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Batteria motore d’inverno

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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:04:45
In questi due ultimi mesi sto usando poco il camper... l’ho mosso ogni due/tre settimane ma per pochi km... e questo fine settimana ho dovuto cambiare la BM perché a terra (aveva tre anni e mezzo)... la BS con lo staccabatteria sembra salva, ma la BM non l’ho mai scollegata... avendo il camper al chiuso e senza possibilità di corrente avrei dovuto farlo? Ci sono controindicazioni?
Già dopo due giorni senza batteria, l’orologio si è resettato... la centralina ha una batteria tampone? Non è che dopo un po’ perde qualche configurazione?
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:20:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 09:04:45

In questi due ultimi mesi sto usando poco il camper... l’ho mosso ogni due/tre settimane ma per pochi km... e questo fine settimana ho dovuto cambiare la BM perché a terra (aveva tre anni e mezzo)... la BS con lo staccabatteria
sembra salva, ma la BM non l’ho mai scollegata... avendo il camper al chiuso e senza possibilità di corrente avrei dovuto farlo? Ci sono controindicazioni? Già dopo due giorni senza batteria, l’orologio si è resettato... la centralina ha una batteria tampone? Non è che dopo un po’ perde qualche configurazione?   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
Credo dipenda dal tipo di motorizzazione: qualcuno dice che c'è il rischio che si resetti la centralina, ma in realtà non ho mai sentito di qualcuno a cui sia successo (del resto, mi chiedo come fanno quando il mezzo va in officina per qualche riparazione che richiede il distacco della batteria ?). Che si resetti semplicemente l'orologio a me sembra il danno minore !
Io che spesso lasciavo il camper fermo anche per più di sei mesi all'anno, con lo stacca-batteria motore non ho mai avuto alcun tipo di problema (a parte il reset dell'orologio). 
Giuseppe
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:36:58
Per il futuro ricorda comunque che per ricaricare la BM non basta accendere al minimo o fare un giretto di qualche minuto, anzi tale pratica e' controproducente perche' e' maggiore l'energia usata per l'avviamento di quella ricaricata, occorre girare almeno per una ventina di minuti con il motore sopra i 1500/2000 giri
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:41:11
In risposta al messaggio di bottastra del 17/12/2019 alle 09:20:39

Credo dipenda dal tipo di motorizzazione: qualcuno dice che c'è il rischio che si resetti la centralina, ma in realtà non ho mai sentito di qualcuno a cui sia successo (del resto, mi chiedo come fanno quando il mezzo va
in officina per qualche riparazione che richiede il distacco della batteria ?). Che si resetti semplicemente l'orologio a me sembra il danno minore ! Io che spesso lasciavo il camper fermo anche per più di sei mesi all'anno, con lo stacca-batteria motore non ho mai avuto alcun tipo di problema (a parte il reset dell'orologio). 
...
La radio ha tenuto i canali, e il telefono ha mantenuto la configurazione... Il reset dell'orologio, ovviamente non è un problema, ma temevo fosse un segnale, che anticipava la perdita del resto... completamente senza batteria è stato solo due giorni... prima il  quadro si accendeva ancora, anche se si spegneva cercando di accendere il motore.
Ma la staccavi accedendo alla batteria o hai aggiunto un interruttore apposta?

PS è un Ducato mjt 130cv, euro5, di inizio 2016.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:42:55
In risposta al messaggio di guidor del 17/12/2019 alle 09:36:58

Per il futuro ricorda comunque che per ricaricare la BM non basta accendere al minimo o fare un giretto di qualche minuto, anzi tale pratica e' controproducente perche' e' maggiore l'energia usata per l'avviamento di quella ricaricata, occorre girare almeno per una ventina di minuti con il motore sopra i 1500/2000 giri
Dove è parcheggiato non potrei lasciarlo acceso neanche volendo... quando dico che l'ho mosso, qualche decina di km l'ho fatta... ma senza arrivare alla centinaia.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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bottastra
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26/04/2007 10347
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Inserito il 17/12/2019 alle: 10:25:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 09:41:11

