CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore e carica batterie da casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:51:33
Sono a chiedervi una info, non per camper ma per l'auto. Usiamo poco l'auto e per pochi tragitti (5/6000km all'anno si e no). E' ns abitudine ogni 6 mesi dare una caricata manuale alla batteria con un caricabatteria da supermercato che ha degli anni (costo 15/20E). Ha i 2 led: uno che e' allaggiato alla 220V e l'altro che si accende a batteria completamente ricaricata. Ai primi di gennaio abbiamo messo sotto carica la batteria non perche' era scarica.. ma per precauzione giusto per dargli una bella carica a fondo. Erano mesi che non gli veniva data una bella caricata. Attacchiamo i morsetti e nel giro di un minuto o meno si accende il led di piena carica. Sembrava perfetta. Ci e' sembrato strano. Tra l'altro quando e' freddo le batterie hanno dell'autoscarica. Ugualmente per un paio di giorni l'abbiamo lasciata attaccata al caricabatteria. Stamattina l'auto fatica ad avviarsi, si abbassano le luci del quadro e si azzera l'orologio. Batteria quindi giu'. Abbiamo collegato lo stesso carica batteria e giustamente il secondo led di piena carica rimane spento in quanto la sta caricando. Comportamento corretto. Ordunque... perche' a inzio gennaio la batteria era carica o segnava tale? Questi aggeggini da supermercato quando segnano carica FULL continuano a caricare o staccano e quindi a gennaio non abbiamo caricato nulla? Premetto che la batteria e' del 2011, una AGM e fino ad ora mai un problema. L'auto e' sempre in garage giorno e notte. Fa solo piccoli tragitti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:09:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/01/2015  10:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cadi proprio a fagiuolo...[:D][:D][:D] durante le vacanze di Natale ho cambiato la batteria della macchina piccolina che ho proprio perchè faceva la stessa cosa. Il CB dava batteria carica, ma quando accendevo non si azzerava l'orologio... ma poco ci mancava. Il problema è lagato alla batteria, dove a forza di scaricarsi e senza mai essere usata (come anche nella mia macchina) tende a solfatarsi e quindi a dare dei problemi. Ora, a meno di un problema al CB che da qui non posso prevedere... a mio avviso la batteria è da cambiare. Parli di un CB da supermercato... io quando si parla di questo tipo di cose non sono per prodotti troppo economici, per cui sarei per consigliarti di di cambiare anche il CB con uno un po' più affidabile a 360°. Ti consiglio inoltre di non caricare la batteria a "sensazione" ma di caricarla ad intervalli regolari, ogni 30gg. Evita di lasciare il CB collegato H24 perchè non serve oltre ad essere rischioso. ciao www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:41:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/01/2015  11:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni 30gg caricarla...? Io lo facevo ogni 6 mesi... Cmq vediamo.. certo se e' durata solo 3 anni un'agm torno alla mia cara optima red che aveva fatto tra gli 11 e 12 anni di onorato servizio. Questa ultima l'ho comperata in negozio ma non era optima. Aveva il prezzo e forse il prezzo era per la scarsa qualita'. Mah vediamo... adesso e' da 2.5hh che e' sotto carica ed ancora sta dicendo in carica... comportamento totalmente differente da 20gg fa. Anche sul camper ho messo questa batteria in AGM avendola trovata a buon prezzo e fino ad ora e' andata senza problemi. Anche vero che il camper ogni 20/25gg lo attacco a 220V e ha un caricabatteria professionale di serie.. non una sminkicatina da 15/20E da supermercato.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:43:31
Se vado da elettrauto e faccio provare amperaggio? Mi dicono se la batteria ha ancora vita o e' andata?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 12:35:06
Aggiornamento: dopo 3hh di carica segna FULL. Provata con tester e caricabatteria collegato: 13.66 Staccato caricabatteria il tester segna 13.11 ed ogni 10/15sec il valore scende a 13.10...13.09...13.08... e via cosi' e' andato in 4/5min a 12.70. E' andata la batteria vero? E poi in 3hh una batteria che ha fatto fatica a metter in moto l'auto non puo' essersi ricaricata... [xx(]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:06:27
