CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Basta gommista!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/02/2014 alle: 08:38:16
Ad ogni cambio stagionale c'è da andarsi a far rapinare dal gommista oltre a perdere tempo, aspettare in fila e spendere tanti soldini. nel caso di un ducato catalogato come mezzo commerciale leggero la spesa, almeno qui da me, è abbastanza contenuta e si aggira sui 40€ senza fattura [}:)] il colmo l'ho raggiunto l'anno scorso con il mio daily che con fattura mi è costato 86€ e senza me ne avrebbe chiesti 60€. già la prima anomalia è la storia della fattura che VA SEMPRE richiesta ma in automatico non viene MAI emessa oltre ad avere serie perplessità sulla matematica applicata alla parcella [?] ebbene mi sono organnizzato così: ho acquistato 6 cerchi di un vecchio iveco daily allo sfascio spendendo 120€ (compreso un webasto in omaggio a 10€ [:D] ) un avvitatore a 220V di tipo a battente come quello del gommista spendendo sulla baia una cinquantina di euro e un cavalletto di sicurezza nel caso il martinetto idrailico da 2t da pochi euro mollasse. l'operazione si è conclusa senza particolari problemi, ho notato che i dadi anteriori si sono svitati senza problemi visto che li ho trovati ben ingrassati mentre alcuni posteriori non lo erano ( [:(!] grazie gommista) e li mi sono dovuto aiutare con una chiave tradizionale e un lungo tubo. una volta allentati leggermente ho proseguito con l'avvitatore elettrico che da oggi terrò sempre in camper sempre pronto in caso d'emergenza da usarsi in abbinamento al generatore ovunque se ne renda necessario l'utilizzo in emergenza. all'anno il discorso pneumatici mi sarebbe costato non meno di 170€... per l'acquisto della attrezzatura ho speso circa la metà! per l'intera operazione ci ho impiegato circa 1:30 per due volte l'anno direi che si può fare, inoltre sfrutto l'occasione per controllare con calma le pastiglie, i dischi ecc ecc. questo è l'avvitatore che ho preso: http://www.ebay.it/itm/AVVITATORE-TRAPANO-PNEUMATIVO-ELETTRICO-CHIAVI-AD-IMPULSI-SVITATORE-CON-CUSTODIA-/121275842409?pt=Utensili_elettrici&hash=item1c3c9a7f69

Modificato da bigfish il 25/02/2014 alle 08:44:25
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/02/2014 alle: 08:48:49
Un'operazione che ho sempre fatto da solo e con la sola dotazione di bordo. Ora però mi è diventata una sofferenza per il peso delle ruote che fatico ad alzare e posizionare. Sono relative ad un Ducato e sono da 16", dopo la sostituzione rimanevo con le braccia indolenzite per una settimana! Ora le faccio cambiare dal mio meccanico camperista e vicino di rimessaggio, 25€ a cambio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:07:19
Quoto alexf Premesso che ho sempre avuto i doppi cerchi, anche per le auto e quindi ho sempre fatto da solo. Ultimamente però è una operazione che mi pesa tantissimo, per cui do al gommista 10 € a ruota e lui me le immagazzina e me le monta bilanciate ogni volta. Certamente nei periodi critici siamo tutti lì ma basta prenotare ed è fatta. Un saluto Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/02/2014 alle 09:09:00
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:14:16
il mio daily non viene fatto nel reparto automobili ma piuttosto nel reparto mezzi pesanti e li in tutti i gommisti di zona non è possibile prenotare. vai e aspetti il tuo turno! se ti va bene ci stai 1/2 giornata. per le auto anche io vado e continuerò ad andare dal gommista, ma per il camper preferisco il fai da te.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:56:24
Anch'io faccio quasi sempre da solo il cambio estivo/invernale, ma non per il risparmio (25 € con regolare ricevuta). Lo faccio per essere sicuro di riuscire a cambiarla agevolmente in caso di necessità.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 25/02/2014 alle: 10:29:37
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 25/02/2014  08:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono preso i cerchi per l'auto. SOlo che li posso tenere solo nella MANSARDA di casa dei miei. Ad ogni cambio due settimane di mal di schiena. Ho preso ovviamente un sollevatore migliore di quello in dotazione, di cui non mi fidavo affatto. Per il camper ... ci tengo alla mia schiena. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:56:13
. . siamo tutti sulla stessa barca è tutta una catena di Sant'Antonio fateci sapere quali sono i vostri lavori cosi ognuno di noi potrà aggiungere anche il vostro al""" TIEEE LADRONEEEE""" una volta ma appunto una volta leggevo spesso ""noi camperisti portiamo i soldi...""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:39:16
io ho risolto il probelma da tempo avendo UN SOLO treno di gomme M+S e un buon paio di catene. Così non solo risparmio i 70-80€ all'anno del gommista, ma anche le 7-800 delle gomme. PS: attenzione con gli avvitatori, altrimenti ne spenderete chissà quanti per il mozzo ecc. ecc. gli avvitatori bisogna saperli usare e non è solo una questione di premere un pulsante... come anche il grasso sul filetto... siete sicuri vada bene metterlo? il serraggio cambia notevolmente tra avere il filetto lubrificato o meno... attenzione... ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/02/2014 alle 12:40:43
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:47:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/02/2014  11:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ormai si risparmia anche sul cibo, che vuoi fare sono tempi duri, l'importante è avere il telefono nuovo e la magliettina firmata[:(!][:(!]
