CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Motore fiacca: soluzione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 17:08:18
Ciao a tutti,
dopo un mese di fermo in rimessaggio ho trovato la BM piuttosto bassina (12.2v) e ho arrancato un attimo per avviare il mezzo. (Ducato x250 del 2007 da 3litri 160 cv).

Considerando che questo fine settimana vorrei andare via (+-100km)  non ho tempo di cambiare la batteria motore ormai vecchia ma potrei caricarla con un caricatore apposito da officina che esegue tutte le fasi.
Vorrei però evitare di smontare la  piastra che copre la batteria davanti al sedile guida e vorrei usare il positivo predisposto per le partenze coi cavi che si trova sotto al cofano in un punto piuttosto comodo.

Credete possa dare problemi?

Grazie
Ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 18:20:48
Assolutamente no, lo uso anche io per mantenere carica la batteria 
Gianluigi
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 17:29:24
In risposta al messaggio di Gra76 del 28/09/2023 alle 17:08:18

Ciao a tutti, dopo un mese di fermo in rimessaggio ho trovato la BM piuttosto bassina (12.2v) e ho arrancato un attimo per avviare il mezzo. (Ducato x250 del 2007 da 3litri 160 cv). Considerando che questo fine settimana
vorrei andare via (+-100km)  non ho tempo di cambiare la batteria motore ormai vecchia ma potrei caricarla con un caricatore apposito da officina che esegue tutte le fasi. Vorrei però evitare di smontare la  piastra che copre la batteria davanti al sedile guida e vorrei usare il positivo predisposto per le partenze coi cavi che si trova sotto al cofano in un punto piuttosto comodo. Credete possa dare problemi? Grazie Ciao
...
Ci vogliono 2 minuti a cambiare la batteria..ti porti la nuova e la monti.. Andiamo incontro all'inverno, al primo freddo rischi che ti molla per davvero se è vecchiotta..non vai in montagna vero?
Bello il dispositivo per i cavi esterno..per la serie speriamo resto senza batteria cosi spesso che mi semplifico la vita :D
Scherzo mi piacerebbe averlo, è veramente in un posto infame..i miei tappetini sono mmetrici e toglierli è una rogna.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 21:13:00

Ciao a tutti, dopo un mese di fermo in rimessaggio ho trovato la BM piuttosto bassina (12.2v) e ho arrancato un attimo per avviare il mezzo. (Ducato x250 del 2007 da 3litri 160 cv). Considerando che questo fine settimana
vorrei andare via (+-100km)  non ho tempo di cambiare la batteria motore ormai vecchia ma potrei caricarla con un caricatore apposito da officina che esegue tutte le fasi. Vorrei però evitare di smontare la  piastra che copre la batteria davanti al sedile guida e vorrei usare il positivo predisposto per le partenze coi cavi che si trova sotto al cofano in un punto piuttosto comodo. Credete possa dare problemi? Grazie Ciao
...
nessun problema, carica bene la batteria con un buon carica batteria e vedrai che non avrai nemmeno bisogno di cambiare la batteria. A meno che tu non lo voglia fare in via cautelativa. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 21:23:06

...
Non fidarti.
Ho anche io Ducato 3.000 160 cavalli del 2010.
Senbra che la batteria si riprenda ma poi cede di colpo.
Sistematicamente ogni 4-5 anni.
Monta la 110ah 950a, anche se il 3.000 puo montare anche la 100ah.
L' originale e' Fiamm.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 21:39:22
Comunque dopo un mese di fermo con la BM collegata è abbastanza normale che la batteria sia un po' scarica. Assorbimenti ce ne sono sempre e magari ci sono 1 o 2 antifurto da tener alimentati. Quindi se hai questa situazione non è detto, come scrive Laikone, che la BM sia da sostituire. Secondo me se fosse così, dopo un mese di fermo sarebbe bassa al punto di non muovere neanche il motore. 
La mia BM, a nuovo, dopo 2 settimane è a 12,5 V. Ho 2 antifurto collegati, è vero, ma comunque se il fermo supera le 2 settimane io la metto sotto mantenitore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 01:20:01

...
In diverse circostanze ti ho suggerito di montare il "famoso" diodo+resistenza,  con la BS che hai montato anche dopo un mese di fermo in rimessaggio la BM l'avresti trovata minimo a 12,6V.

Fai sempre in tempo a metterlo come suggerito, se temi possa aver problemi nell'utilizzarlo assieme al dc-dc quando arrivi al rimessaggio prima di avviare il motore puoi semplicemente togliere uno dei fusibili previsti nel circuitino diodo+resistenza. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:23:42
Ciao,
Anche io ho il 3000 160cv del 2009. Confermo che la batteria dopo qualche settimana di fermo scende e il motore stenta un poco a partire. Questo succedeva anche con la batteria nuova. Anche io ho antifurto che penso contribuisca a far scendere la batteria. Sto valutando la possibilità di installare il pannello solare con parallelatore per ill mantenimento della bm per ovviare il problema.
D.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link