CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria avviamento leggera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 15:23:48
Buongiorno, sto per sostituire la batteria di avviamento del Ducato 2.8 jtd 2005 .
La batteria è vecchia ed in vista del freddo penso che sia a rischio. La trovo sempre a 12.5 v.
Visto il mio continuo impegno ad alleggerire il mezzo vi chiedo se conoscete qualche prodotto che pesi meno.
Ho visto le optima ma il mio cervello limitato non capisce come possano essere affidabili considerata la minore capacità.  Lo spunto va bene.
Avete idee / alternative?
Francesco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 10:08:52
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/11/2025 alle 15:23:48

Buongiorno, sto per sostituire la batteria di avviamento del Ducato 2.8 jtd 2005 . La batteria è vecchia ed in vista del freddo penso che sia a rischio. La trovo sempre a 12.5 v. Visto il mio continuo impegno ad alleggerire
il mezzo vi chiedo se conoscete qualche prodotto che pesi meno. Ho visto le optima ma il mio cervello limitato non capisce come possano essere affidabili considerata la minore capacità.  Lo spunto va bene. Avete idee / alternative? Francesco
...
Io ho la Optima Red che essendo AGM non può andare in corto, cosa molto importante perchè questo potrebbe guastare l'alternatore.
Comprala in negozio e verifica che ci sia scritto 1000A.
In rete vendono esemplari con una corrente di spunto inferiore che sul sito della Optima non sono neanche previste... fake?
Io l'ho presa da Elettromec in via Livorno a Firenze, ma hanno altri punti vendita.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/12/2025 alle 10:14:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19328
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 13:00:49
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/11/2025 alle 15:23:48

Buongiorno, sto per sostituire la batteria di avviamento del Ducato 2.8 jtd 2005 . La batteria è vecchia ed in vista del freddo penso che sia a rischio. La trovo sempre a 12.5 v. Visto il mio continuo impegno ad alleggerire
il mezzo vi chiedo se conoscete qualche prodotto che pesi meno. Ho visto le optima ma il mio cervello limitato non capisce come possano essere affidabili considerata la minore capacità.  Lo spunto va bene. Avete idee / alternative? Francesco
...
confermo che le Optima pesano meno, ma si parla di qualche kg... 17 contro 21... poi vedi tu cosa vuoi fare...
Cambia anche il prezzo... ben oltre 200€ per Optima e 114€ per una Varta...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 19:26:54
Forse dico una fesseria, ma controlla l' altezza della batteria perchè ho il sospetto che quel
tipo di ducato monti come BM una batteria ribassata.
Ciao
Fabio
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 22:29:27
Ho montato la optima red presa da elettromec.
vediamo come va.
4/5  kg non sono molti ma sto continuando il dimagrimento e piano piano sto vedendo la luce.
prossimi step
- frigo a compressore piú piccolo
- cambio supporto tavolo
- via la veranda
- via viesa e cambio con plusfan
- via doghe per sistema froli
- via vecchio pannello rigido per pannello flessibile

Francesco
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:04:56
In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/12/2025 alle 22:29:27

Ho montato la optima red presa da elettromec. vediamo come va. 4/5  kg non sono molti ma sto continuando il dimagrimento e piano piano sto vedendo la luce. prossimi step - frigo a compressore piú piccolo - cambio supporto tavolo - via la veranda - via viesa e cambio con plusfan - via doghe per sistema froli - via vecchio pannello rigido per pannello flessibile  
Salve, dopo la "cura dimagrante"  quanti Kg pensi di risparmiare ?  Non vorrei che a forza di smagrire diventi problematico fare un uscita.

Fabrizio
audi a6
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 558
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 12:45:22
In linea di massima il dimagrimento va bene, ma tutto dipende da quanti kg oltre il peso massimo indicato a libretto ti ritrovi.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 13:22:35
In risposta al messaggio di vecchio del 01/12/2025 alle 19:26:54

Forse dico una fesseria, ma controlla l' altezza della batteria perchè ho il sospetto che quel tipo di ducato monti come BM una batteria ribassata. Ciao Fabio
Ho verificato e ho detto una fesseria.
Mi scuso con tutti per la maleinformazione.
Buon Natale
Fabio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6035
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 20:36:53
In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/12/2025 alle 22:29:27

Ho montato la optima red presa da elettromec. vediamo come va. 4/5  kg non sono molti ma sto continuando il dimagrimento e piano piano sto vedendo la luce. prossimi step - frigo a compressore piú piccolo - cambio supporto tavolo - via la veranda - via viesa e cambio con plusfan - via doghe per sistema froli - via vecchio pannello rigido per pannello flessibile  
come sei messo, quanto devi togliere
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2310
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di audi a6 del 03/12/2025 alle 15:04:56

Salve, dopo la cura dimagrante  quanti Kg pensi di risparmiare ?  Non vorrei che a forza di smagrire diventi problematico fare un uscita. Fabrizio
Io x dimagrire dovrei eliminare la moglie non xchè pesa è solo 50 kg il problema è che continua a caricare roba inutile ogni viaggio è come un trasloco wink

Massimo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5501
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 07:45:35
Per far dimagrire il mio, dovrei rifarlo perchè non bastano piccoli interventi, se il peso eccessivo è dovuto ad una capillare diffusione di materiali che sarebbero dovuti essere più leggeri, che ti inventi?

Il prossimo camper lo farò più leggero dopo questa esperienza anche se onestamente il mio rimane agile nonostante tutto 

Ho usato optima per anni sulla land cruiser, nel mondo dei viaggiatori overland, sembra che esistano solo le optima e il cteck come ricarica

La mia esperienza con le optima è stata pessima, mi sono sempre durate meno delle altre, eppure ho amici con le optima da 12 anni collegate all'alternatore con im rele e ne sono strafelici

6 anni fa ho montato al posto di una optima yellow da 55A, una AGM cinese da 140 euro e dopo 6 anni va ancora benissimo  e da caricata eroga 13,1V 
ricaricata con victron DC/DC

55A sono 55A non è che gli A optima valgano il doppio di quelli delle altre, potrebbe valere un pò per lo spunto ma dai risultati che ho avuto io, manco per quello!

Si vocifera che da quando vengono prodotte in messico e non più in USA.. boh, per me amen 
Batteria motore classica ad acido libero e batteria servizi LifePo4
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/12/2025 alle 07:48:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link