CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre?!?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/02/2015 alle: 20:10:51
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 24/02/2015  14:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, venendo dal Ducato con cui rimanevo bloccato anche solo su un prato bagnato, ero un po scottato e ho voluto esagerare e non rischiare e quindi il 4x4 mi da maggiore tranquillità. Ho anche una foto che ho fatto alla Fiera di Dusseldorf: però da come è presa non si vedono i due fogli. Però sul 4x4 è presente un alto spessore metallico (che penso che in quello normale non ci sia) per portare il posteriore alla stessa altezza del anteriore , infatti il 4x4 ha le sospensioni circa 15cm piu alte rispetto al 2 ruote motrici, molto vantaggioso perchè lo sbalzo, benchè lungo è a circa 60cm da terra e quindi difficile toccare. Per contro il tetto supera i 3m pur essendo un semintegrale. Un po qui si vede che è molto alto: come vedi mia moglie a fianco sembra nana, sta piu bassa del finestrino, ma invece è abbastanza alta. Dovrebbe arrivare a fine marzo, forse primi di aprile, 6 mesi senza camper è veramente stata dura [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 25/02/2015 alle: 00:12:24
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 24/02/2015  14:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io aggiungerei una lunga da mettere sotto alla prima partendo dall'alto (sotto la maestra)per avere un ripristino di altezza senza perdere in confort ,se ricentini con il tempo ritornerai come prima ,le balestre dei camper non sono progettate per il sempre a pieno carico e oltre ,sono fatte per il furgone con poco sbalzo e non perennemente stracarico. giampy68
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/02/2015 alle: 21:34:00
guardando il video sul tubo le manovre sul prato e nel fango sono impressionanti se a farle è un camper
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 28/02/2015 alle: 17:44:53
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 27/02/2015  21:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque non è un problema di trazione come dice IZ4DJI, ma dell'erba su un prato solo "bagnato" quando va bene. Da militare facevamo esercitazioni in Val di Non e ogni volta che i camion si avventuravano per i prati erano dolori, a volte abbiamo dovuto chiamare il trattore (era il nostro mezzo di punta a potenza ma non si doveva avvicinare ai prati) per trascinarli fuori dalla buca usando l'argano, ed erano tutte trazioni posteriori e nemmeno a pieno carico come lo sono i nostri camper. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 03/03/2015 alle: 12:13:45
Questa estate in Spagna in un parcheggio con terreno molto allentato ed erba bagnata, un motorhome parheggiato al mio fianco ha scavato due trincee ed è venuto fuori grazie al trattore. Io con il mio transit trazione posteriore gemellato sono uscito senza il minimo problema tra lo stupore dei camperisti presenti. Purtroppo queste meccaniche sono ormai estinte ed è per questo che non cambierò il mezzo! Antonio
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/05/2015 alle: 10:55:42

Dopo tante indecisioni finalmente ho fatto eseguire il lavoro. Ho fatto aggiungere un foglio di balestra ai due già sistenti. Il posteriore si è alzato di 3,5 cm e provandolo ho notato che il mezzo (arca 715 glm) non oscilla più come prima ed è più stabile nelle curve.
Senz'altro un ottimo risultato. Ora spero che anche il costo dell'operazione sia .... 'ottimo'.
Saluti
Daniele
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/05/2015 alle: 09:21:02
Come dicevo, bel lavoro senz'altro, ma un po' deluso dal costo. Mi era stata preventivata ( a voce) una spesa intorno ai 500-550 euro. Ieri quando mi ha fatto il conto definitivo la cifra è salita a circa 750 euro di cui 300 di manodopera. Considerato che i fogli aggiunti sono stati ricavati da materiale in demolizione, penso di aver speso troppo. 
Saluti
Daniele
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:19:22
Qualcuno ha mai sentito di balestre che si rompono??
Le mie sono al limite, non solo si sono appiattite ma siamo che curvano nell'altro senso e manca poco a stare sui tamponi, (non li tocca ancora quando prendo i dossi ma ci manca poco) Fino a ottobre non posso ripararle e tra' una settimana dovrei fare 2/300km poi non lo tocco piu fino a ottobre che torno a casa (lo tengo sui piedini di stazionamento). Ma sono preoccupato per questi 2/300km, qualcuno ha mai visto una balestra spaccarsi?
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 29/05/2015 alle: 12:13:13
Ciao Daniele.
700 euro per aggiungere 1 foglio di balestra non è tanto, è un furto a mano armata!
Io e altro utente del forum abbiamo fatto stesso lavoro, stando a guardare. Il costo è stato di 300 euro (e il foglio aggiuntivo era materiale nuovo).
Il tempo di esecuzione è stato di circa 1,5 ore (300 euro di mano d'opera è assolutamente ingiustificato).
Comunque ormai è fatta, inutile rosicarsi, ora hai un mezzo in ottimo stato.
ciao

P.S. Vicino a Milano c'è IL Balestraio. Polacchini a Cavaria con Premezzo (VA). Uno spettacolo di artigiano.
Provare per credere.
Luigi
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 29/05/2015 alle: 12:38:29
Durante le vacanze dell'estate scorsa in Turchia,aggiunto un terzo foglio di balestra nuova da un balestraio di Smirne (Izmir) officina specifica per balestre.
Lavoro fatto sotto i miei occhi,con 2 operai
105 euro smileyyes
In tutte le grandi città della Turchia si trovano bravi meccanici ed a prezzi onesti
wink
pino

