quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 24/02/2015 14:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, venendo dal Ducato con cui rimanevo bloccato anche solo su un prato bagnato, ero un po scottato e ho voluto esagerare e non rischiare e quindi il 4x4 mi da maggiore tranquillità. Ho anche una foto che ho fatto alla Fiera di Dusseldorf:
però da come è presa non si vedono i due fogli. Però sul 4x4 è presente un alto spessore metallico (che penso che in quello normale non ci sia) per portare il posteriore alla stessa altezza del anteriore , infatti il 4x4 ha le sospensioni circa 15cm piu alte rispetto al 2 ruote motrici, molto vantaggioso perchè lo sbalzo, benchè lungo è a circa 60cm da terra e quindi difficile toccare. Per contro il tetto supera i 3m pur essendo un semintegrale.
Un po qui si vede che è molto alto:
come vedi mia moglie a fianco sembra nana, sta piu bassa del finestrino, ma invece è abbastanza alta.
Dovrebbe arrivare a fine marzo, forse primi di aprile, 6 mesi senza camper è veramente stata dura [:(]
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 24/02/2015 14:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io aggiungerei una lunga da mettere sotto alla prima partendo dall'alto (sotto la maestra)per avere un ripristino di altezza senza perdere in confort ,se ricentini con il tempo ritornerai come prima ,le balestre dei camper non sono progettate per il sempre a pieno carico e oltre ,sono fatte per il furgone con poco sbalzo e non perennemente stracarico. giampy68
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 27/02/2015 21:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque non è un problema di trazione come dice IZ4DJI, ma dell'erba su un prato solo "bagnato" quando va bene. Da militare facevamo esercitazioni in Val di Non e ogni volta che i camion si avventuravano per i prati erano dolori, a volte abbiamo dovuto chiamare il trattore (era il nostro mezzo di punta a potenza ma non si doveva avvicinare ai prati) per trascinarli fuori dalla buca usando l'argano, ed erano tutte trazioni posteriori e nemmeno a pieno carico come lo sono i nostri camper.
Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Dopo tante indecisioni finalmente ho fatto eseguire il lavoro. Ho fatto aggiungere un foglio di balestra ai due già sistenti. Il posteriore si è alzato di 3,5 cm e provandolo ho notato che il mezzo (arca 715 glm) non oscilla più come prima ed è più stabile nelle curve.

In risposta al messaggio di el migno del 29/05/2015 alle 12:13:13
Ciao Daniele. 700 euro per aggiungere 1 foglio di balestra non è tanto, è un furto a mano armata! Io e altro utente del forum abbiamo fatto stesso lavoro, stando a guardare. Il costo è stato di 300 euro (e il foglio aggiuntivoera materiale nuovo). Il tempo di esecuzione è stato di circa 1,5 ore (300 euro di mano d'opera è assolutamente ingiustificato). Comunque ormai è fatta, inutile rosicarsi, ora hai un mezzo in ottimo stato. ciao P.S. Vicino a Milano c'è IL Balestraio. Polacchini a Cavaria con Premezzo (VA). Uno spettacolo di artigiano. Provare per credere. Luigi
Giusto, è inutile rosicarsi. Stasera vado a pagare, ma credo che sarà l'ultima volta che mi vede. E pensare che gli avevo dato fiducia e mi servivo da lui da ben 5 anni e non solo per il camper.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 03/03/2015 alle 12:13:45
Questa estate in Spagna in un parcheggio con terreno molto allentato ed erba bagnata, un motorhome parheggiato al mio fianco ha scavato due trincee ed è venuto fuori grazie al trattore.Io con il mio transit trazione posterioregemellato sono uscito senza il minimo problema tra lo stupore dei camperisti presenti. Purtroppo queste meccaniche sono ormai estinte ed è per questo che non cambierò il mezzo!Antonio
è successo anche a me di impantanarmi e di faticare con un trazione posteriore a ruota singola ma ne sono uscito fuori inserendo il differenziale autobloccante ,optional che consiglio assolutamente,non costa come il 4x4 ma ti salva in certe situazioni,sia sul fango o erba bagnata o sabbia .