La radio ha tenuto i canali, e il telefono ha mantenuto la configurazione... Il reset dell'orologio, ovviamente non è un problema, ma temevo fosse un segnale, che anticipava la perdita del resto... completamente senza batteria
è stato solo due giorni... prima il  quadro si accendeva ancora, anche se si spegneva cercando di accendere il motore. Ma la staccavi accedendo alla batteria o hai aggiunto un interruttore apposta? PS è un Ducato mjt 130cv, euro5, di inizio 2016.  
...
La radio - che io sappia - è dotata di una batteria tampone (contrariamente all'orologio), mentre non riesco a capire cosa intendi quando parli del telefono che avrebbe mantenuto la configurazione: perchè hai forse un telefono fisso alimentato dalla batteria motore ?
Comunque, se la batteria è andata giù dopo soli due giorni, il problema non dipendeva certo dal fatto che il camper fosse stato fermo per un così breve lasso di tempo: evidentemente era andata ormai fuori uso !
Io avevo fatto montare gli stacca batteria con la chiavetta rossa su entrambe le batterie e posso dire che non mai avuto alcun tipo di problema. Forse dipendeva anche dal fatto che, le rare volte in cui uscivo, mi fermavo sempre in posti in cui potevo allacciarmi alla rete elettrica, per cui quando rientravo al rimessaggio le batterie erano sempre cariche.
 
Giuseppe
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 11:03:52
In risposta al messaggio di bottastra del 17/12/2019 alle 10:25:37

La radio - che io sappia - è dotata di una batteria tampone (contrariamente all'orologio), mentre non riesco a capire cosa intendi quando parli del telefono che avrebbe mantenuto la configurazione: perchè hai forse un telefono
fisso alimentato dalla batteria motore ? Comunque, se la batteria è andata giù dopo soli due giorni, il problema non dipendeva certo dal fatto che il camper fosse stato fermo per un così breve lasso di tempo: evidentemente era andata ormai fuori uso ! Io avevo fatto montare gli stacca batteria con la chiavetta rossa su entrambe le batterie e posso dire che non mai avuto alcun tipo di problema. Forse dipendeva anche dal fatto che, le rare volte in cui uscivo, mi fermavo sempre in posti in cui potevo allacciarmi alla rete elettrica, per cui quando rientravo al rimessaggio le batterie erano sempre cariche.  
...
Vedo che non mi sono spiegato bene...
Quando mi sono accorto che la batteria era giù, erano passate due settimane dall'ultima volta che l'avevo mosso ma l'ultimo giro vero risaliva ala prima metà di ottobre.
Me ne sono accorto di sabato, l'ho fatta partire con i cavi e l'ho caricata un po' per vedere se era da cambiare... domenica mattina non si accendeva, allora ho smontato la batteria e messa nel baule dell'auto, sperando di lasciarla a chi mi vendeva la nuova... dopo due giorni, lunedì sera ho montato quella nuova e ho dovuto impostare l'orologio, ma la radio aveva mantenuto i canali, così come aveva mantenuto la configurazione per il collegamento Bluetooth al mio telefono (mi riferivo a quello)... pensavo che tutto quello che "vedo" nello schermo della radio fosse sotto lo stesso tampone e pensavo che l'orologio, dovendo aggiornarsi continuamente, fosse quello che consumando di più fosse stato disabilitato prima di scaricare la batteria tampone... ma pensavo anche che, senza BM,  prima o poi anche questa si sarebbe scaricata... se questo sarebbe successo dopo mesi, il problema non si pone.

La chiavetta rossa ce l'ho solo per la BS... per la BM bisogna smontare il pannello sotto ai piedi, e scollegare il morsetto del negativo che è a sgancio rapido... può essere fatto se lo lascio fermo diversi mesi, non qualche settimana... per montare un altro staccabatteria.devo capire dove metterlo.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 17/12/2019 alle: 14:00:22
In risposta al messaggio di guidor del 17/12/2019 alle 09:36:58

Per il futuro ricorda comunque che per ricaricare la BM non basta accendere al minimo o fare un giretto di qualche minuto, anzi tale pratica e' controproducente perche' e' maggiore l'energia usata per l'avviamento di quella ricaricata, occorre girare almeno per una ventina di minuti con il motore sopra i 1500/2000 giri
Non serve necessariamente essere a quel regime... Già al minimo un alternatore da 150-180A può fornire, se c'è necessità, anche più di 50A (quelli più performanti anche 100A circa). Questo perchè, dato il diametro della puleggia sull'albero motore e quella dell'alternatore, c'è un fattore di moltiplicazione (esempio sul mio 2.3 130cv del 2012 è pari a circa 3 volte)... e se uno va a vedere l'erogazione della corrente dell'alternatore al variare dei giri noterà che si fa riferimento al numero dei giri dell'albero dell'alternatore e non del motore.

