In risposta al messaggio di scamperato del 19/04/2017 alle 21:13:59
Ciao a tutti, mio suocero ha un laika ecovip 1r del 1997 su ducato maxi 2.5 (da due anni), credo su telaio alko ribassato. Negli ultimi mesi sentendo un forte scricchiolio sul posteriore è andato da un paio di officine perfarlo controllare e ambedue gli hanno detto che è la barra di torsione che è danneggiata e andrebbe sostituita. A loro dire è dovuto alla manutenzione (ingrassaggio) che non è mai stata fatta in vent'anni e non si è risolto ingrassandola adesso. Uno dei due meccanici ne ha trovata una di ricambio nuova nel Veronese (mio suocero è di Monza e Brianza idem l'officina) alla modica cifra di 2.700 euro più iva e più manodopera per una spesa attorno ai 4mila euro. Ora capite anche voi che non vale la pena fare una tale spesa su un veicolo così datato, però lui non si sente più sicuro a usare il camper così, quindi secondo voi è possibile trovarne una usata/revisionata? Se si dove? Uno dei meccanici diceva che anni addietro venivano anche riparate ma ora non lo fa praticamente più nessuno, magari sapete di qualcuno che lo fa ancora?? Grazie a tutti Luca.
Se è un Ducato e ha la barra di torsione è sicuramente un telaio ALKO perchè solo quello ha la barra di torsione, il Ducato normale ha le balestre.