CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore ducato 2800

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 26/09/2010 alle: 17:39:27
Ho un problema con la batteria motore che mi blocca su un piazzale dell'Isola di S.Pietro, chiedo cortesemente lumi in quanto non è propriamente la mia materia. Quando giro la chiave il quadro si accende ma se provo a mettere in moto si spegne tutto e non da segni di vita, la centralina in cellula mi dice 13,7/13,9 per la BM se attaccato alla colonnina ma scende rapidamente sotto ai 12,5 se mi stacco dalla 220 la centralina del mezzo( Hymer ) passa alla BM una carica di mantenimento di max 8 A. Preciso che la BM ha la stessa età del mezzo (5 anni )considerando anche che ad ogni tentativo di messa in moto si brucia il fusibile da 20A che porta il +12 al frigor, posto accanto alla BM e che sono stabilmente collegato alla 220, posso solo ipotizzare che la BM sia morta ( rottura di qualche elemento)mi lascia però perplesso il fatto che il quadro si accende, la radio funziona come anche il cristallo elettrico della porta conducente.Ringrazio e saluto anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi un consiglio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 26/09/2010 alle: 17:44:34
molto probabilmente è come dici tu, ma per sicurezza io controllerei i morsetti alla batteria e i cavi di massa e del + al motorini d' avviamento
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/09/2010 alle: 17:50:04
La prima cosa, è controllare i morsetti, scollega il negativo se hai lo sgancio rapido e ricollegalo. Se anche così non risolvi, è partita la batteria! Mi sembra stano però il discorso del fusibile, spero che il frigo non sia collegato alla batteria motore. Come spero che tu non abbia installato qualche amenicolo elettronico strano che promette miracoli nella carica e durata della batteria servizi, ma invece crea solo problemi. Se riesci ad appurare dov'è il problema, e scopri che è andata la batteria, hai due soluzioni per tornare a casa. La prima è quella di fare ponte per la messa in moto con un'altra batteria. La seconda è quella di invertire la batteria motore con quella servizi(sempre se non è al gel o AGM). Ciao

Modificato da Luk&Cri il 26/09/2010 alle 17:52:57
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:05:59
Vi ringrazio enormemente entrambi per la cortesia e la rapidità nelle risposte. ho controllato i morsetti e sembrano ok per quanto riguarda le masse del motorino di avviamento sinceramente non so dove siano. Non ho installato cose strane e fino ad ora non avevo avuto problemi fino ad una settimana fa quando mi è successa la stessa cosa ma ero scollegato dalla 220 poi collegandomi il caricabatterie della centralina pur dando solo una carica di mantenimento era riuscito a riportarmi sopra ai 13 V ed ero riuscito a ripartire, cosa che adesso non riesce a fare.Grazie ancora di tutto e a presto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:18:08
Ducato 2800? Se è la batteria originale ha già qualche anno e l'ipotesi che sia andata è da tenere in considerazione. Potresti tentare un ponte con i cavi da messa in moto tra la BS e la BM. Metti anche il cavo negativo perchè la massa della BS di solito è inadatta alla messa in moto. Sul Ducato 2800 questa operazione è MOLTO DIFFICILE E PERICOLOSA bisogna essere molto pratici della materia, solo un po' pratici è troppo poco. Dopo meso in moto però ci vuole un elettrauto perchè secondo me la BM è da buttare e non regge la carica. Poi con calma a vacanze finite pensa anche a quello che si può fare, io sul mio ho fatto così...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

In pratica se/quando la BM mi si rompe io riparto in circa un minuto di tempo. 15 euro di materiale...[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 26/09/2010 alle 18:25:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:21:12
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 26/09/2010  18:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I contatti sul motorino d'avviamento lasciali perdere perchè non c'entrano nulla. Se fossero loro il motorino non girerebbe (come fa ora) ma non ti si spengerebbe tutto quanto sul quadro. Quando metti in moto l'assorbimento fa crollare la tensione della batteria, è per questo che si spenge tutto quanto. Potrebbe anche essere solo la BM scarica ma solo te sai se ti era rimasto qualcosa acceso. LEGGI LA POSTAid="red"> Marco.