Invece per quanto riguarda il tempo concordo.. se sono anche più di 20 minuti male non fa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 17/12/2019 alle: 14:14:10
La centralina, come alcune impostazioni (a maggior ragione il software interno) della radio e del telefono (o anche il BIOS di un pc) vengono mantenute perchè i dati/file sono memorizzati su delle EEPROM; queste anche in caso di mancanza di alimentazione elettrica mantengono la memoria, ma per essere cancellate e scritte serve l'alimentazione elettrica.

Cambiando discorso, spesso si riesce a riprendere una batteria "morta" (ma non gonfia, elementi non in corto e liquido ok per quelle tradizionali) facendole fare un ciclo prolungato (anche settimane) di desolfatazione con un desolfatatore ad impulsi (frequenza degli impulsi sui 8-10kHz, intensità di corrente pari a 50-60mA ma con picchi di tensione oltre i 20-25V); ovviamente la batteria deve essere scollegata da tutto. La batteria non avrà le stesse prestazioni di come quando era nuova.. ma all'80% si.
Poi ci possono essere anche altri metodi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 17/12/2019 alle: 14:22:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 14:14:10

La centralina, come alcune impostazioni (a maggior ragione il software interno) della radio e del telefono (o anche il BIOS di un pc) vengono mantenute perchè i dati/file sono memorizzati su delle EEPROM; queste anche in
caso di mancanza di alimentazione elettrica mantengono la memoria, ma per essere cancellate e scritte serve l'alimentazione elettrica. Cambiando discorso, spesso si riesce a riprendere una batteria morta (ma non gonfia, elementi non in corto e liquido ok per quelle tradizionali) facendole fare un ciclo prolungato (anche settimane) di desolfatazione con un desolfatatore ad impulsi (frequenza degli impulsi sui 8-10kHz, intensità di corrente pari a 50-60mA ma con picchi di tensione oltre i 20-25V); ovviamente la batteria deve essere scollegata da tutto. La batteria non avrà le stesse prestazioni di come quando era nuova.. ma all'80% si. Poi ci possono essere anche altri metodi.
...
Non avevo pensato alla eprom... mistero risolto laugh
Come desolfatatore vanno bene anche quelli da poche decine di euro?
Fosse così, visto che il negoziante non l'ha voluta, la batteria vecchia aspetto a portarla in discarica..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 17/12/2019 alle: 22:59:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 14:22:11

Non avevo pensato alla eprom... mistero risolto Come desolfatatore vanno bene anche quelli da poche decine di euro? Fosse così, visto che il negoziante non l'ha voluta, la batteria vecchia aspetto a portarla in discarica..
Non so perchè non la ha voluta, se cerchi "acquisto batterie esauste" è pieno di ditte che le ritirano pagandole anche un tot al kg perchè il piombo è prezioso.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 23:29:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 11:03:52

Vedo che non mi sono spiegato bene... Quando mi sono accorto che la batteria era giù, erano passate due settimane dall'ultima volta che l'avevo mosso ma l'ultimo giro vero risaliva ala prima metà di ottobre. Me ne sono
accorto di sabato, l'ho fatta partire con i cavi e l'ho caricata un po' per vedere se era da cambiare... domenica mattina non si accendeva, allora ho smontato la batteria e messa nel baule dell'auto, sperando di lasciarla a chi mi vendeva la nuova... dopo due giorni, lunedì sera ho montato quella nuova e ho dovuto impostare l'orologio, ma la radio aveva mantenuto i canali, così come aveva mantenuto la configurazione per il collegamento Bluetooth al mio telefono (mi riferivo a quello)... pensavo che tutto quello che vedo nello schermo della radio fosse sotto lo stesso tampone e pensavo che l'orologio, dovendo aggiornarsi continuamente, fosse quello che consumando di più fosse stato disabilitato prima di scaricare la batteria tampone... ma pensavo anche che, senza BM,  prima o poi anche questa si sarebbe scaricata... se questo sarebbe successo dopo mesi, il problema non si pone. La chiavetta rossa ce l'ho solo per la BS... per la BM bisogna smontare il pannello sotto ai piedi, e scollegare il morsetto del negativo che è a sgancio rapido... può essere fatto se lo lascio fermo diversi mesi, non qualche settimana... per montare un altro staccabatteria.devo capire dove metterlo.  
...
Lo puoi mettere sotto uno dei sedili della cabina; ovviamente quello del guidatore , se c'è spazio, è il più comodo.
Io ho lo staccabatteria per la BM  sul mio 290 del 2019 e non ho problemi di perdita dati, tranne il solito orologio/datario.
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 01:09:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 14:22:11

