quote:Risposta al messaggio di giangenio inserito in data 21/03/2010 18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giancarlo, benvenuto nel forum. Dal tuo post mi pare di capire che il problema riguarda la batteria dei servizi. Quando è in moto, l'alternatore dà la corrente alla centralina e tutto è Ok. Da spento invece non hai corrente in cellula. Se è proprio così, il difetto potrebbe essere il collegamento della BS che non è ben fatto. Prova a controllare i cavi sui due poli. Quando è in moto, hai provato a misurare la tensione che arriva ai poli della BS? dovrebbe essere almeno oltre i 13,5V, anche 14V, se è di minore intensità (es 12,5) vuol dire che la batteria è carica ma non è collegata alla centralina e quindi all'impianto della cellula. Almeno questo è quello che mi viene in mente, da non tecnico. Aspetta le risposte dei colleghi esperti!! Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di giangenio inserito in data 21/03/2010 18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sei in moto utilizzi in cellula la batteria del motore (BM) grazie al relè parallelatore. Verifica che il fusibile sulla batteria dei servizi sia integro. "potrebbe" essere un coso fatto così... In alternativa apri il cofano e verifica i fusibili e i contatti (che non siano "cotti") sul serparatore di batterie: Ovviamente sto andando per intuito e certe cose potrebbero non corrispondere. Cordialemnte, Marco.