CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria BM al posto di una BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
Marco Dallolio
Marco Dallolio
25/11/2011 63
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:16:41
ciao a tutti e buone feste.. siccome ho la bm di cui non mi fido e una delle due bs andata, se compro una bm di scorta e la utilizzo come seconda bs cosa succede? grazie dei consigli[?][?][?] Marco.D.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:20:19
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 24/12/2011  14:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esplode Tutto ! le Comete vengono attratte dalla Terra e...anticipi la Profezia Maya... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] PS NON succede nulla, la usi, funziona...e Basta [;)] [:D][:D] Ciao Buon Natale Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/12/2011 alle 14:20:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:21:52
Leggi un po' qui, magari ti viene in mente qualche idea...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

MArco.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:45:45
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 24/12/2011  14:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende come è l'altra batteria di servizio. Le due batterie di servizio devono essere uguali. E possibilmente comperate insieme. Luigi
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:54:37
ciao Emme 48 e Marco fate attenzione con quel circuito di emergenza ,se le BS sono del tipo illuminazione (di solito non hanno i poli come quella motore) non sopportano lo spunto di avviamento gli elementi si surriscaldano e vanno subito in corto ,risultato 2 batterie da buttare, se la BM fosse solo scarica si puo collegare tra di loro le batterie attendere il tempo necessario ad un travaso di energia almeno 1 ora ,staccare il collegamento e provare.Se la BM è interrotta succede spesso non c è niente da fare neanche collegando coi cavi una BM amica,ciao ancora e Buon Natale da gide46 camperista ex autoriparatore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 19:07:11
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 24/12/2011  18:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... dallo stesso negoziante...con la stessa camicia...con la stessa fase lunare... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 24/12/2011 alle: 19:50:16
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 24/12/2011  18:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh.. le batterie non esistono "da illuminazione" ma "da avviamento" oppure "da trazione leggera". Queste due tipologie di batterie si differenziano per lo spessore/superficie delle piastre di piombo. Sono entrambe disponibili sia ad acido liquido, le tradizionali, a gelatina o GEL e le più moderne in AGM che sono con gli elementi separati da fibra di vetro. Le AGM sono usate anche nei booster, quelle valigette per mettere in moto in emergenza ed hanno la caratteristica di non poter andare in corto proprio per la fibra di vetro che isola gli elementi; ovviasmente hanno uno spunto molto elevato. Su quel link si parla appunto di AGM che di solito hanno uno spunto molto elevato in grado di mettere in moto senza danni. Col circuitopresente sul mio link, se la BM è guasta (isolata oppure in corto) si riparte scollegandone il negativo e alimentando l'impianto motore con la BS, meglio se due in parallelo. Ovviamente la/le BS non devono essere del tipo al GEL ma vanno benissimo le AGM. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/12/2011 alle: 15:48:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/12/2011  19:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non esistono da "illuminazione", quelle che metti nelle torce?[8D][8D][8D] inoltre anche i fuochi di artificio che illuminano, le varie serie vengono chiamate "batterie" in termine tecnico[8D][8D][8D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 25/12/2011 alle: 16:15:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/12/2011  19:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh allora dimmi cosa succede - se metti una Bm in parallelo ad una con una scarica lenta - se metti una 8o ah con una da 100 ah - se metti una batteria nuova con una a fine vita Inoltre alcuni camper montano caricabatteria che devono essere settati per batterie al GEL o al piombo. Luigi
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 26/12/2011 alle: 14:29:32
premettendo che Marco vuole usare una BM x servizi (va benissimo solo non rende tutta la capacita ,ma il voltaggio scende e non danno piu dell 80% circa di energia contenuta) io mi riferivo all uso del circuito indicato in questo link

http://www.m48.it/backupcamper....

