CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore e cellula, funzionamento strano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:23:40
Buongiorno a tutti, sul mio Carioca 30 del 1999 su meccanica Ducato 1.9TD, acquistato da poco, avviene una cosa strana. Staccando la batteria motore (con stacca-motore) la cellula rimane senza elettricità nonostante la batteria servizi. Praticamente durante la sosta o utilizzo entrambe o utilizzo solo quella motore. Altra cosa strana, il frigo a 12V non funziona. Non si accende neanche la spia. Ho verificato tutti i fusibili e sono OK. Sono stato da un rivenditore/riparatore e mi ha detto che deve rifare tutto l'impianto elettrico...mi puzza, secondo me vuole solo rubarmi un po di soldini. Chi mi può aiutare? Grazie Claudio Cla77
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:34:39
Secondo me lo stacca-batterie interrompe il comune della BM e della BS. E' un grossolano errore di montaggio, ma dire che c'è da rifare tutto l'impianto... ce ne passa! Armati di un tester, anche da pochi soldi, e verifica le tensioni. PS. Rileggendo, mi pare invece di capire che si stacca solo la BS. Secondo me è giusto così. Anche sul mio ho messo lo stacca-batterie che interrompe solo la BS. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 14/03/2012 alle 14:36:37
13
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:36:39
Ciao GinoSerGina, innanzitutto grazie x la risposta. Mi puoi dare qualche dettaglio in piu? cosa devo controllare con il tester? Cla77
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:40:36
quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 14/03/2012  14:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudioloi, per la batteria servizi,non saprei,dovresti far controllare l'impianto,magari il propietario precedente ha effettuato delle modifiche "fai da te"[:0] Il frigo funziona a 12v solo a quadro acceso,quindi in movimento. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:54:08
Ciao Marcucciolo, il frigo non funziona a 12V con il mezzo in moto. Cla77
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:58:14
Sei sicuro che lo staccabatterie scollega la BM e non la batteria servizi? Se scollegasse la BS, il funzionamento sarebbe corretto: la batteria motore è collegata alla BS (e, quindi, alla cellula) solo con il motore in moto. Il frigo funziona a 12v solo se il motore è acceso. Quando metti in moto il motore, un relè (nel tuo mezzo dovrebbe essere vicino alla batteria motore) si eccita e mette in collegamento le due batterie e, in questo modo, la BS può essere caricata; nel contempo viene anche alimentata la linea 12v del frigo. Partendo da questi presupposti, ti conviene verificare. Per esempio, misura le tensioni delle due batterie a motore spento e circuito staccabatterie chiuso (collegate); metti in moto e dopo qualche secondo controlla nuovamente le tensioni: se entrambe sono aumentate, ok, se solo quella motore, significa che hai un problema sulla linea di alimentazione della BS composta da connettore su BM, relè, fusibile e connettore su BS. A motore acceso, accendi il frigo a 12v e verifica che funzioni. Se tutto ok, a motore spento, scollega la BM e tieni chiuso lo staccabatterie e verifica se in cellula c'è tensione: se si, è ok. Altrimenti... non saprei. Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/03/2012 alle 15:00:17
13
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/03/2012 alle: 15:07:22
A motore acceso, con entrambi i stacca batterie chiusi (collegati), ho verificato che entrambe le batterie vengono ricaricate (la tensione aumenta). Ho notato un'altra cosa: sulla batteria motore arriva un cavetto rosso, ho provato a staccarlo e la batteria cellula non si ricarica con il mezzo in moto. please, help me![:)] Cla77
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/03/2012 alle: 10:12:15
Se il frigo non si accende con il camper in moto, ci sta che il relè sia scollegato dal D+. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 19/03/2012 alle: 14:28:04
Oggi rivedendo l'impianto, nel cofano motore ho trovato 2 fili tranciati. Uno azzuro ed uno rosa di diametro più piccolo. In più ho cercato in lungo e in largo per trovare il relè parallelatore. NON C'E'!! Ora lo vorrei ripristinare. Qualcuno ha la stessa macchina( Ducato 14 del 1999 1.9TD)? Potresti farmi una foto di come il relè è collegato? Vedendo i colori dei fili probabilmente sarà più semplice. Grazie mille Cla77
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link