Modificato da odysseus il 29/05/2015 alle 12:44:41
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/05/2015 alle: 12:45:11
In risposta al messaggio di el migno del 29/05/2015 alle 12:13:13

Ciao Daniele. 700 euro per aggiungere 1 foglio di balestra non è tanto, è un furto a mano armata! Io e altro utente del forum abbiamo fatto stesso lavoro, stando a guardare. Il costo è stato di 300 euro (e il foglio aggiuntivo
era materiale nuovo). Il tempo di esecuzione è stato di circa 1,5 ore (300 euro di mano d'opera è assolutamente ingiustificato). Comunque ormai è fatta, inutile rosicarsi, ora hai un mezzo in ottimo stato. ciao P.S. Vicino a Milano c'è IL Balestraio. Polacchini a Cavaria con Premezzo (VA). Uno spettacolo di artigiano. Provare per credere. Luigi
...

Giusto, è inutile rosicarsi. Stasera vado a pagare, ma credo che sarà l'ultima volta che mi vede. E pensare che gli avevo dato fiducia e mi servivo da lui da ben 5 anni e non solo per il camper.
Saluti
Daniele.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 29/05/2015 alle: 16:56:42
In risposta al messaggio di antonio 63 del 03/03/2015 alle 12:13:45

Questa estate in Spagna in un parcheggio con terreno molto allentato ed erba bagnata, un motorhome parheggiato al mio fianco ha scavato due trincee ed è venuto fuori grazie al trattore.Io con il mio transit trazione posteriore
gemellato sono uscito senza il minimo problema tra lo stupore dei camperisti presenti. Purtroppo queste meccaniche sono ormai estinte ed è per questo che non cambierò il mezzo!Antonio
...

è successo anche a me di impantanarmi e di faticare con un trazione posteriore a ruota singola ma ne sono uscito fuori inserendo il differenziale autobloccante ,optional che consiglio assolutamente,non costa come  il 4x4 ma ti salva in certe situazioni,sia sul fango o erba bagnata o sabbia .
Magari rinunciando a qualche altro accessorio meno importante.
saluti pino
15
alfio43
alfio43
26/06/2010 45
Inserito il 11/09/2015 alle: 19:56:24
Anche io sono alla frutta con le balestre. Ho un camper Elnagh Joxy  26 JTD 2800 del 2002 (comprato usato nel 2010) e non ho mai fatto caso alle sospensioni fino a quando ho sostituito una ruota. Le balestre sono piatte ed il "finecorsa" è arrivato a fine corsa. Devo dire  che non me ne sono mai accorto di avere questo problema. Sono andato dal mio meccanico proponendomi di aggiungere un ulteriore foglio di balestra nuova (quindi 3+3) ed avere un margine al finecorsa di 6 o 7 cm con una spesa totale a fine lavoro di € 500. Io non me ne intendo di tali interventi ma sono perplesso del risultato. Ho letto nel forum pareri discordanti e quindi ancora più indeciso. Accetto  comunque qualsiasi consiglio in proposito e gradirei dai "camperisti romani" qualche ma non troppi indirizzi di buoni e seri BALESTRAI. Io abito a Monterotondo (RM). Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Alfio43
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 11/09/2015 alle: 21:23:52
Quest'estate, appena preso il mezzo e accortomi delle condizioni delle balestre appiattite, mi ero informato e mi consigliarono un balestraio a ponte galeria, propio in prossimità del ponte. Poi invece ho montato 2 molle aggiuntive, con meno di 200 euro ho risolto egregiamente. Il mio mezzo è del 2000.
Paolo
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 17/09/2015 alle: 00:31:48
Buonasera a tutti!!!!!!
Da novembre ho un Challenger 172 su Ford Transit 125T350. 

Leggevo in questo thread delle balestre: cosa sono esattamente ? Da cosa posso riconoscere lo stato delle mie ? 
LEggevo di aggiunta di fogli ma non capisco bene e perche' in caso siano consumate si puo' risolvere con l'aggiunta di una molla ? Dove? 

Scusate se ho sparato cosi tante domande ma vorrei capirne di piu' sul mio mezzo e so di partire da tanto indietro....

Grazie 

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 17/09/2015 alle: 07:46:58
avendo montato le sospensioni ad aria non c'è bisogno di aggiungere un foglio alle balestre?
Michele
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:49:12
le balestre sono queste(questa è quella sinistra)
questo è un ford transit 135/t350 la modifica è già stata fatta dal balestraio suggerito da EL MIGNO notare il tampone di gomma che ora è distante dalla balestra mentre prima era quasi a toccare.
Ringrazio ancora el migno della dritta sul Balestraiosmiley
Mario SP 
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:44:20

Ciao a tutti, chiedo anch'io un consiglio, queste sono le balestre del mio camper un ducato maxi del 97, ho notato che stanno distanti l'una dall'altra e non credo sia corretto. come potrei rimediare?
molle aggiuntive?
aggiungere un foglio di balestra?
sostituirle?
Grazie
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link