Non avevo pensato alla eprom... mistero risolto Come desolfatatore vanno bene anche quelli da poche decine di euro? Fosse così, visto che il negoziante non l'ha voluta, la batteria vecchia aspetto a portarla in discarica..
Io ho un desolfatatore ad impulsi noto e l'ho pagato sugli 80€. 
Appena comprato (tempo fa) ho voluto verificare che non fosse una fregatura... Quindi a casa ho analizzato la forma d'onda tramite l'oscilloscopio.. Vedevo che c'erano dei picchi ma non riuscivo a rilevare i valori perchè è un oscilloscopio analogico datato. Quindi l'ho portato sul lavoro e utilizzando gli ultimi oscilloscopi digitali sono riuscito a ricavare il tutto.. E posso dire che fa quello che dicono.
Dato che il picco di tensione non è elevato (circa 21-22V) per rigenerare una batteria molto solfatata servono, come avevo detto, molto tempo.. anche 3-4 settimane.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
giorgioste
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19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 08:33:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 22:59:03

Non so perchè non la ha voluta, se cerchi acquisto batterie esauste è pieno di ditte che le ritirano pagandole anche un tot al kg perchè il piombo è prezioso.  
Anche io me lo aspettavo, ma mi sono trovato a fare le cose un po’ di corsa e l’ho preso da un ricambista sotto casa che probabilmente non era attrezzato.
Ho visto e a Milano ce ne è più di uno che le prende... se non seguo l’ipotesi del recupero, mi informo
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 18/12/2019 alle 08:43:51
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 18/12/2019 alle: 08:36:43
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 17/12/2019 alle 23:29:31

Lo puoi mettere sotto uno dei sedili della cabina; ovviamente quello del guidatore , se c'è spazio, è il più comodo. Io ho lo staccabatteria per la BM  sul mio 290 del 2019 e non ho problemi di perdita dati, tranne il solito orologio/datario.
Sotto il sedile della guida ci sono la centralina, i fusibili e altra roba elettrica... ad occhio non ci sta
e sotto quello del passeggero ci sono gli attrezzi per smontare le ruote che non saprei dove mettere altrimenti sad
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
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19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 08:46:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2019 alle 01:09:40

Io ho un desolfatatore ad impulsi noto e l'ho pagato sugli 80€.  Appena comprato (tempo fa) ho voluto verificare che non fosse una fregatura... Quindi a casa ho analizzato la forma d'onda tramite l'oscilloscopio.. Vedevo
che c'erano dei picchi ma non riuscivo a rilevare i valori perchè è un oscilloscopio analogico datato. Quindi l'ho portato sul lavoro e utilizzando gli ultimi oscilloscopi digitali sono riuscito a ricavare il tutto.. E posso dire che fa quello che dicono. Dato che il picco di tensione non è elevato (circa 21-22V) per rigenerare una batteria molto solfatata servono, come avevo detto, molto tempo.. anche 3-4 settimane.
...
On line ne vedo anche da meno (anche se ce ne sono anche da molto di più)
Mi sono quasi convinto a prenderne uno e a provarci... al limite la tengo in garage come scorta di emergenza

non capisco una cosa... hanno solo i morsetti da attaccare alla batteria e non un alimentatore... si attaccano così alla batteria? 
i cavetti e i morsetti sembrano piccoli anche quando dicono che vanno bene per molti ampere... imbrogliano?
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 18/12/2019 alle 09:00:54
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 13:26:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/12/2019 alle 08:46:24