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:10:27
@laikone come al solito tu hai la verità in bocca, nel senso che pensi di avere dei pneumatici performanti solo perchè marcati m+s e dai per scontato che chi spende 7/800€ per un secondo treno di gomme sia un emerito crexxtino... dipende da quanto e come lo usi il camper. ad sempio solo per natale ho percorso 5000km in nord europa, non accetto compromessi e per di più ti informo che non risparmierei comunque un bel niente visto che in 5 anni di km ne percorriamo almeno 80/100 .000 pertanto un paio di treni di gomme servono senza riuscire ad invecchiarli. per il grasso ho semplicemnte copiato quanto fatto da alcuni gommisti con tanta esperienza in autotreni, i quali ingrassavano leggermente i MIEI filetti con del grasso al rame. almeno sai di cosa stiamo parlando o dici tanto per dire qualche cosa? [:)] @salito dipende dal livello di furbaggine/intelligenza... io lavoro a 55€ +iva l'ora e non ho problemi a dirlo (strumentazione molto costosa compresa, naturalmente)... un gommista? non lo dice? pensi che i costi fissi e i rischi di impresa li abbiano solo i gommisti? ti garantisco che se spendessi 25€ a cambio (visto che ho le gomme sui cerchi già montate) andrei dal gommista ma 86€ sono un furto! anche 60 senza fattura lo è... anzi forse è peggio ancora! @enniogreen ti garantisco che risparmio su tutto ma non certo sul cibo (purtroppo) [:D] tuttavia non ho capi firmati e utilizzo uno smartphone comunissimo nokia indispensabile per lavoro e diletto. siamo nell'anno 2014!! @tutti il tred aveva l'esclusivo scopo di condividere quanto fatto con altri camperisti motorizati iveco daily, dove un po qua e un po la lamentavano il fatto di non riuscire a smontare gli pneumatici in fai da te o almeno ad avere grosse difficoltà. parliamo di dadi M18 con chiave da 27mm! ciò non toglie che chi volesse, è libero di rivolgersi esclusivamente ai gommisti e/o all'aci (io l'ho chiamata 2 volte e non è venuta attrezzata per cambio gomme... quindi mi hanno detto azzi tuoi) ma se nel malaugurato caso si rendesse necessaria una sostituzione in emergenza vorrei essere "allenato" ed avere l'attrezzatura adeguata oltre a risparmiare poco meno di 200€ l'anno!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:42:07
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 25/02/2014  14:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio di lasciar dire a me quel che penso e dico, non interpretarlo come meglio ti conviene. Te la sei cantata e suonata da solo e se quella è la tua conclusione a me sta bene, sei tu che passi per tale e te lo sei detto da solo, non di certo perchè era il mio concetto. Detto questo ho solo portato la mia esperienza, se la tua è diversa... amen. Concludo dicendo di non preoccuparti a proposito del fatto se conosco o scrivo e basta; tu continua pure a fare come meglio credi. Io consiglio a tutti gli altri quello che ho già scritto nel precente post, magari aggiungendo di non ingrassare i filetti, ma magari il "cono" del bullone o la battuta del "dado" in base alla meccanica che si possiede. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:50:29
Forse sono OT, ma vediamo se vi posso aiutare[:D] Mi incuriosiscono i vostri mal di schiena nel smontare e rimontare i cerchi sul camper, io non sono fisicamente dotatissimo, anzi, ma non ho problemi,[:)] Come fate a svitare e riavvitare, non è che sbagliate il metodo? Io uso la leva di Archimede[:)] chiave originale e cm 70 di tubo infilato, niente pistole e niente grasso. Ivo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:07:09
@laikone stai calmo che lascio perdere io, non ne vale la pena [:D] tanto ormai ti conosciamo tutti [;)] strano che non hai ancora usato la frase "noi nei nostri 9 camper" [:D] @masivo hai ragione da vendere, la pistola serve per agevolare il montaggio ma non è certamente indispensabile. sotto al sedile ho anche un tubo telescopico lungo almeno 1,5m fatto da me che mi permette una bona leva nel caso servisse, tuttavia vista la circostanza ho usato un tubo inox che avevo in garage diciamo abbastanza lungo [:p][:)]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:07:28