Ulteriore aggiornamento: Ho fatto provare gli EN della batteria: tra i 600 e 650. La batteria doveva averne 900 da nuova ma credo fossero gia' in origine tra gli 800/850 non credo sia mai arrivata a 900. A detta del negozio non e' ancora da buttare via ma mi hanno anche detto che durano tra i 3 e 4 anni e difficilmente ne fanno cinque. Io ne ho 3.3. Cmq e' successo un fatto strano: dopo 3hh mi dava batteria con carica terminata ma l'ho lasciata collegata, tempo di andare a mangiare mezzora vado a rivedere... me la ritrovo in carica di nuovo. Non piu carica terminata ma.. la stava caricando. Ohibo'.. e' la batteria? Il caricabatteria? Poi ho dovuto usare l'auto e non ha battuto ciglia: batteria perfetta, potente e bella carica nelle messe in moto. Adesso ci siamo fatti prestare un caricabatterie serio e credo professionale.. e' a cubo grande col voltometro... vediamo cosa succede. Non si capisce se e' la batteria o il caricabatt che non fa il suo dovere.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 31/01/2015 alle: 08:14:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/01/2015  16:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, a mio modesto avviso è la batteria che ha avuto un grosso decadimento, il tuo Cb non mi pare si comporti male, se vuoi non sarà il massimo a lui non può fare nulla di più. Francesco & Famiglia.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 18:50:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/01/2015  11:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto e' che.. la nostra una volta caricata per alcune ore -e nemmeno molto- ha fatto il suo dovere: avviato un motore bmw a 6 cilindri senza batter ciglio, ci ha portato in giro per 3/4hh senza problemi. Quindi con una misera carica e' tornata a funzionare con una bella forza pure. Questo e' strano! Se fosse andata immagino sarebbe finita anche dopo la carica. E fatta testare da chi vende batterie.. ci ha detto che non e' nuova (ed infatti visto gli anni nuova non e') ma che non sembra ancora da buttare via.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/02/2015 alle: 08:25:11
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 31/01/2015  18:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alexia76, scusa il ritardo. a parte il fatto è buona/non è buona, il problema ora diventa un altro. Ti fidi ad usare una batteria che ti ha già lasciato a piedi o quasi? Io,siccome si parla di batteria motore, la quale a mio avviso è SACRA non accetto compromessi. In merito alla carica ogni 6 mesi... Ci sono due fattori da considerare, uno è: La vettura ha comunque degli assorbimenti minimi anche se è spenta e 6 mesi sono troppi, con tutta probabilità è questa la causa per cui la durata è stata così limitata. Il secondo è legato alla fosfatazione, dove attendere 6 mesi prima di una ricarica lo ritengo esagerato seppure una AGM abbia una bassissima autoscarica pari al 3% al mese. Veniamo al discorso batteria AGM o meno. Io come batteria motore monto sempre batteria P/A e non ho mai avuto brutte sorprese. Ora non so quanto tu abbia pagato la tua AGM e da quanti Ah sia, ma penso non valga proprio la pena avere una AGM in questo contesto. Per quanto riguarda la Optima... ci credo che andasse bene... 250€ di batteria o giù di lì fanno la differenza... Per quanto possa sembrare strano e per quanto si scrive su questo forum le batterie non sono tutte uguali... www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:11:43
Ciao Laikone grazie per le risposte. Guarda il fatto e' che l'auto gira poco uscira un paio di volte la settimana e si fa giretti dai 17/20km al massimo.. quindi non si ricarica nulla. Capita il giorno ogni tanto che fa 60/70km ma capirai.. anche quelli sono pochi. Non per niente l'auto percorre si e no 5.000km l'anno. Forse hai ragione.. e' troppo poco caricare la batteria per darle un aiuto ogni 6 mesi. Adesso che abbiamo comperato un bel ctek lo faremo di certo molto prima anche perche' non c'e' piu ogni volta da staccare morsetti e perdere settaggio centraline di bordo: che era la vera rottura. Perche' intestardirsi a girare con una batteria che ha dato questo problema? Domanda lecita: perche' abbiamo il dubbio che il carica-batteria da supermercato a inizio gennaio non abbia caricato un fico secco.. e quindi questa batteria e' andata giu pian piano fino a pochi giorni fa perche e' da quasi un anno che non viene aiutata con una ricarica completa. Ecco