeno concedimi che dopo 25 anni di camionista ( trasporti siderurgici ) qualche cosa a riguardo ho imparato. Siamo nel 2015 e il mio mezzo ford tp del 2005 è ancora bello sollevato al posteriore. Buone ferie
In risposta al messaggio di bottastra del 01/08/2015 alle 06:46:17
Devi perdonarmi: ogni tanto mi capita di citare il lavoro fatto da te, ma puntualmente mi sfugge il tuo nickname ! Io a suo tempo andai da un balestraio, il quale provò prima a ricentinare le balestre e poi, non soddisfattodel risultato, rismontò il tutto e fece quella modifica. Contrariamente a te, non mi reputo un esperto della materia: posso solo dire che io risolsi brillantemente il mio problema (avevo un camper con garage, in cui trasportavo spesso uno scooter piuttosto pesante e che, con l'andar del tempo, si era seduto sul di dietro). Per completezza di informazione, devo anche dire, però, che molti qui sul forum non sono d'accordo con questa soluzione, perché dicono che - così facendo - si fanno lavorare le balestre in modo innaturale, rispetto a come erano state progettate !
Perdonami di che......ci sta anche che dopo molti anni bisognerà ringalluzzire le balestre tramite centinatura perché oramai saranno arrivate a lavorare male. Questo lo si noterà in strada e si vedrà, ma nonostante ciò, la balestra, con un uso normale, non si romperà mai.
https://forum.camperonline.it/t...