non si specifica il tipo di BS,chiamiamole da trazione leggera da illuminazione o a scarica lenta,questo tipo non sopporta lo spunto di avviamento ,pero rende tutta la capacita a 12volts nominali,per cui a parita di amperaggio durano di piu,mediamente un mot avviamento assorbe in spunto attorno ai 300A auguri a tutti Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 14:50:09
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 25/12/2011  16:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mannaggia, ho voluto provare, e sai cosa è successo ? : - quando si è scaricata la Batteria con spunto (BM), ed ha iniziato a scaricarsi quella a scarica lenta...il tempo è rallentato, ho finito di mangiare i 4 ore, ho letto per 38 ore...insomma una vita al...rallentatore [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] -ho messo uan Batteria da 80 AH ed una da 100 AH e...hanno dato ognuna i suoi Ah...incredibile, vero ? -ho messo una batteria Nuova ed una a fine vita, e la batteria nuova ha accudito la vecchia, fino alla fine, piangendo quando quella a fine vita si è spenta per sempre...una scena straziante (ho pianto anch'io...[V][V][V]) MA DAI PER CORTESIA [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Innanzi tutto chiamiamo le cose come si chiamano, e scarica lenta...informiamoci prima e guardiamo la curva di scarica...per piacere [}:)] Vediamo come si comportano le batterie, e confrontiamo le curve di scarica, e verifichiamo se SONO COMPATIBILI Vediamo da dove deriva l'attitudine o meno di fornire Ampere di spunto, piuttosto che Ampere costanti per lungo tempo... informiamoci cosa sono gli Ampere/Ora e come funziona una batteria, chiediamoci quanto intelligente è l'alternatore della motrice, nella fase di ricarica, ma, e sopratutto: "Prima di Sparare Prendiamo la Miraid="red">id="size4"> per cortesia [}:)][}:)][}:)] se, e dove ho sbagliato, vi prego di farmelo notare, grazie [;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/12/2011 alle 14:55:55
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 26/12/2011 alle: 14:53:26
metti una BS al posto di una BM e prova cosi avrai la verita e tanti saluti a San Tommaso ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:07:08
Sapete, certe uscite, mi fanno venire a mente, le credenze popolari, come quando cade il sale... quando si rovescia il vino bianco (e bisogna bagnarsi dietro le orecchie)... quando si brucia i ramoscelli di ulivo (per proteggersi dal maltempo)... quando si gonfiano le gomme con l'azoto... quando cambiamo le gomme TASSATIVAMENTE dopo4-5 anni (e 5 è già un'azzardo [:D]) quando... sì, insomma, quando il camperista diventa uno...scaramantico convinto delle sue, e solo sue, verità... siamo una Mandria di Fantastici, Buffi, e a volte Stupidi...Personaggi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] l'importante è che...ce ne rendiamo conto, per tempo (ma quasi mai...succede [;)]) [:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/12/2011 alle 15:08:26
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:23:25
visto che hai la VERITA in tasca spiega a noi comuni camperisti perche una Batteria stazionaria da 100AH resista ad un avviamento con medii 300 A di spunto senza rovinarsi Buon Divertimento ciao Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:50:46
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 26/12/2011  15:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande ! è come chiedere se, un atleta che fà il record sui 100 mt, come mai non lo fà anche sui 10000 [xx(][xx(][xx(] Perdonami, non voglio nè offendere nè scadere a livelli...così bassi, se provi a rileggere l'inizio del post, ti rispondi da solo.... credo che in una torcia tascabile, una batteria d'avviamento da 100AH, non sarebbe, forse, comoda, come neppure 8 batterie stilo AA nel cofano della tua macchina, farebbero...al caso [:D][:D][:D] se non ci si arriva, con la testa, forse conviene pensare all'arrocco lungo, con il...sedere [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:57:39
sempre solo chiacchere sic Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:58:23
Per chi, come me, ha un neurone in prestito con un vicino, faccio notare che, la caratteristica di scambiare Elevate quantità di Corrente, è strettamente legata alla superficie (ed allo spessore), quindi al numero, delle piastre di piombo (naturalmente vale per le normali batterie al piombo/acido), insomma, esiste una differenza, per attitudine costruttiva, nelle batterie.... ma questo, anche il neurone in prestito...lo sapeva [:D][:D][:D][:D][:D] http://www.fambatterie.it/faq/che-differenza-c-e-tra-una-batteria-avviamento-ed-una-batteria-scarica-lenta ad esempio.... basta Leggere (e prendere la mira...prima di sparare [;)]) ma anche questo...il neurone comunitario...lo sapeva [:o)][:o)][:o)] [:o)][:o)] Ciao Gianfranco PS vado a fare il solito rito Woo Doo, per propiziarmi gli Dei [:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:01:46
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 26/12/2011  15:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una batteria, definita stazionaria, è una batteria...che NON si Muove e che Staziona... quindi... [:o)][:o)][:o)][:o)] consiglio di muovere di più il Camper [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:08:06
è esattamwente quello che sostengo le BS non hanno spunto sufficieente all avviamento,esistono modelli a doppio uso.Ho solo messo in guardia all uso di un circuito che non specifica che tipo di batterie collegarequesto per noi comuni camperisti,inece di fare ironie (se vuoi giocare vai avanti tu che io rido)fai pure ciao gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:11:31
Da Sempre, almeno da quando ero Rivenditore Optima, ho usato tali accumulatori, sia come avviamento, che come "Uso Servizi" sui VR, ho sempre preferito le Yellow, per la loro maggiore disponibiltà ai vari usi, anche sulle vetture d'epoca, che stanno spesso ferme per lunghi periodi... non sono al Piombo Acido ma...vanno bene lo stesso, costano un pochino di più ma...solitamente sono oneste, il principale difetto che hanno, è che se scendono sotto gli 11V, difficilmente si salvano ricaricandole, quindi Odiano la scarica eccessiva... Per un certo periodo ho usato le Maxima, che costavano meno, ma oggi, non vanno bene come le Optima, a mio avviso [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:17:10
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 26/12/2011  16:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma chi ti ha detto niente, a Te [}:)][}:)][}:)] ripeto, prima di sparare, prendere la mira Leggi, Leggi di più...i post intendo, dall'inizio, e Tutti gli interventi, Marco Emme48, ha postato uno schema Furbo, che ti permette di ripartire, qualora sopravvenisse un guasto, mica ha detto che...si deve cambiare e sovvertire...la logica... mi pare che, l'unico che si è alterato, e che ha preso Fischi per Fiaschi, o Capuzi per Luganighe...sei tu [:D][:D][:D][:D][:D] Ti Auguro Buone Feste, bevici sù uno spumante e...ripensaci...con calma [;)] [;)] Ciao Gianfranco PS lo schema e l'idea di Marco, l'ho ritenuta Validissima e l'ho realizzata, gratuitamente, ad un numero Altissimo di colleghi Camperisti [;)] Saluti Emme48 [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link