perche' il dubbio. La buttiamo via cosi' senza tentare? L'omino che ce l'ha testata con lo strumento in definitiva ha detto che non e' nuova ma che ancora non sembra finita e gli pareva strano fosse da buttare. Sabato l'abbiamo caricata per 10/12hh con un caricabatteria professionale ma vecchio stampo, delle vecchie officine (non quelli nuovi elettronici ad impulsi) e la carica e' stata regolare progressiva senza cose strane come invece aveva mostrato il ns caricabatterie da supermercato (se hai letto i commenti precedenti vedrai che a volte segnava piena carica, e poco dopo si metteva a ricaricarla). Poi l'abbiamo lasciata riposare 1 notte, quindi collegata il giorno dopo.. e la carica l'aveva mantenuta. Ad oggi che son passati 2gg l'auto e' partita perfetta e regolare. Vedremo entro i prox 15/20gg se la batteria non tiene effettivamente e nel frattempo ci arrivera' anche il CTEK dove magari potremmo avere qualche responso piu preciso. Credo che una carica seria si doveva provare a dargliela prima di buttarla. Per la cronaca e' stata pagata 120E in offerta, prezzo intera era tra i 170/180E. Quindi forse l'offerta era farlocca perche' magari la batteria era stivata nei magazzini da tanto tempo e quindi non ha ora la batteria 3.3 anni ma ne ha magari 1 o 2 di piu. Puo' essere che l'offerta fosse per questo.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:36:45
Alexsia 76, anche le battere si ammalano e hanno bisogno del dottore(elettrauto) per guarire,i loro strumenti non sono un semplice carica batteria da pochi euro.Io con il camper precedente, ogni due anni gli portavo le due AGM a controllare,mi sono durate otto anni.Saluti pane vino
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 15:46:34
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 03/02/2015  13:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me l'ultimo dottore 2gg fa mi ha detto: MA IO NON SONO MICA LI' DENTRO PER SAPERE COSA SUCCEDE. Mi e' bastato!! Siamo alle solite. [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:37:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/02/2015  11:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione tentar non nuoce, specialmente se hai comprato un Ctek. Non avevo capito che fosse il CB economico ad avere qualche problema, ma se così è devo dire che è proprio MEGLIO COSI'! Ora provala e cerca di capire come si comporta; incrociamo le dita, anche se da quello che hai raccontato forse ti è andata bene[:D][:D][:D] PS: anche questa volta si è mostrato che i prodotti a basso costo fanno quello che possono... www.susezzapasa.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:45:07
E' un po il comportamento che la la mia batteria sulla macchina (honda jazz del 2005), non ho mai cambiato nemmeno una lampadina su questa macchina, affidabilita' mostruosa, ma dopo 10 anni di onorato servizio, la batteria nelle mattine fredde stenta un po', nel senso che la tensione cala tanto allo spunto, ma comunque la macchina parte sempre. E' che la batteria , invecchiando, perde piano piano capacita'. Anche la mia se la lascio collegata al caricabatterie (uno di quelli elettronici di buona qualita'). viene caricata velocemente al massimo, ma poi perde tensione in quanto le piastre non sono piu' efficienti come da nuova. Mi devo decidere di cambiarla prima che mi lasci a piedi :) Andrea IW5CI
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:45:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2015  16:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si probabilmente ti sei perso nei meandri del threed.. il mio caricabatterie da supemercato da 10/15E o circa quella cifra comprato in un momento di emergenza.. boh 15 anni fa? O forse pure di piu ma utilizzato pochissime volte si e' messo a dare batteria carica completa subito dopo aver messo l'agm sotto carica dopo ALMENO 6 mesi che non veniva caricata. Il che mi sembrava strano ma non ho dato peso. Son passati 20gg da quel momento e la batteria si e' quasi scaricata del tutto: rimessa sotto carica con lo stesso caricabatteria ha segnato che era in carica poi ha messo carica completa FULL solo dopo 3hh e poco dopo mezz'ora ha iniziato a dire che non era piu carica e che la stava ricaricando. Quindi prima diceva una cosa, poi un altra e faceva tutto da solo lasciandolo collegato. Ci sta sempre il dubbio che sia la batteria che prende o non prende corrente di carica da fonte esterna. Lo scopriremo nei prox giorni o prox settimane se ci abbandona.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2015 alle: 17:06:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/02/2015  16:45:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il tuo problema non è il caricabatteria, ma la batteria che non tiene la carica. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7026
