quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 07/01/2014 10:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non hai altro è l'unico sistema per tenere carica la BM (la tiene carica se è carica) con il pannello solare, anche con la 230V non tutte le centraline hanno la funzione di carica BM e se l'hanno viene sempre caricata per prima la BS poi se avanza energia (con BS carica) viene ricaricata la BM. Il diodo+resistenza+fusibile da BS a BM sopperisce a quanto sopra detto, secondo me ti salta il fusibile perchè la BM è scarica e quando metti in moto viene richiesta corrente alla BS che collegata con il diodo e la resistenza non può certo sopportare gli Amper di spunto del motorino di avviamento. Controlla bene la BM e magari ricaricala con un caroicatore tipo CTEK o LIDL, speriamo che tenga la carica.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 09/01/2014 12:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti! Monta una Varta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 11/01/2014 12:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la vasellina la devi mettere su tutti e due i poli. Il negativo (massa) della BN è insieme a quello della BS, il diodo+resistenza+fusibile va dal positivio della BS al positivo della BM e con la BM scarica è da questo circuito che il motorino di avviamento ha tentato di prendere corrente con la conseguente bruciatura del fusibile.