Ho problemi con la batteria del motore del mio ducato 2.3 multijet del 2007. rimanendo fermo per 15 giorni la batteria va giù. Non c'è nessun tipo di assorbimento. Quello che chiedo non è una soluzione al fatto, ma e sapere se ci sono altri con questo problema. Grazie
Se sei sicuro che non ci sia alcun assorbimento, potrebbe essere "andato" un elemento della batteria e quindi a caldo Ti consente l'avviamento, ma a freddo non dà lo spunto sufficiente.
anche io ho lo stesso problema su stessa meccanica. ho controllato rincontrollato, l'assorbimento c'e' e per risolverlo definitivamente ho montato uno staccabatteria sul solo cavo positivo dove ho assorbimento. cosi facendo con il parellelatore carico in ogni modo. Subito avevo messo lo staccabatteria sul negativo, portando il negativo del parallelatore direttamente sul polo negativo della bm, ma quando parallelava ricollegava la bm a massa vanificando il tutto.
anche io ho lo stesso problema. parlando con un rivenditore di camper sembra che la scarica derivi (almeno nel mio caso ) al fatto di aver collegato la radio NON sotto chiave. Ho scoperto che alcuni allestitori tedeschi collegano l'impianto radio alla BS . ciao claudio
Kikkino la batteria messa nuova dopo 15 gg era andata giu 3 officine fiat mi hanno detto che non riscontavano assorbimenti,ma per loro il problema e che ci sono troppe centraline.
Pipetto ho montato uno stacca batteria e il problema si risolve ma sara stata una coicidenza dopo un po mi è partita la centralina del motore sono riuscito a farmela passare in garanzia ma al 50% e mi hanno detto degli amici meccanici che e rischioso perchè si azzerano le memorie con il pericolo di guastare la centralina.Ora ho parlato con un ispettore fiat ma mi deve ancora rispondere perchè gli sono arivati altri casi del genere,quindi si informava.
Brix leggi la risposta che ho dato a pipetto,il parere mio e che questa meccanica non è adatta a essere trasformata in camper,perchè questi mezzi non vengono utilizzati come auto giornalmente.
Ciao a tutti,
mi inserisco nel post, anche se ho un Transit del 2005; il mio problema è che la BM pian piano si scarica (diciamo oggi 12,50, domani 12,44 ecc), comunque mettendolo in moto ogni settimana/dieci giorni, nessun problema. Ma non capisco il motivo: ho staccato tutto, autoradio, che avevo comunque già al D+, ma per eccesso di zelo ho pensato che un piccolo assorbimento lo potesse prelevare per le memorie; ho staccato la centralina dell'antifurto (che fra l'altro dovrò far controllare perchè,quando si inserisce, suona solo, ma non blocca il motore). Ho uno stacca batteria sul positivo, se la stacco, la BM rimane perfetta e non scende. Cosa mi posso essere dimenticato, forse può esere l'orologio digitale del cruscotto? Sinceramente non mi viene in mente altro. Grazie per i Vostri pareri.
Salutoni. Mauro.
Modificato da Otocototo il 18/02/2010 alle 22:28:03
Ho un ducato 3000 di poco più di 1 anno e ho lo stesso problema, con l'aggiunta che probabilmente a causa dello scarico completo della BM per ben 4 5 volte, forse un elemento della batteria è partito.
Per il momento ho posto un interruttore per lo stereo doppio din a tv (probabile causa) e uno staccabatterie sul negativo della BM.
Sembrerebbe che adesso la BM in un paio di settimane non và più a zero.
CIAO
Tommy ho parlato con un ispettore Fiat mi diceva della radio,ma togliendela del tutto il problema rimane.Gli ho chiesto se potevo mettere uno staccabatteria,perchè avendo le centraline non volevo che mi dasse dei problemi,mi ha detto ora che il mezzo non è più in garanzia di installarlo,ma facendo attenzione di staccare la batteria magari il giorno dopo,perchè mi a fatto un esempio sull'Audi prima di staccare una batteria deve passare un 45 minuti rischio di bruciare la centralina.
Salve. quindici giorni con il mezzo fermo, e con le temperatura di questi mesi segherebbero anche la batteria di un tir. Dove tieni il vcr? se è all'aperto con codeste ghiacciate notturne e senza muoverlo per tutti questi giorni è un fenomeno " quasi fisiologico". Tengo il mio 250 del 2008 in un capannone, e parte al primo botto, ma ti assicuro che quando lo parcheggio in inverno una settimana sotto casa senza muoverlo la batteria "ansima". Ma lo stesso vale per la mia auto disel [xx(]. Come raccomanda il tecnico nella rivista specializzata, il mezzo deve muoversi muoversi...muoversi..anche una corsa in tangenziale. Batterie, gomme, guarnizioni, cinghie, lubrificanti..tutto riprende vita.[:p]
Incursore il camper lo tengo in un garage in muratura e questo problema l'ho anche d'estate, siccome sono quasi ventanni che sono camperista e con con 5 camper cambiati, il problema l'ho avuto solo con questo.
Dopo circa tre anni ho notato che la bm nonostante il pannello solare da 80 watt dopo un lungo periodo di maltempo ed un mese di inutilizzo tendeva a scaricarsi (11,9 volt). Allora ho fatto una modifica inserendo un interruttore sulla alimentazione dell'autoradio ed evitando di inserire l'antifurto in rimessaggio tanto se suona non lo sente nessuno.
Dopo una settimana la BM è salita a 13 V e non è più scesa di tensione.
Quindi tutto il problema sta ne gli assorbimenti continativi anche se piccoli.
Tommypegaso della centralina che si rovina me la detto l'ispettore della Fiat che mi ha detto che è da 4 anni che si ats interessando nel ramo dei camper, poi se mi ha detto una cavolata non so.Le officine Fiat mi hanno sempre detto che non ci sono problemi, ma nessuno mi ha mai detto del particolare di staccare la batteria dopo un po di tempo.
ciao a tutti.ducato 2300 mtj del 2009 con antifurto nota marca + stereo. dopo circa 10 gg dal pannello controllo mi dice che la bm è scesa di una tacca.però ho fatto fare da elettrauto prova tester di carica e dice che il dato di centralina non è appropriato. tempo fa era impazzito antifurto sostituito cablaggio e sembrava tutto ok.ma tenendo sott'occhio il pannello continua a dirmi che dopo 10gg di fermo,dopo carica in campeggio a 220 di 3 giorni con utenze solo notturne, la bm mi è scesa di una tacca. continuo le verifioche.p.s. continua a partire al primo colpo anche con -17.saluti a tutti.
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