è una batteria a ricombinazione di gas sotto pressione è pericoloso aprirla , c'è anche scritto don't open
AGM (VRLA)
-----------------------------------
Questo tipo di batterie sigillate si caratterizza per il fatto di avere un elettrolita solido del tipo AGM (Absorbed Glass Mat, ovvero una fibra di vetro molto fine costituita da Boro-Silicio "imbevuta" di acido - soluzione di acqua e acido solforico) tra gli elettrodi.
Pertanto queste batterie sono molto sicure in quanto garantiscono la non fuoriuscita dell'acido anche se rotte.
Quasi tutte le batterie AGM sono anche del tipo VRLA (Valve Regulated Lead Acid): questo significa che la batteria dispone di una piccola valvola che mantiene all'interno della batteria una leggera pressione positiva rispetto all'ambiente esterno (atmosfera). Queste batterie sono quindi leggermente sotto pressione.
Come si può facilmente intuire, queste batterie presentano tutti i vantaggi delle batterie gel ma senza presentarne i limiti, dal momento che possono sopportare correnti di carica più sostenute rispetto alle batterie al gel: possono essere ricaricate come le batterie standard (o MF).
Altra caratteristica importante di queste batterie è che sono "ricombinanti", ovvero che l'ossigeno e l'idrogeno che si formano durante la ricarica si ricombinano generando nuovamente acqua (con efficienza superiore al 90%) direttamente all'interno della batteria, garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa.
Laikista Ecovipparo x passione
Modificato da Robir il 07/11/2015 alle 13:01:02