CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria avviamento è andata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:44:16
Ciao, mi serviva sapere se quando sono collegato alla 220V posso mettere in moto il camper, e che tensione devi leggere sul tester per considerare la BM cotta. Grazie
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:06:38
Ciao, non conosco il tuo mezzo,se ha un'impianto che rispetti un minimo logico,dovresti poter avviare il motore anche con la 220 allacciata. Per la batteria motore,non ti serve a nulla leggere la tensione a "vuoto" ,è solo indicativa,ma quella "sotto carico" . Potrebbe succedere che la batteria è carica 12,8V ,ma non appena provi ad avviare vada "giù" [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:23:41
Si si comporta proprio cosi con il caricabatterie attaccato segna 12,5 , appena provo a mettere in moto o stacco il caricab. scende a 10,5. Però non ha dato preavvisi domenica sono tornato da un WE dopo una sosta invernale forzata e il mezzo è andato in moto senza problemi , poi ieri volevo spostarlovado per mettere in moto... niente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 00:04:44
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 11/07/2013  19:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, già la tensione di 12,5v. a caricabatteria allacciato è bassa. Se mi dici che hai lasciato il camper in "sosta forzata" ,la batteria,lasciata scarica si è solfatata. Se è recente,potresti provare a fare un ciclo di desolfatazione,presso un elettrauto che sia fornito di carica batteria adatto,anche se la possibilità di ripresa è di un caso su cento...provare alla fine non costa. Altrimenti,soprattutto se non è più "giovincella" ,prendila nuova e ti togli d'impiccio,magari pensa all'ausilio di un pannello. Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:17:20
Non mi spiego però perchè dopo un'inverno mi è partita a primo colpo ho fatto circa 250 Km per l'uscita del fine settimana e poi all'improvviso... niente,senza nessun preavviso. Penso che la cambierò direttamente non voglio rischiare visto che in autunno faccio uscite in sosta libera, il camper ce l'ho da quasi tre anni, non so esattamente la BM quanti anni avrà. Vorrei chiederti della tensione bassa con caricabatteria collegato, questo dipende dalla perdita di capacità della batteria o ci possono essere problemi sull'impianto che porta la corrente da carcab. alle batterie?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:59:44
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 12/07/2013  09:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la tensione bassa potrebbe esser dovuta al tuo caricabatterie o ad una errata lettura della centralina o alla batteria. In passato è sempre stata bassa la tensione? Hai misurato con tester o ti sei fidato del display della centralina? Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 12/07/2013 alle: 10:50:03
No prima in carica segnava anche 13,7. Quando ho preso il camper mi sono accorto che il vecchio caricab. non funzionava e ho comprato uno nuovo ,buono, ho collegato direttamente le batterie a questo. Praticamente ho lasciato solo le funzioni di comando delle varie utenze alla vecchia centralina "Calira" ma ho scollegato il vecchio caricabatterie ormai andato. Ho paura che ci sia un problema nell'impianto perchè anche la BS con caricabatt. collegato non va oltre i 12,5V
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 15:11:59
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 12/07/2013  10:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche 13,7 in ricarica è bassina,diciamo al limite inferiore,dovrebbe essere 14,2/4V. in ricarica e 13,8v in mantenimento. Hai provato a controllare i morsetti e il livello dell'elettrolita? Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 12/07/2013 alle: 15:47:57
No. Ho smontato i tappi delle camere e le lamelle mi sembrano scoperte, il livello del liquido sembra sotto le lamelle.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 19:53:39
Le batterie non sono sigillate hanno bisogno di un minimo di manutenzione,rabboccare acqua demineralizzata al bisogno e ricaricare almeno una volta al mese. Se spesso manca liquido,probabilmente c'è qualcosa che non va nella ricarica. Prova a rabboccare e ricaricare,facendo "lavorare" un po' la batteria con qualche ciclo di carica/scarica o come ti ho già consigliato,potresti provare con la desolfatazione,senza apettarti nessun miracolo[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:37:16
La prova la faccio ma non cambiarla non mi lascerebbe tranquillo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link