quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 16/03/2013 22:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal camper e/o dalla centralina installata, sul primo camper che ho avuto, un Arca del 92, c'era un interruttore col quale potevo scegliere se caricare solo la BS oppure BS e BM assieme, io l'ho sempre tenuto settato su entrambe le batterie. Su quello che ho adesso invece devo scegliere o l'una o l'altra, su altri camper invece con la 220 puoi ricaricare solo la BS. Quindi se sulla centralina non hai interruttori per poter scegliere, allora si ricarica solo la BS.[;)] P.S. per quanto riguarda il grado di conoscenza delle cose...non ti preoccupare, nessuno è nato imparato, quindi chiedi pure anche se la domanda ti sembrerà banale , perchè la maggior parte delle volte non lo è![:)]
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/03/2013 10:17:09 (> Non è una domanda stupida, anzi! purtroppo ogni mezzo va verificato. Non stare a farti troppi problemi a riguardo sdraiandoti per cipire cosa fa la centralina... usa il tester Metti i puntali sulla BM e controlla il valore. Attacca la 220v al mezzo e ricontrolla il valore, se cambia la ricarica altrimenti no. Nel contesto generale invito tutti a fare questo controllo per avera la certezza assoluta, pochissimi mezzi, se non quelli di recentissima costruzione caricano anche la BM. Per risolvere il problema comprate un caricabatteria con funzione di mantenimento e collegatelo direttamente alla BM. tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/CARICA-B...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2013 10:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come va usato? Lo colleghi perennemente alla batteria ed alla 220 ? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/03/2013 17:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va collegato perennemente alla BM, la quale si ricaricherà SOLO quando sei collegato alla 220v. PS: se il caricabatteria del mezzo ti ricaricasse anche la BM, lo farebbe senza la 220v?[:D] non credo[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2013 17:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No certo ma, nella mia ignoranza, non vedendo nell'immagine spine da collegare alla presa, pensavo che andasse collegato da qualche parte all'impianto di ricarica della mezzo stesso. Ma quello che mi lascia perplesso è che sulla BM del mio camper c'è una specie di piastra con diversi collegamenti che farebbe supporre un collegamento in parallelo con la BS. Purtroppo non ho foto disponbili da postare ma, appena vado a far visita "all'ancora mio" tristissimo e solo camperino ne scatterò una per fartela esaminare. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/03/2013 17:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok www.susezzapasa.it