Modificato da Emme48 il 26/09/2010 alle 18:24:09
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:19:17
Scusate se intervengo nella discussione di Dadamazz, ma io ho il suo identico problema, cioè quadro che si accende ma motorino di avviamento che non gira, e mi si spegne tutto quando provo ad avviare. ho provato sia con il 220 che senza ma niente... Inoltre oggi ho provato a fare un parallelo con un auto (accesa) e non è servito a nulla! Il fatto che quest'ultimo tentativo sia stato infruttuoso mi fa pensare che non sia solo un problema di batteria. Non credo di aver sbagliato il ponte con i cavi in quanto mi hanno aiutato anche altri camperisti. Che ne dite? grazie
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:57:21
stesso problema successo una settima fà controlla cavo di massa io ho cambiato inutilmente la batteria praticamente seguendo il cavo di massa troverai un ferma cavo intermedio fissato sulla carrozzeria con un un lungo e grosso cacciavite a taglio + martello dagli sù un bel colpo in modo da fargli una tacca cercando di non tranciarlo potrebbe essere il tuo problema ciao mimmo
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 10/10/2010 alle: 23:17:55
Grazie Mimmo, ma cosa significa "fare una tacca"?? cioè sul cavo o sul reggicavo? e poi se non ricordo male dal negativo partono 3 cavi (ducato 2.8 127 CV del 2004): quale sarà quello di massa?
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 10/10/2010 alle: 23:27:24
stessa meccanica il cavo di massa è quello nero grosso lo segui vedrai che dopo un 25 cm è fissato con un bullone da 13 alla carrozzeria tramite un fermacavi dando un colpo sul ferma cavo gli dai la possibilita di un buon contatto meglio sarebbe mettere un altra massa dal motore al telaio hai controllato che la bm abbia sempre piu di 12 50 volt ciao mimmo
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 10/10/2010 alle: 23:38:12
adesso ho capito! potrebbe essere un problema di contatto con la carrozzeria, domani mattina controllo. la misura non l'ho fatta in quanto non ho alcun strumento, e il fatto che non sia partito neanche con un auto in parallelo mi ha spiazzato... pensavo di chiamare un meccanico domani mattina. ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/10/2010 alle: 02:36:59
Quando si prova con un'altra auto conviene staccare un morsetto dalla propria batteria.
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 11/10/2010 alle: 22:10:59
Niente da fare... Ho montato una batteria nuova! Comunque ho imparato che: 1) la batteria dell'auto (1.5 diesel) non ha abbastanza spunto per far partire il Ducato 2) i cavi per fare ponte bisogna comprarli belli grossi, quelli del centro commerciale sono troppo sottili Spero sia utile a qualche altro novizio come me Ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:59:12
I cavi buoni vanno costruiti,quelli dei cc è tutta gomma dentro e la sezione rame poca. La batt di un diesel non è riuscita a far partire un ducato? mi sembra strano,hai staccato la batteria originale?. OT Parlando con un mio vicino di rimessaggio dopo che avevo fatto la modifica di Marco, messa in moto d'emergenza, mi disse, che non c'e l'avrei fatta perche la bs non riesce a far partire il mezzo...sta ancora meditando,nella modifica Marco(Emme48 dice chiaramente che va scollegato un polo della Bm(meglio se negativo) Franco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/10/2010 alle: 19:11:01
quote:Risposta al messaggio di giorgioh inserito in data 11/10/2010  22:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesso e' difficile farlo partire anche col booster, figuriamoci con una batteria da 50Ah di una macchina se pur 1.5 td. La batteria originale del ducato e' una 100Ah se non ricordo male(minimo 80Ah) con un bello spunto[;)]. Anche i cavi servono belli robusti come hai potuto costatare. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link