salve a tutti, una domanda:
oggi dopo 15 giorni di fermo,batteria motore e cellula staccati, prendo il camper, trovo la batteria motore a terra. faccio partire il camper con lo starter e lo metto sotto carica alla colonnina elettrica.
secondo voi come mai si è scaricata la batteria?
se dovesse ricaricarsi e ripartire regolarmente posso fidarmi?
c'ce qualche controllo che posso fare?
nel caso dovessi sostituire la batteria, e' semplice cambiarla da solo? ho visto l'attacco del positivo che contiene molti collegamenti . che mi dite?
Grazie
le batterie al piombo a volte risentono degli sbalzi termici e vanno in avaria in genere se dovesse essere ancora buona dopo averla caricata deve essere efficente anche dopo 15 giorni.se sarai costretto a sostituirla procedi in questo modo:stacca il morsetto negativo e solo dopo quello positivo,i morsetti anno un dado di serraggio è sufficente allentarli senza staccare gli altri cavetti che ci sono sopra,a questo punto togli lo zoccoletto che ferma la batteria lateralmente e rimpiazzala con la nuova quindi ricollega i morsetti cominciando questa volta tassativamente con il morsetto positivo.[:)]ciao.
Ok grazie domani vedo se si è ricaricata. Una domanda io stacco sempre sia la batteria motere che la cellula, faccio bene o posso danneggiarle?
Grazie e saluti.
le batterie non si danneggiano ma temono la lunga inattività collega il camper alla rete per un giorno ogni dieci senza staccarle oppure procurati un carica batterie di bassa potenza per il mantenimento e lo colleghi una volta ogni dieci giorni alternando batteria servizi e batteria motore se le batterie sono buone dureranno a lungo.[:)]
oggi sono andato nuovamente al camper, ma anche se è stato collegato 24 ore alla colonnina elettrica, non è ripartito, penso che dovrò cambiare la batteria.
Comunque la cosa strana che l'avevo lasciata staccata e solo per 15 gg
la vecchia batteria è di 90 ah
che dite la compro uguale
avete da suggerire qualche marca
quanto può costare?
conviene andare con il camper da un elettrauto o comprarla e montarla da solo (anche se lo spazio e' un po risicato, e non capisco bene come si smonta il positivo che e' giù in fondo.
Grazie
...è una domanda che ho fatto spesso e tutti mi dicono che la 220 ed il pannello fotovoltaico caricano sia la bm che la bs.
comunque ho smontato la batteria, che e' una batteria a piombo con manutenzione, l'ho portata in garages e ora la metto sotto carica per 24 ore vediamo un po che succede.
Vi tengo informati.
Non è chiaro se la centralina è predisposta anche per caricare la BM oppure se esiste un parallelatore.
Non tutti i campre hanno questa predisposizione, anche se ci sono i pannelli solari.
Io ho dovuto installare un parallelatore successivamente, per mantenerla in carica.
Se non sei sicuro di questa funzione, sarebbe meglio accertarsi perchè se cambi batteria dopo qualche settimana sei punto a capo.
Controllare anche se ci sono degli assorbimenti passivi extra, oltre che l'autoradio e antifurto, durante la sosta in rimessaggio che attingono troppi Ah.
ciao Gigi
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.