On line ne vedo anche da meno (anche se ce ne sono anche da molto di più) Mi sono quasi convinto a prenderne uno e a provarci... al limite la tengo in garage come scorta di emergenza non capisco una cosa... hanno solo i
morsetti da attaccare alla batteria e non un alimentatore... si attaccano così alla batteria?  i cavetti e i morsetti sembrano piccoli anche quando dicono che vanno bene per molti ampere... imbrogliano?  
...
Si avevo visto che ce n'erano da meno.. Ma leggendo recensioni e su altri forum non erano efficaci.

Si, esatto.. Si attaccano direttamente alla batteria senza alimentatore. Esempio quello che ho si stacca quando la tensione della batteria scende sotto i 12,8V +/-0,2V.
Il mio ora è attaccato alla NDS da 100Ah che ha quasi 8 anni.. Quando l'ho attaccato 4 giorni fa la batteria era a 12,9V; stamattina la batteria era a 12,81V e continuava a funzionare. La corrente che ho misurato con la pinza amperometrica è di 50mA a 12,81V.
Poi quando la tensione scende attacco un alimentatore che fornisce massimo 1A a 13-13.2V; quando vedo che è tornata carica (la corrente si è dimezzata o meno) stacco l'alimentatore. Ovviamente il desolfatatore sempre attaccato.

Io per esempio se vedo che qualcuno butta via batterie di mio interesse (non gonfie, non in cortocircuito etc) le prendo e poi gli faccio fare un bel ciclo con il desolfatatore.. Poi se mi servono le utilizzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/12/2019 alle 13:27:19
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 18:38:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2019 alle 13:26:12

Si avevo visto che ce n'erano da meno.. Ma leggendo recensioni e su altri forum non erano efficaci. Si, esatto.. Si attaccano direttamente alla batteria senza alimentatore. Esempio quello che ho si stacca quando la tensione
della batteria scende sotto i 12,8V +/-0,2V. Il mio ora è attaccato alla NDS da 100Ah che ha quasi 8 anni.. Quando l'ho attaccato 4 giorni fa la batteria era a 12,9V; stamattina la batteria era a 12,81V e continuava a funzionare. La corrente che ho misurato con la pinza amperometrica è di 50mA a 12,81V. Poi quando la tensione scende attacco un alimentatore che fornisce massimo 1A a 13-13.2V; quando vedo che è tornata carica (la corrente si è dimezzata o meno) stacco l'alimentatore. Ovviamente il desolfatatore sempre attaccato. Io per esempio se vedo che qualcuno butta via batterie di mio interesse (non gonfie, non in cortocircuito etc) le prendo e poi gli faccio fare un bel ciclo con il desolfatatore.. Poi se mi servono le utilizzo.
...
Grazie mille... tutto chiaro... (per ora laugh)... provo a leggere le recensioni e mi regolo per il prezzo.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 22:36:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/12/2019 alle 08:36:43

Sotto il sedile della guida ci sono la centralina, i fusibili e altra roba elettrica... ad occhio non ci sta e sotto quello del passeggero ci sono gli attrezzi per smontare le ruote che non saprei dove mettere altrimenti 
Stessa cosa sul mio.
Ho sacrificato un angolino sotto il sedile del passeggero. Del resto non mi sembra il caso di fare giri assurdi per posizionare lo staccabatterie. Era comodo quando la batteria era nel vano motore.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 07:56:16
Buongiorno a tutti
così anche solo per curiosità, perché non ho mai letto nulla in proposito su COL, sul mio camper, Ducato/Jumper 2018, c'è una posizione della chiave di avviamento che dovrebbe staccare la batteria motore in automatico.
In realtà non l'ho mai usata ma non credo di averla solo io.
Saluti Giò
Il meglio è nemico del bene
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 20/12/2019 alle 22:36:53

Stessa cosa sul mio. Ho sacrificato un angolino sotto il sedile del passeggero. Del resto non mi sembra il caso di fare giri assurdi per posizionare lo staccabatterie. Era comodo quando la batteria era nel vano motore.
Ma hai tenuto la casetta degli attrezzi? Non è che hai una foto?
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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