quote:Risposta al messaggio di ago60 inserito in data 31/10/2012 07:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao per darti una idea di come lavorano le barre di torsione, se il "60" del tuo nick si riferisce all' anno di nascita ricorderai certamente la Citroen Dyane e la Renault R4, che ne erano equipaggiate. Ottime vetture per comfort e stabilita'. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 31/10/2012 10:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè...all'anteriore [?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ago60 inserito in data 31/10/2012 11:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'unica manutenzione da fare sulle barre di torsione è l'igrassaggio da farsi annualmente. Bisogna però farlo a ruote alzate,il camper va sollevato. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 31/10/2012 09:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, la Dyane non aveva le barre di torsione, avava i bracci oscillanti, ma la molla era in un grosso tubo messo orrizzontale sotto al pianale e da qui partivano due tiranti verso il braccio anteriore e verso quello posteriore. Questi tiranti erano filettati e regolabili e io avevo la Dyane più alta di tutta Bologna, sembrava sui trampoli! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ago60 inserito in data 31/10/2012 22:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Centro Italia non ti so dire, io da Padova sono dovuto andare alla Tecnocaravan vicino a Modena. Perso che se fai una ricerca in internet dovresti trovare qualche centro Alko più comodo a te. saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2012 18:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa per l' errore [:I] In passato ho posseduto una R4 e utilizzato la Dyane, e visto il comportamento dinamico ritenevo montassero lo stesso tipo di sospensione. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2012 18:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e come era fatto il sistema che riusciva a compensare l'abbassamento di una ruota con conseguente sollevamento dell'altra sullo stesso asse?....hihihihi Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/11/2012 14:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo mi manca...anche perchè stiamo parlando del 1977 e i ricordi si fanno evanescenti. Però non ricordo che i due bracci sullo stesso asse avessero qualche interconnessione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2012 19:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo.... [:D]