quote:Risposta al messaggio di Floppy inserito in data 03/04/2013 16:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O ti sei dimenticato di SAPPADA o non ne sei al corrente ( solo EUROASSISTANTE-FIAT ecc ecc ) Io non mi prendo la responsabilità[;)]
quote:Risposta al messaggio di Floppy inserito in data 03/04/2013 16:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se la batteria dei servizi,ha un buono spunto (solitamente quelle al Gel non vanno bene) e la Bm non era in "corto" ,bastava un solo cavo per mettere in moto...il positivo,specialmente se la distanza fra le due batterie è breve e il cavo di sezione adeguata,non ci sono controindicazioni. Diverso è se la batteria motore è in "corto" . Devi staccarla del tutto e utilizzare quella dei servizi. Puoi anche staccare il cavo negativo e provare a mettere in moto con i cavi,entrambi collegati,in questo caso. Insomma è da valutare a seconda dei casi,il da farsi. Personalmente utilizzo tre batterie della stessa tipologia di quella da avviamento,quindi perfettamente intercambiabili fra loro. Una per l'avviamento e due in parallelo per i servizi. Una sola volta mi è capitato di ritrovarmi con la batteria del motore scarica...son ripartito dopo qualche min.[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Floppy inserito in data 03/04/2013 16:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, per evitare il caso sappada ed essere tranquilli anche in caso di morte della BM usa [url] http://www.m48.it/backupcamper.htm il metodo del buon Marco. Collegare solo un cavo è pericoloso in quanto il negativo della BS non ha la sezione adatta all'avviamento. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Floppy inserito in data 03/04/2013 16:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È per questo che io ho una batteria da avviamento e non al gel per i servizi [;)]