CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Avviamento motore..morta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 05/11/2012 alle: 07:50:49
Buongiorno e buon inizio settimana! Il dubbio è questo... La scorsa settimana ho preso il camper per fare il cambio dei pneumatici..avviamento perfetto e senza problemi; ieri (domenica) ho provato a fare un avviamento ma la batteria sembra non farcela..ovvero, le luci funzionano..ma non ne vuole sapere di fare l'accensione! [V]...la batteria prova a fare l'avviamento ma sembra che gli manchi "spunto".. Il mezzo l'ho acquistato usato a settembre (e non ho mai avuto problemi) è come batteria motore monta una "energizer" ancora a manutenzione (quelle con i tappini per l'acqua distillata)...secondo voi è da sostituire?; è possibile che ti lasci così..a piedi? La batteria in questione, come già detto è una "energizer" da 100Ah..l'etichetta riporta: EC100-GB28 600 123 072 12V 100Ah 720A(EN) La motorizzazione è un FIAT DUCATO 2,8 i.d.TD Avete dei consigli su quale batteria acquistare? Attendo un vs parere
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:40:40
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 05/11/2012  07:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapendo quanti anni ha la batteria difficile risponderti, comunque in genere se la batteria è quasi alla frutta, ce ne accorgiamo più facilmente quando fa più freddo , perchè stenta a far partire il motore, mentre con temperature più alte la cosa si avverte di meno o per niente. In genere al primo avviamento stentato io la cambio e tieni presente che mi capita all'incirca ogni 5 anni. Quindi suppongo che la tua sia già vecchiotta, (prova a vedere se c'è la data di inizio garanzia, in genere i rivenditori ce la segnano sopra) Quale comprare? O una 100A normale di buona marca ..che so Bosch o qualcosa del genere(costo circa 100 euro) oppure una AGM ( ce ne sono anche qua di molti marchi tra i quali Optima ) sempre da 100A, che dura molto di più, ma costa circa 300 euro o anche più [;)]
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 06/11/2012 alle: 07:47:09
Perfetto!...intuivo che la soluzione (ovvia) è sostituirla!.Sabato ne vado ad acquistare una!...ma voi come fate ad evitare scariche anomale delle batterie motore?.. Il rivenditore che ho contattato ieri mi ha proposto 24 mesi di granzia (sulla nuova batteria) ad esclusione della "solfatazione"...come si può aggirare questo fenomeno? del resto il mezzo nei mesi invernali (dove patisce di più) viene usato anche meno!... L'ultima domanda è: ma facendo girare il motore al minimo...tipo in rimessaggio 15 minuti, la batteria si ricarica?...pensavo che al massimo nei mesi invernali ogni settimana/ 2 settimane posso fare così..vado in rimessaggio è lo faccio girare per una quindicina di minuti al minimo..l'alternatore ricarica anche se il motore gira al minimo? Saluti Andrea
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/11/2012 alle: 09:01:54
Con le batterie succede di tutto, mi è capitato di fermarmi a fare benzina poi al momento di avviare il motore non partiva più e la batteria era morta, quindi non ti stupire se da un giorno all'altro trovi la batteria defunta. Riguardo al mantenimento durante il periodo di non uso del mezzo hai tre possibilità, staccare la batteria ( se per lunghi periodi però sara necessaria una ricarica prima dell'uso ), tenere il camper se c'è la possibilita attaccato alla 220, oppure montare un panello solare con parallelatore che provvede a mantenere cariche le batterie di bordo. Io ho adottato quest'ultima soluzione che funziona a patto che il pannello sia di adeguata potenza e il camper sia all'aperto in modo da prendere il sole, ciaoo.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:25:08
Premesso che il problema della BM scarica è stato un dei motivi che mi ha spinto a montare i pannelli solari (quest'inverno vedremo se l'intuizione è stata giusta), se hai la possibilità di caricarla con un caricabatteria farei la prova, poi visto che ha i tappini eventualmente fai i dovuti rabbocchi di acqua distillata/ demineralizzata; fatto questo la provi e vedi se funziona; se non hai problemi di antifurti da tenere in tensione quando non lo usi stacca un polo della batteria,io facevo cosi e la batteria durava di più (da novembre a marzo). Per ultimo se proprio non dovesse funzionare, sostituisci la batteria; personalmente ho montato una Carefour con la quale mi trovo benissimo nonostante le scariche profonde sono sempre riuscito a rianimarla a contrario delle Bosch che scadono come le mozzarelle. Sempre marcato Carefour ho comprato il caricabatterie che carica batterie fino a 250 A, fa la desolfatazione e la carica veloce per l'avviamento, adatto per AGM, va benissimo. Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link