quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 12/10/2013 11:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> detto dal conce il pannello solare una volta caricata la bs carica la bm se nacessario. sul mio mezzo a parte l'orologio di serie non c'è altro da dove inizio a cercare ciao e grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 17/10/2013 10:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda: ma nel lavoro di modifica della dinette, è stata coinvolta anche la batteria servizi? se si magari hanno incasinato qualche collegamento con la BM Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 17/10/2013 10:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma... punto 1, non si compra MAI una batteria motore per camper in un centro commerciale, la qualità non è delle migliori e un 2800 non è una 500[:D][:D] punto 2, fare il ponte non è una cosa facilissima se non si utilizzano cavi idonei, nel senso che il 2800 di cui sopra è un motore che ha bisogno di un ottimo spunto e i cavi se sono da mercatone anche quelli è difficle che vadano bene. Punto 3, un conto è un problema alla batteria, un conto è un problema alla meccanica. Un minimo di assorbimento c'è comunque per via delle centraline ecc. ecc. dammi retta, se anche la BM che avevi era roba da mercatone, cogli l'occasione per montare una VARTA acquistata da un rivenditore SERIO, sarai sui 160€. Una info sui pannelli: caricare la BM è possibile, MA deve essere stato fatto un impianto apposta che preveda ciò, a sensazione non si può dire... Prima o poi si capirà che al mercatone si va a comprare la nutella, non una batteria[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013 16:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto intervenire elettrauto (sembra risolto ) dice lui è andato in corto il motorino di avviamento e a scaricato e scassato la batteria, le due batterie del centro commerciale dice che le a bruciate il motorino essendo in corto. ora ripeto sembra tutto a posto e mi ha messo una batteria nuova, domani vedo cosa mi ha montato. quel che non ho ancora capito è come mai il camper fermo parcheggiato che non aveva niente va in corto il motorino di avviamento (premetto che quando ho tolto la batteria dalla sua sede ho trovato acqua nel basamento della batteria e la notte precedente aveva fatto un diluvio e il camper è parcheggiato con forte pendenza nel lato batteria, probabilmente tra tanta acqua e foglie non riusciva a scaricarla ed è entrata cascando proprio sulla batteria e al motorino.) sembra che sia l'unica spiegazione eppure sotto al cofano c'è una guarnizione ma chissà forse l'acqua passa quando è tanta ed era tantissima quella notte se poi penso che gli arrivava anche quella del tetto. per rispondere la dinet non ha toccato la bs ed era perfettamente carica per laikone grazie dei consigli l'impianto del pannello solare è stato fatto ai tempi da mani esperte è fatto in modo che quando la bs è carica automaticamente carica se necessario la bm Massimo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013 16:08:11 punto 1, non si compra MAI una batteria motore per camper in un centro commerciale, la qualità non è delle migliori e un 2800 non è una 500 >> basta prenderla giustamente dimensionata. Poi la differenza fra un marchio e l'altro ci potrà essere, ma se nel centro commerciale compri la stessa marca che prenderesti altrove cambia ben poco.
quote: punto 2, fare il ponte non è una cosa facilissima se non si utilizzano cavi idonei, nel senso che il 2800 di cui sopra è un motore che ha bisogno di un ottimo spunto e i cavi se sono da mercatone anche quelli è difficle che vadano bene. >> Mah.. per il numero di volte che si usano... Io ho messo in moto almeno un paio di volte il camper di un amico con un qubo a metano e cavi che se non erano del mercatone erano della coop (ovviamente non quelli che la coop dice per motori di cilindrata fino a 1000 [:)] ) I cavi sono ancora solidi, l'auto va ancora e il camper è andato in moto senza problemi... Ovviamente i tuoi consigli che più o meno sono sempre in linea col prendere prodotti di fascia alta sono assolutamente giusti, ma a volte esistono le vie di mezzo. Il mio budget batterie è decisamente sbilanciato verso la qualità della BS rispetto a quello della BM, basta essere coscienti della scelta che si fa. Tanto che ho la BM vicino alla morte per vari motivi e la mia intenzione è quella di sostituirla con una delle due BS (una delle due è ad acido e doppio uso) ancora in condizioni decenti in modo da mettere una seconda AGM di buona qualità. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013 16:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io dopo diverso tempo che comperavo le batterie al mercatone sono passato ad altro rivenditore, ma solo perché a parità di prezzo le trovo più vicino a casa mia. Comunque in famiglia tra auto camper scooter e tosaerba devo curare la manutenzione di 10 batterie, e quando è capitato che una del mercatone si sia rotta precocemente me la hanno sostituita senza battere ciglio, diversamente da altri rivenditori più blasonati. Obelix
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 18/10/2013 23:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma in quel campo sono completamente a digiuno e non saprei se è già fatto come dici tu o no mi sai dire cosa devo vedere se è fatto come dici tu grazie a ora parte bene e sembra che il problema sia proprio l'acqua entrata col diluvio, col mio vecchio transid non ho mai avuto problemi Massimo
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 19/10/2013 09:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbi pazienza...ti riferisci al circuito diodo+resistenza+fusibile? se si cerca il sito di emme48 (google) e li trovi tutto ciò che serve per realizzarlo o semplicemente visionarlo, se no spiegati meglio. ciao
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 19/10/2013 09:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giochetto è presto fatto e spiegato: i pannelli fotovoltaici caricano SEMPRE e PRIMA la BS, ma SOLO quando la BS è COMPLETAMENTE carica passano alla BM, ovviamente SE questo impianto è stato fatto, cosa che hai confermato. PS: il diodo resistenza onestamente non lo installerei. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/10/2013 18:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> categorico o meno io le batterie del mercatone per il camper le lascio agli altri www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/10/2013 15:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è certo che non condivido! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2013 12:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho parlato oggi con l'elettrauto,lui mi dice che la batteria è andata in corto essendo entrata acqua dal cofano (probabilmente pioveva talmente tanto che è riuscita a passare sotto alla guarnizione del cofano ) e per l'impianto del pannello solare dice che lui lo lascierebbe cosi che è come dio comanda cioè il pannello carica la bs e quando è carica se e solo necessissita automaticamente carica la bm per usare il sistema con il diodo più resistenza piu fusibile come dice jorge dice che va bene ma nel mio caso non serve a niente. le batterie dei centri comm le ho sempre usate ed non ho mai avuto problemi, anzi per fortuna ho usato quelle il motorino di avviamento era in corto e come giravo la chiave per accendere il camper faceva saltare la batteria bruciando un elemento al centro comm le hanno ritirate senza problemi dicendogli che erano scariche. da altri non credo che me la cavavo cosi[;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 22/10/2013 17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavarsela in modo disonesto non è sinonomo di motivazione valida all'acquisto in un posto più che nell'altro... per l'accrocchio sono d'accordo anch'io che se fino ad ora non hai avuto probolemi non vedo perchè fare delle modifiche. Per il resto è una scelta che non condivido ma rispetto. www.susezzapasa.it