il mio intervento non era mirato al tuo caso specifico, ma semplicemente una riflessione su ciò che vedo tutti i giorni in officina, cioè gente che non cambia i freni,le gomme allo scooter perche non ha soldi, poi li vedi al bar a buttarli nelle macchinette oppure li vedi passare con le naik da 300 euro nuove di pacca secondo me sono cambiati i parametri[:(!]oggi è più importante apparire che essere. tu hai fatto bene a fare ciò che ai fatto e sono felice per te se questo ti da soddisfazione però non sono d'accordo sulla polemica legata al gommista, lui fa semplicemente il suo lavoro e cerca di guadagnarsi il pane, se pensi che sia troppo caro,disonesto,scorretto,cambia e vai da un altro, non facciamo di tutta un erba un fascio
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:12:59
Se mi fidassi di me stesso, lo farei anch'io. Invece, io sono uno di quelli a cui piace farsi rapinare, e qui la rapina è di quelle grosse: 50 euro a macchina (ne ho 2) e circa 80 per il camper. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:20:33
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 25/02/2014  15:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maomig, (senza N)[:D][:D] se hai già le gomme montate sui cerchi è una cavolata farlo, altro conto se non hai i cerchi... basta un crik e una chiave come questa: una roba da 20€... per il resto sono d'accordo con Masivo, a parte gli eventuali problemi personali alla schiena sono tutte favole... è questione di tecnica, pistola o non pistola è comuqnue un lavoro che non supera i 20-30 minuti. www.susezzapasa.it
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:51:00
Anch'io faccio la stessa cosa ,ho fiducia nel mio operato e quindi complimentiid="blue"> a Bigfish. Possiedo Otto cerchi e relative gomme che cambio a seconda della stagione, estate/inverno ,di risparmiare sulla mia sicurezza non se ne parla. L'attrezzatura non mi manca e non mi manca e nemmeno la voglia , prima d'installarli ad ogni cambio mi faccio pure la bilanciatura e poi via . Saluti e buoni km a tutti . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 25/02/2014 alle 17:54:34
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/02/2014 alle: 18:13:42
La mia attrezzatura per la sostituzione dei pneumatici è composta da una chiave con bussola ed attacco quadro da 1/2" più un tubo idraulico da 2"x70 cm. che uso per aver maggior braccio di leva. Avendo il telaio Al-ko e non essendo sufficiente il crick originale mi sono dotato di un martinetto idraulico a 2 stadi dell'Iveco Daily, unico che riesce a prendere posizione sotto i 13 cm. risultanti dalla foratura con questo telaio. Non sono prestante fisicamente ma non ho particolari problemi solo che, una ruota da 215/75 R16, comincia ed essere pesantina e dopo la sostituzione di 4 pneumatici mi dolgono ginocchia, braccia e gambe per almeno una settimana. Proprio lo scorso we mi è scoppiata in autostrada un pneumatico posteriore Michelin SnowIce e non è stata una bella esperienza. Data la situazione e visto che ero assicurato ho chiamato l'assistenza stradale più che altro per sicurezza ed anche per vedere come funzionano queste cose. A parte che il grosso crick del carro attrezzi non si infilava sotto l'Al-ko tutto è andato bene. Visto poi il mio rapporto camper/neve penso che non prenderò più penumatici termici poiché non mi danno più molta fiducia. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 19:53:14
non voglio giudicare nessuno,pero' leggendo i vari interventi mi sento ''ringiovanito''[:D][:D],infatti nonostante l'eta'mi cambio ancora oggi le gomme,e mi domando se avete provato a dover cambiare le gomme a qualche autocarro pesante,ebbene a me è successo e posso assicurare che non è affatto piacevole,visto che penso che non pesino meno di un centinaio di kg,altro che male alle braccia per una settimana!!In officina siamo degli eroi.(personalmente ex)[:D][:D]Solo per sdrammatizzare,mi raccomando. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 20:00:44
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 25/02/2014  14:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>rispondo citando le tue parole''io lavoro a 55 piu iva,strumentazione costosa,,che lavoro fai[?][?]Questo per far capire a quelli che si lamentano sempre dei pompisti(sempre visti come potenziali truffatori)che i costi delle attrezzature per certi lavori sono altissime,e logicamente vanno ammortizzate. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/02/2014 alle: 21:25:26
Infatti non capisco perchè a 55€ per lui va bene mentre i 60 € del gommista sarebbero una rapina[B)] Poi faccio presente che il gommista vi fa la bilanciatura, cosa che a casa non fate MAI. Inoltre chiedo se siete in grado di serrare i dadi con i kgm giusti e uguali su tutto[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link