In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/11/2025 alle 15:23:48Io ho la Optima Red che essendo AGM non può andare in corto, cosa molto importante perchè questo potrebbe guastare l'alternatore.
Buongiorno, sto per sostituire la batteria di avviamento del Ducato 2.8 jtd 2005 . La batteria è vecchia ed in vista del freddo penso che sia a rischio. La trovo sempre a 12.5 v. Visto il mio continuo impegno ad alleggerireil mezzo vi chiedo se conoscete qualche prodotto che pesi meno. Ho visto le optima ma il mio cervello limitato non capisce come possano essere affidabili considerata la minore capacità. Lo spunto va bene. Avete idee / alternative? Francesco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/11/2025 alle 15:23:48confermo che le Optima pesano meno, ma si parla di qualche kg... 17 contro 21... poi vedi tu cosa vuoi fare...
Buongiorno, sto per sostituire la batteria di avviamento del Ducato 2.8 jtd 2005 . La batteria è vecchia ed in vista del freddo penso che sia a rischio. La trovo sempre a 12.5 v. Visto il mio continuo impegno ad alleggerireil mezzo vi chiedo se conoscete qualche prodotto che pesi meno. Ho visto le optima ma il mio cervello limitato non capisce come possano essere affidabili considerata la minore capacità. Lo spunto va bene. Avete idee / alternative? Francesco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/12/2025 alle 22:29:27Salve, dopo la "cura dimagrante" quanti Kg pensi di risparmiare ? Non vorrei che a forza di smagrire diventi problematico fare un uscita.
Ho montato la optima red presa da elettromec. vediamo come va. 4/5 kg non sono molti ma sto continuando il dimagrimento e piano piano sto vedendo la luce. prossimi step - frigo a compressore piú piccolo - cambio supporto tavolo - via la veranda - via viesa e cambio con plusfan - via doghe per sistema froli - via vecchio pannello rigido per pannello flessibile