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malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 22/02/2015 alle: 20:14:47
Ciao a tutti. Volevo avere dei consigli da voi: E' possibile che dopo 40.000 Km e 4 anni di utilizzo, un meccanico mi ha proposto di montare delle sospensioni ad aria perchè le mia balestre posteriori sono alla frutta? E' vero, guardando il camper sembra che il posteriore sia più bassa dell'anteriore; però ogni anno lo porto a fare i soliti controlli, in concomitanza del cambio gomme estive/Invernali e mai il centro Fiat mi ha detto che le balestre stavano finendo la loro vita. Io non sono un esperto e mi vorrei fidare degli specialisti del settore ?!?!?! Ops scusate il mio mezzo è un Roller Team Granduca GT e siamo in 4 in famiglia. Grazie x i consigli...
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 22/02/2015 alle: 23:29:46
Se le balestre si sono appiattite,hanno cioè perso la curvatura che permette al camper di mantenere l'altezza corretta da terra e la giusta capacità di oscillazione si rende necessaria la sostituzione ,montare sospensioni ad aria non risolverà il problema,avrai un mezzo più alto da terra ma rigido come un carretto . angelo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 23/02/2015 alle: 06:21:43
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 22/02/2015  20:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io rimetterei le balestre e casomai un foglio in piú se proprio é troppo carico. I soffietti risolveranno solo parzialmente il problema è tieni conto che costano circa 500 euro. Aspetta comunque (o chiedi direttamente a loro) il parere degli esperti come Speedy, Paolo 61 e qualche altro che mi sfugge il nome. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 23/02/2015 alle: 08:42:35
trovo giusto il suggerimento di Grinza, avevo anch'io quell'inconveniente dell'abbassamento posteriore,risolto con un foglio di balestre in più (da 2 a 3) Ora il mezzo è decisamente più equilibrato e risulta rialzato sull'assale di circa 5 cm (misurato da terra al parafango posteriore). Se eventualmente hai in progetto una vacanza in Turchia fatti fare il lavoro dai turchi,ottimi meccanici e prezzi onesti. (un foglio di balestra in più + il lavoro totale euro 110) Izmir luglio 2014 pino

Modificato da odysseus il 23/02/2015 alle 08:44:40
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/02/2015 alle: 09:09:11
Sicuramente se dopo appena 4 anni hai di questi problemi vuol dire che le balestre montate all'origine erano debolucce per il peso reale del veicolo quindi il da farsi è centinarle poi o vai di soffietti che danno una mano a reggere il peso del camper oppure metti un foglio balestra in più ( balestrino ). Personalmente preferisco i soffietti in quanto attraverso la loro pressione puoi tarare alla bisogna mentre il balestrino ha una taratura fissa ed irrigidisce il mezzo, ciaoo.
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:33:57
Io non metterei il balestrino ma un foglio di balestra lungo ricavato da una maestra di altro mezzo ,cosi alzi il mezzo e non perdi di elasticità e confort ,non buttare soldi sulle sosp pneumatiche ,me le sono ritrovate sul mio mezzo montate dal precedente proprietario ma rende il mezzo duro come un carro ferroviario . giampy68
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 23/02/2015 alle: 15:20:59
IO nel mio Roller del 1985 misi un secondo foglio di balestra, il camper migliorò del 100% -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 23/02/2015 alle: 20:04:44
avute su un precedente camper i soffietti ad aria AL-KO, nà fetecchia! Rendono il mezzo duro e rigido come un GoKart, meglio sicuramente intervenire sulle balestre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/02/2015 alle: 20:51:12
Anche io avrei intenzione di rendere le balestre un po' più rigide in modo tale da diminuire l'oscillazione. Quanto si spende in media per mettere un foglio in più nelle balestre e soprattutto è possibile farlo su tutte le meccaniche? Io ho un'Arca su mercedes spinter. Saluti Daniele
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vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 23/02/2015 alle: 21:43:26
Non sono in grado di dire cosa sia meglio se un foglio di balestra in più o i soffietti, però vorrei sfatare il luogo comune che i soffietti irrigidiscono, non è affatto vero. La rigidità del mezzo dipende da soffietti troppo gonfi, ho letto di camperisti che li tengono a 2 atmosfere e più, è chiaro che in tal caso le oscillazioni vengono quasi completamente smorzate. Io li avevo ed erano ottime, a due atmosfere li gonfiavo solo per salire sui traghetti, normalmente li tenevo ad un atmosfera ed il mezzo era perfettamente equilibrato, non si sedeva ne era rigido (aveva anche uno sbalzo discreto essendo lungo 7 metri con garage posteriore che con il passare del tempo somigliava sempre più ad una cantina piena di tutto ma niente di veramente utile). Comunque tornando alla mia premessa di non esperto: senti un balestraro che, come esperto, saprà darti indicazioni giuste per il tuo mezzo e soprattutto per il tuo peso. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 23/02/2015 alle: 22:39:02
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 23/02/2015  21:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da mia passata esperienza con i soffietti a 1,2 era come non averli, per alzare un po dietro li dovevo mettere a 1,5 e diventava troppo duro, poi casomai su un altro camper fa diverso [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 23/02/2015 alle: 23:05:31
Ciao vi ringrazio a tutti per i consigli, ma secondo voi un Camper Service FIAT è in grado di verificare e al limite sistemare le balestre o ci vuole una persona specializzata ? Grazie ancora a tutti.
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/02/2015 alle: 23:24:51
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 23/02/2015  23:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Trova un buon meccanico che segue anche mezzi pesanti e ti saprà consigliare ,magari per il tuo mezzo basta una molla aggiuntiva come quelle per gli impianti a metano. giampy68

