CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria messa in moto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
gio12
gio12
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 21:35:53
Ciao a tutti. Volevo chiedere se a qualcuno é mai capitato. Oggi ho messo in moto il mio camper, aveva un mesetto che non lo usavo, e al momento di partire é partito abbastanza bene però ho notato che l'orologio del display segnava le O.OO come se si sarebbe staccata la batteria. Comunque si é messo in moto ed é partito, a qualcuno é mai successo? Può essere problema della batteria? Il mio meccanico mi ha detto che é normale, e praticamente é l'impianto elettrico che elimina l'orologio in un momento di basso amperaggio per dare più forza alla batteria. A qualcuno é successo? Vi sembra normale? Ciao e grazie a chi potrà darmi un suggerimento.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2010 alle: 21:47:22
Il mio meccanico mi ha detto che é normale, e praticamente é l'impianto elettrico che elimina l'orologio in un momento di basso amperaggio per dare più forza alla batteria. [?][?][?][?][?][?] che tipo di meccanica ha il tuo camper?

Modificato da paolo 61 il 16/12/2010 alle 21:47:45
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:23:29
Io la vedrei diversamente. Al momento dell'avviamento il motorino ha avuto un tale assorbimento abbinato alla batteria non in piena efficienza che si è abbassata di molto la tensione dell'impianto, e l'orologio non programmato per avere basse tensioni di esercizio è come se gli è stata scaccata l'alimentazione e si è azzerato. Almeno la mia ipotesi. Cordiali saluti. Max.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:32:53
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 16/12/2010  22:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto pienamente,mi capita con la macchina,si azzera l'autoradio per la bassa tensione.luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:39:03
Se stiamo parlando di un ransit ( come io credo ) vi sono 2 batterie , una serve soltanto esclusivamente x l'avviamento ( e quella sicuramente era carica ) e l'altra x i servizi della meccanica (orologio fanali cruscotto etc)e siccome moti allestitori utilizzano quella batteria , in parallelo con quella dei servizi cellula ( ma non sempre a volte la utilizzano da sola )probabilmente , causa oassorbimenti anomali si è scaricata , quindi l'orologio si è azzerato , ma il motore è ugualmente andato in moto , alimentato dalla batteria avviamento. Saluti paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:40:00
E' un Transit di recente produzione ad avere due batterie per la meccanica? Max.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:04:51
il mio che e del 2005 ha solo una batteria x la motrice
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:09:04
Le 2 batterie sono istallate sui 140 hp del nuovo transit. Saluti Paolo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:33:47
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/12/2010  13:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao paolo , una curiosita , quando il mezzo e in moto le batterie sono parallelate con rele' o elettronicamente ?
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 17/12/2010 alle: 14:43:22
io ho il 130 cv e ogni tanto mi si azzera il conta km parziale, solo quello, e non ho ancora capito il perchè...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 15:46:31
Evidentemente come orologio ci avrà il BIG BEN.[8D][8D][8D]
gio12
gio12
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 17:01:50
il mio e un fiat 2800cc 127cv ed ho 2 batterie una per la cellula e l'altra per il motore ma secondo voi puo essere solo il freddo ho mi conviene farla vedere puo essere la batteria poco efficiente ho vado via tranquillo siccome prossima settimana par to. giusto per avere un'idea che ne dite grazie.[:)]
silvano52
silvano52
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 17:55:09
Solo alcune vetture e quelle con Srat/Stop hanno sistemi idonei per escludere carichi gravosi per scarsa efficienza della batteria. Normalmente è presente il poco conosciuto "+15 ausiliario" che esclude alcuni carichi importanti solo in avviamento. Immagino che il tuo camper sia prima del 2006 e perciò prima di pensare ad altro,se non lo hai già fatto, consiglierei di iniziare a pulire accuratamente morsetti e poli batteria e verificare lo stato di salute della stessa(visto che fà abbastaza freddo!!). Esistono oggi strumenti computerizzati che danno lo stato di salute delle batterie e ti forniscono la capacità di spunto residua misurata. Per dettaggli vedasi articolo di Dicembre su una nota rivista del settore.
gio12
gio12
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:59:50
quote:Risposta al messaggio di silvano52 inserito in data 17/12/2010  17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì esatto, infatti il mio camper é del 2004. Allora, se il problema é solo quello, pulirò i morsetti e i poli (questo sistema che dici tu é come se mette in salvo la batteria?) "Lo posso considerare normale?" Ciao e grazie
silvano52
silvano52
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 10:47:46
Quello che ti volevo dire è: -su nessun Ducato sono presenti dispositivi di gestione dell'energia eccezione fatta per l'esclusione di grossi carichi durante l'avviamento. L'orologio assorbe pochi mA è perciò non è mai preso in considerazione.Il suo azzeramento è sempre sintomo di qualche malfunzionamento(dispositivo o impianto elettrico)che potrebbe essere accompagnato anche dal reset dei Km parziali,memoria autoradio,ecc. Indispensabile è stabilire se l'inconveniente è già presente prima dell'avviamento. -A mio avviso prima di pensare ad altro,visto che è una causa probabile anche relativamente alla partenza,conviene partire dalle cose più semplici quale una accurata pulizia di morsetti e poli batteria con particolare attenzione a questi che sono stampati in lamiera. Inoltre se sui poli verifichi delle erosioni elettriche in corrispondeza dei punti di serraggio dei morsetti, cambiali subito,potresti riuscire a salvare la batteria. -Un adeguato test di tenuta della batteria è cosa caldamente consigliata. Con gli strumenti di vecchia generazione,si riteneva buona quando sottoposta a scarica equivalente al motorino di avviamento, dopo diversi secondi la tensione si stabilizzava ad un valore superiore a 9.5V
gio12
gio12
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:24:14
quote:Risposta al messaggio di silvano52 inserito in data 18/12/2010  10:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sei stato chiarissimo oltre che gentilissimo grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link