Buongiorno a tutti. Mi chiamo Graziano e con mia moglie siamo camperisti da poco dopo un breve passato con roulotte. Scrivo perche' mi e' capitata una cosa che non mi so spiegare. Abbiamo fatto uscite col camper di 3/4 giorni anche invernali utilizzando solo le batterie del mezzo ,sia d'avviamento che di servizio e sin qui tutto a posto. In giugno decidiamo di fare tappa per una settimana intera in campeggio allacciandoci alla rete 220.
Al momento di partire avevamo la batteria di avviamento a terra completamente. Dopo il viaggio di ritorno la batteria era ricaricata e dopo 15 giorni di fermo funziona perfettamente. Il mezzo e' stato fermo nel nostro cortile anche per tre settimane senza che la batteria desse alcun segno di cedimento.Qualcuno puo' aiutarmi dandomi qualche spegazione? Grazie
Un saluto a tutti
Graziano
dipende dal tipo di camper che hai molti camper hanno la batteria del motore in palallelo a quella di servizio quindi se il camper era sotto carico a 220v ha ricaricato anche quella del motore nel tuo caso mi pare di aver capito che la batteria si sia ricaricata in viaggio.....se ho capito bene??
Qui dovrebbe entrare in gioco il diodo+resistenza e avresti sempre la bm carica.
Durante la settimana di sosta hai acceso la radio, luce in cabina.
Altre risposte non so darle tranne fare delle prove.
Franco
In effetti la cosa strana e' proprio quella. Attaccato al 220 si e' scaricata la batteria mentre durante il viaggio si e' ricaricata come dovrebbe essere. Non riesco a capire perche' si sia scaricata in campeggio
Mi sono accorto ,una volta riuscito ad avviare il camper,che avevo lasciato la radio accesa ma quando stacco la chiave dal quadro si spegne automaticamente.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.