CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batteria fuori uso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
toscano54
toscano54
25/05/2007 95
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:35:50
Oggi,dopo circa 3 mesi, sono andato ad ispezionare il camper per vedere se era tutto in ordine. Haime, pur avendo lo stacca-batteria, il motore non è partito anche se per un po' il motorino di avviamento ha girato, molto piano. Chiedo, a qualche anima pia che mi legge, è normale quello che mi è accaduto? Lo stacca-batteria non dovrebbe preservarla in carica? Capisco che ci sia un po' di dispersione e piano piano si scarichi comunque, ma non pensavo a questo modo. Che mi dite ? Un'altro aiutino, se attacco il camper alla 220volts mi ricarica anche la batteria del furgone? Grazie in anticipo.
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:54:37
Ciao! è normale che dopo tre mesi si sia scaricata la batteria anche se è stata staccata, la bassa temperatura e l'inutilizzo del mezzo scarica la batteria, per lunghi periodi sarebbe opportuno stccare i morsetti cosi si evitàno dispersioni. Se attacchi il camper alla 220 dovrebbe ricaricare, comunque ti consiglio un bel pannello solare con parellelatore, naturalmente se il mezzo è parcheggiato all'aperto. Buoni km a tutti [:D][:D][:D][:D] Daniele
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:46:23
La batteria si scarica anche se la lasci staccata da ogni cosa, col freddo specie con quello che ha fatto giorni addietro...se colleghi la 220 non la ricarichi...devi staccarla dal mezzo e metterla sotto carica e fallo subito, più tempo passa più la solfatazione aggredisce le piastre...
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:55:37
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 17/01/2010  20:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul mio camper se collego la corrente si ricarica sia la batteria motore che quella dei servizi. chiaramente la mia è una considerazione da profano gianni
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:04:24
ciao,è normale che dopo 3 mesi sia scarica poi il clima non l'ha aiutata, prima di ricaricare con intensità bassa o meglio a fasi di ricarica controlla la tensione se sotto gli 11 volts è quasi impossibile recuperarla, dipende molto dalla qualità è età della batteria
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:14:36
Ciao Toscano, io ho recuperato la mia originale del 2005 (Motorcraft) sostituendo l'acido vecchio con altro nuovo. E' una pratica che molti non consigliano, ma con me ha funzionato. Per la centralina, dipende da che tipo tu hai montata sul VR, la mia, per esempio, non carica la BM. E' aperto un post su "accessori - BS, BM e centralina" dove sto chiedendo anch'io informazioni in merito agli esperti. Salutoni. Mauro.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:55:39
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 17/01/2010  21:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione gli altri non lo consigliano non diciamo il perchè ma le batterie quando è un pò che lavorano e più lavoramo pesantemente più sono soggette a danneggiarsi , sul fondo si forma una melma la quale sarà colpevole del'autoscarica . Se noi la carichiamo e a fine carica in presenza di ebolizione "non da buttar giù la pasta "ma una completa carica la svuotiamo il più possibile in ,modo che il fondo si riesca a rimuoverlo rimettendo acido con densità 1.27 si acquistano grandi miglioramenti . Una volta si facevano specialmente nelle batterie specifiche da trazione perchè erano assemblate con catrame e di facile rimozione delle piastre interne e svuotamento contenitore ,poi ne vendevano poche delle nuove allora si sono messi a farle di plastica saldate
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 18/01/2010 alle: 10:41:18
Si sono messi a farle di plastica saldate, perchè l'acido non esce e non inquina!![:(!] Non perchè non le vendevano.[:(]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:44:48
Il mio consiglio è sempre di muovere spesso il mezzo, anche se non si esce per turismo. Preferisco ogni 3 settimane mettere in moto e lentamente fare 20 km per scaldare bene tutto e non impigrire le batterie le gomme e i freni.Ieri mattina l'ho messo in moto e ho fatto in mio solito giro,lento lento senza tirare nulla a freddo. Troppi ammenicoli(staccabatterie,ecc) non mi convincono e poi quello che non c'è non si rompe. Ciao
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 13:17:50
Ciao l'acido solforico è molto pericoloso evitate per ciò inutili sostituzioni. Tutte le batterie sofrono di autoscarica questo valore poi dipende dalla loro qualità ma sopratutto dalla tecnologia costruttiva. Come ti hanno già consigliato dovresti toglierla dal camper nei periodi che non lo usi e la tieni in carica con un caricabatteria di quelli evoluti che hanno anche la fase di mantenimento.Altrimenti la carichi una volta al mese.Se la tieni momlto tempo scarica poi non ti resta che buttarla. Saluti Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:58:41
Avendo lo staccabatteria, in soli 3 mesi non e' normale che si sia scaricata tanto da non far partire il motore. Cambiala. [;)] In quanto alla ricarica, solo alcune centraline permettono (tramite deviatore apposito) la ricarica della batteria del motore quando sei attaccato alla 220. Normalmente cio' non avviene.
18
toscano54
toscano54
25/05/2007 95
Inserito il 28/01/2010 alle: 17:06:31
Benissimo ho preso consiglio di quanto gentilmente mi è stato suggerito. Ho comprato un carica-batteria ed ho messo sottocarica la BM. Al momento che mi segnalerà che la batteria è carica, con il tester, che tensione dovrò leggere ? Dopo un tot di tempo quanto dovrei leggere per essere sicuro che la batteria non sia "partita" ? Ragazzi miei siete F O R M I D A B I L I c'è sempre qualc'uno che corre in aiuto del solito "imbranato", di turno, come me. Ciao e grazie ancora
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/01/2010 alle: 17:24:22
quote:Risposta al messaggio di toscano54 inserito in data 28/01/2010  17:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non sei imbranato, è che ci vuole la prima volta in tutto. Non lasciare mai tanto tempo scarica la batteria. Se hai un rimessaggio allaccia la 220 una settimana ogni 3 e vedrai che rimangono sempre attive e pronte. Comunque dopo 4 aani mx io la cambio. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link