Inserito il 03/02/2015 alle: 19:39:11
Allora, il mio punto di vista. Se è una BMW con agm da avviamento, facilmente è una Varta. La mia VW monta di serie una Exide e dopo quasi 4 anni lo start e stop non stoppava [:D] più, quindi l'ho cambiata, 240 Euro [xx(] e buonanotte ! Però aveva anche 170.000 km quindi mi sono detto che forse comunque era ora ! Ora che hai ctek verifica bene il tipo di batteria e fai il ciclo "recond". Se hai una batteria Exide o similari devi impostare come come tipologia di batteria "AGM". Il Ctek in questo caso eroga 14,6-14,8 V altrimenti sono un po' meno, se ricordo bene 14,4. A 14,6/14,8 vanno ricaricate solo le batterie AGM analoghe alle Exide che richiedono una tensione di ricarica più alta. Con il ciclo "Recond" fai una desolfatazione della batteria e lo vedi subito, se il caricabatteria indugia nella fase "Recond" vuol dire che la batteria è solfatata e probabilmente con la "cura" ritorna a posto o quasi. Poi procedi con la ricarica finchè il caricabatteria va in campo verde (mantenimento) a quel punto puoi sospendere la ricarica. Così la batteria potrebbe rinascere. A me hanno consigliato una desolfatazione all'anno, ma è ancora presto per dire quanto si allunga la durata delle batterie in questo modo. Io ho montato la prima AGM servizi nel camper nel 2009 e la seconda nel 2010. Le batterie si caricano praticamente sempre con l'alternatore del motore, raramente mi allaccio alla 220. Una volta/anno faccio un ciclo "recond" con il ctek (normalmente in ottobre). Al momento le batterie vanno bene e spero continuino. Proprio oggi ho fatto il tagliando del camper e il meccanico mi ha detto che la batteria di avviamento comincia a dare segni di stanchezza. Io ora invertirò le 2 batterie del motore (è un Ford) in modo da mettere quella migliore all'avviamento, ma la prossima volta monto AGM da avviamento anche in camper. Le ho montate lo scorso anno anche nel gommone e spero proprio non mi deludano.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2015 alle: 21:50:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/02/2015  16:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, se è vero che la usi per così pochi km all'anno anche se rimani a piedi sei vicino a casa e di norma la cosa è di facile gestione... Prova, e poi vedremo. In bocca al lupo! PS: complimenti per il nuovo CB[;)] www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:06:03
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/02/2015  17:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al momento al 4^ giorno di avvio motore parte perfettamente, per ora tiene. Ha buon spunto e parte subito con forza. Ma e' presto... ci vogliono altri giorni per vedere se tiene la carica nel tempo. Ovviamente ripeto che non e' stata caricata col ctek ma ALMENO con un caricabatterie serio da officina di almeno 25 anni fa anzi forse pure 30. [;)]

Modificato da alexia76 il 04/02/2015 alle 12:15:09
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:12:42
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 03/02/2015  19:39:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Avevo letto sul sito CTEK mi pare sul manuale istruzioni che alle AGM non va fatta desolfatazione? Ma prendi con le pinze magari ho letto male, mi pareva era solo per le batterie normali. Se invece la posso fare.. ugualmente posso lasciare attaccati i morsetti dell'auto che vanno alle centraline o con piu tensione rischio di trovare qualcosa di bruciato? La ns non e' stata cambiata da bmw service ma fai-da-te service [:)][:)] indi per cui parliamo di una SAF AGM HP 90-12 specifica avviamento con queste caratteristiche:

http://www.safitaly.it/batterie...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:14:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2015  21:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe arrivare a breve... [:p][:p][:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link