quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011 11:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, stavo rileggendo il tuo post, sinceramente quanto affermi mi lascia un po' perplesso: ho aggiunto un foglio alle balestre nell'occasione della loro centinatura, ed anzi in seguito ho spessorato ulteriormente quella sinistra ed ora, finalmente il mio camper (che pesa più di 100 chili a sinistra rispetto che a destra[:(!], pesato ieri al collaudo) è in bolla. L'aggiunta di un foglio per balestra lo ha irrigidito in modo impercettibile al confort ma lo ha sicuramente migliorato in quanto a stabilità (soprattutto in riferimento agli spostamenti d'aria relativi al passaggio vicino ad un TIR). Tornando al tuo post, la perplessità è dovuta alla notizia che dai di dover aggiornare la carta di circolazione dopo aver aggiunto un foglio di balestra; posso capire per le sospensioni ad aria che comportano, penso, un impianto a parte per il loro gonfiaggio ed inoltre possono essere considerate una modifica alle sospensioni. Se puoi facci sapere di più su quanto hai affermato. Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/06/2011 23:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, infatti anch'io rimango un po' perplesso sul fatto di dovere aggiornare il libretto di circolazione per un 'foglio' di balestra in più, però evidentemente saprà il fatto suo. saluti, pyntor.
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 13/06/2011 08:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...anche perchè non saprei proprio cosa aggiornerebbero sulla carta di circolazione: non mi risulta sia scritto quanti fogli di balestre ci sono in origine... Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 13/06/2011 08:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi veicolo prima di venire immesso sul mercato, deve essere ''omologato'' - le omologazioni sono stabilite in base a delle fiches tecniche sulle quali sono riportate tutte le caratteristiche del veicolo in questione. Dunque non è necessario che sul libretto sia scritto il numero di balestre perchè questo è stabilito nella fiche di omologazione, pertanto per cambiarne il numero, si deve provvedere alla scrittura sul libretto, previa autorizzazione della casa costruttrice (e devono avere anche omologazione europea !). D'altra parte neanche la centralina elettronica appare sul libretto, eppure ne è vietata la rimappatura, non è scritta neppure la posizione e l'illuminazione della targa, e neanche queste si possono cambiare
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 13/06/2011 08:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo l'ignoranza (nel senso che non si sanno certe cose) porta a conclusioni errate - quella che non è tollerabile è quella, taciuta o meno, delle officine che pur di far quattrini fanno qualsiasi lavoro. Peraltro la questione delle normative europee ha messo le nostre motorizzazioni sul chi-va-là se non addirittura sul piede di guerra, tanto che per esempio sul libretto del mio camper nuovo, sta scritto che posso montare le sospensioni ad aria Alko oppure Goldschmitt , quindi di fatto non posso montare alcun altro tipo di spospensione, e a me non piace nessuna delle 2 Sta scritto pure che se monto gancio di traino o portamoto, mi viene tolto un posto passeggero, da 4 diventano 3 Pertanto sulla questione balestre oggi starei molto attento, non mi fiderei troppo delle officine o del sentito dire, la Fiat ha un sito dedicato ai camper, a chi fosse interessato potrebbe dirimere ogni dubbio
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/06/2011 08:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sottoscrivo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/06/2011 23:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi chiederla all'ufficio della mortorizzazione dove è stato omologato il modello che ti interessa, mo non è come chiedere il certificato di residenza - cmq è abbastanza inutile dal momento che tutti sanno che il Ducato ultima mserie ad esempio, ha 2 balestre - al più scarso degli ispettori dovrebbero stralunare gli gli occhi a vederne 3
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/06/2011 16:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a te sembra una battuta, in effetti va iscritto sul libretto tutto ciò che modifica la struttura. Gli accessori di cui tu parli non modificano la struttura però se ne deve tener conto nei pesi massimi consentiti per asse. Se leggi bene il mio post precedente, ho scritto che sul mio libretto è consentito montare gancio traino e portamoto, con l'handicap che mi viene però tolto un posto passeggero E' evidente che qualsiasi accessorio modifica la quantità di peso utile trasportabile, essendo il massimo quello scritto sul libretto. E' utile ricordare che nel computo del peso massimo devono rientrare tutti i passeggeri consentiti dal libretto di corcolazione, anche se questi non vengono trasportati, il mio libretto ne è la conferma