quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 24/12/2011 14:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esplode Tutto ! le Comete vengono attratte dalla Terra e...anticipi la Profezia Maya... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] PS NON succede nulla, la usi, funziona...e Basta [;)] [:D][:D] Ciao Buon Natale Gianfranco
http://www.m48.it/backupcamper.htm
MArco.quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 24/12/2011 14:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende come è l'altra batteria di servizio. Le due batterie di servizio devono essere uguali. E possibilmente comperate insieme. Luigi
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 24/12/2011 18:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... dallo stesso negoziante...con la stessa camicia...con la stessa fase lunare... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 24/12/2011 18:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh.. le batterie non esistono "da illuminazione" ma "da avviamento" oppure "da trazione leggera". Queste due tipologie di batterie si differenziano per lo spessore/superficie delle piastre di piombo. Sono entrambe disponibili sia ad acido liquido, le tradizionali, a gelatina o GEL e le più moderne in AGM che sono con gli elementi separati da fibra di vetro. Le AGM sono usate anche nei booster, quelle valigette per mettere in moto in emergenza ed hanno la caratteristica di non poter andare in corto proprio per la fibra di vetro che isola gli elementi; ovviasmente hanno uno spunto molto elevato. Su quel link si parla appunto di AGM che di solito hanno uno spunto molto elevato in grado di mettere in moto senza danni. Col circuitopresente sul mio link, se la BM è guasta (isolata oppure in corto) si riparte scollegandone il negativo e alimentando l'impianto motore con la BS, meglio se due in parallelo. Ovviamente la/le BS non devono essere del tipo al GEL ma vanno benissimo le AGM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/12/2011 19:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non esistono da "illuminazione", quelle che metti nelle torce?[8D][8D][8D] inoltre anche i fuochi di artificio che illuminano, le varie serie vengono chiamate "batterie" in termine tecnico[8D][8D][8D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/12/2011 19:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh allora dimmi cosa succede - se metti una Bm in parallelo ad una con una scarica lenta - se metti una 8o ah con una da 100 ah - se metti una batteria nuova con una a fine vita Inoltre alcuni camper montano caricabatteria che devono essere settati per batterie al GEL o al piombo. Luigi
http://www.m48.it/backupcamper....
non si specifica il tipo di BS,chiamiamole da trazione leggera da illuminazione o a scarica lenta,questo tipo non sopporta lo spunto di avviamento ,pero rende tutta la capacita a 12volts nominali,per cui a parita di amperaggio durano di piu,mediamente un mot avviamento assorbe in spunto attorno ai 300A auguri a tutti Gianniquote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 25/12/2011 16:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia, ho voluto provare, e sai cosa è successo ? : - quando si è scaricata la Batteria con spunto (BM), ed ha iniziato a scaricarsi quella a scarica lenta...il tempo è rallentato, ho finito di mangiare i 4 ore, ho letto per 38 ore...insomma una vita al...rallentatore [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] -ho messo uan Batteria da 80 AH ed una da 100 AH e...hanno dato ognuna i suoi Ah...incredibile, vero ? -ho messo una batteria Nuova ed una a fine vita, e la batteria nuova ha accudito la vecchia, fino alla fine, piangendo quando quella a fine vita si è spenta per sempre...una scena straziante (ho pianto anch'io...[V][V][V]) MA DAI PER CORTESIA [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Innanzi tutto chiamiamo le cose come si chiamano, e scarica lenta...informiamoci prima e guardiamo la curva di scarica...per piacere [}:)] Vediamo come si comportano le batterie, e confrontiamo le curve di scarica, e verifichiamo se SONO COMPATIBILI Vediamo da dove deriva l'attitudine o meno di fornire Ampere di spunto, piuttosto che Ampere costanti per lungo tempo... informiamoci cosa sono gli Ampere/Ora e come funziona una batteria, chiediamoci quanto intelligente è l'alternatore della motrice, nella fase di ricarica, ma, e sopratutto: "Prima di Sparare Prendiamo la Miraid="red">id="size4"> per cortesia [}:)][}:)][}:)] se, e dove ho sbagliato, vi prego di farmelo notare, grazie [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 26/12/2011 15:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande ! è come chiedere se, un atleta che fà il record sui 100 mt, come mai non lo fà anche sui 10000 [xx(][xx(][xx(] Perdonami, non voglio nè offendere nè scadere a livelli...così bassi, se provi a rileggere l'inizio del post, ti rispondi da solo.... credo che in una torcia tascabile, una batteria d'avviamento da 100AH, non sarebbe, forse, comoda, come neppure 8 batterie stilo AA nel cofano della tua macchina, farebbero...al caso [:D][:D][:D] se non ci si arriva, con la testa, forse conviene pensare all'arrocco lungo, con il...sedere [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 26/12/2011 15:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria, definita stazionaria, è una batteria...che NON si Muove e che Staziona... quindi... [:o)][:o)][:o)][:o)] consiglio di muovere di più il Camper [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 26/12/2011 16:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma chi ti ha detto niente, a Te [}:)][}:)][}:)] ripeto, prima di sparare, prendere la mira Leggi, Leggi di più...i post intendo, dall'inizio, e Tutti gli interventi, Marco Emme48, ha postato uno schema Furbo, che ti permette di ripartire, qualora sopravvenisse un guasto, mica ha detto che...si deve cambiare e sovvertire...la logica... mi pare che, l'unico che si è alterato, e che ha preso Fischi per Fiaschi, o Capuzi per Luganighe...sei tu [:D][:D][:D][:D][:D] Ti Auguro Buone Feste, bevici sù uno spumante e...ripensaci...con calma [;)] [;)] Ciao Gianfranco PS lo schema e l'idea di Marco, l'ho ritenuta Validissima e l'ho realizzata, gratuitamente, ad un numero Altissimo di colleghi Camperisti [;)] Saluti Emme48 [;)]