Modificato da giampy68 il 23/02/2015 alle 23:25:45
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 24/02/2015 alle: 08:44:44
Scusate: ma cominciare da una buona ricentinatura ? Poi, al limite, sarà il balestraio a consigliare il da farsi ! Io, quando ho avuto lo stesso problema, sono andato da un balestraio, proponendogli le varie soluzioni che si leggono spesso su questo forum. Lui, invece, si limitò a fare una ricentinatura e poi, accortosi che il problema non era stato completamente risolto, mi rismontò le balestre e inserì tra balestra e assale un blocchetto di acciaio (ricavato dalla parte centrale di un foglio di balestra) che servì ad alzare un altro po' il retrotreno. Il risultato fu davvero eccezionale e sono andato avanti per anni senza avere più alcun problema (e nel garage all'epoca caricavo uno scooter di oltre 150 kg. !) Quella stessa soluzione l'ho poi vista realizzata da un frequentatore del forum nella sezione "fai da te" di COL.
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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 24/02/2015 alle: 09:06:49
il lavoro è stato fatto proprio su uno sprinter 316 hymer e dovrebbe essere come l'Arca; sicuramente avrai già di serie 2 balestre dal momento che la mercedes fornisce agli allestitori il telaio già rinforzato con 2 lame e con una portata maggiorata. Con il tempo e con lo scooter nel garage il mezzo tende a"sedersi" dietro. Aggiungendo un foglio in più si risolve il problema. Parere personale ovviamente pino
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 23/02/2015  20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 24/02/2015 alle: 09:43:25
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 24/02/2015  09:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Ora non resta che trovare un balestraio dalle mie parti (ancona). Saluti Daniele
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 709
Inserito il 24/02/2015 alle: 12:28:12
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 24/02/2015  09:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono interessato anche io ad un buon balestraio in provincia di Ancona. Se lo trovi puoi cortesemente farmelo sapere? Grazie. Massimo

Modificato da maxweb il 24/02/2015 alle 12:29:28
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 24/02/2015 alle: 12:57:55
quote:Risposta al messaggio di maxweb inserito in data 24/02/2015  12:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! Ciao Daniele
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malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 24/02/2015 alle: 13:07:32
E un buon balestraio dalle parti di Milano ?? Qualcuno lo conosce ?? Grazie.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/02/2015 alle: 13:50:03
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 24/02/2015  09:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi interessa perchè sono in attesa di un semintegrale Hymer su Sprinter 316 (ma con telaio 4x4) e in effetti ho visto che ha due fogli. Quindi ora hai tre fogli? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 24/02/2015 alle: 14:14:50
Si ora ho 3 fogli ,ovviamente vanno cambiati anche i cavalletti (penso si chiamino così) ,in quanto aumenta lo spessore per tenere assieme le balestre. Viene aggiuna quella inferiore,la prima partendo dal basso. Praticamente se guardi uno sprinter gemellato ne ha tre, sul ruota singola massimo due Complimenti per l'acquisto Tommaso pino
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/02/2015  13:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da odysseus il 24/02/2015 alle 15:21:07
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