CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 12/10/2013 alle: 09:20:50
Buon giorno l'altro giorno ho visto nel pannello sopra alla porta d'ingresso una spia rossa lampeggiante e ho visto che segnalava che la b m era scarica, ieri con mio suocero che se ne intende ha controllato col tester e dice che c'è un assorbimento, domani lo cercherà andando ad esclusione. premetto che la bs è completamente carica e ho anche il pannello solare. il mezzo è un ducato 244 110kv Domanda io ho appena fatto girare la dinet nel senso era fatta a l e l'ho fatta posizionare nel modo normale una di fronte all'altra e mi è stato cambiato il serbatoio dell'acqua , ho ritirato il mezzo giovedì scorso e lunedi l'ho riempito di acqua giovedì avevo la bm scarica, ho pensato che magari la sonda dei livelli è alimentata dalla bm e magari e a massa è possibile o la cellula funziona tutto con la bs [?] sono sicurissimo che era tutto spento qualcuno mi sa aiutare[:(] grazie massimo Massimo
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:21:54
di norma la BM alimenta la cabina di guida e la BS la cellula. Il lavoro che hai fatto fare alla dinette ed al serbatoio acqua, a mio parere, non influisce sulla BM poi tutto è possibile quindi potresti chiedere a chi ti ha fatto il lavoro se hanno "aggeggiato" a qualche filo. La BM ha come assorbimenti a motore spento la memoria dell'autoradio, l'allarme e penso che non ci sia altro, forse l'orologio ma è chiaro se le cose elencate sopra le hai. Se hai il pannello solare fai il circuitino di emme48 diodo+resistenza+fusibile così da tenere sempre carica la BM. altro non saprei, se tuo suocero ne capisce troverà l'assorbimento anomalo.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:43:46
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 12/10/2013  11:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> detto dal conce il pannello solare una volta caricata la bs carica la bm se nacessario. sul mio mezzo a parte l'orologio di serie non c'è altro da dove inizio a cercare ciao e grazie Massimo
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 12/10/2013 alle: 21:36:19
detto da me: le centraline che ricaricano la BM lavorano su soglie di tensione, se la BS ha raggiunto quella soglia l'energia che c'è in più (dal pannello solare) passa alla BM altrimenti la BM rimane a bocca asciutta! Dai retta, se hai il pannello fai il circuitino diodo+resistenza+fusibile di emme48 che ti salva la BM. ciao
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:01:29
comprato batteria nuova, messa ma niente il quadro si accende sembra tutto ok ma come giri la chiave si spegne tutto. fatto cambiare la batteria ma succede la stessa cosa sarà la batteria difettosa[?] ho provato anche sulla mia auto e fa la stessa cosa (ridato indietro la batteria le avevo prese in un centro commerciale. domanda mio suocero a provato con il suo suv a fare il cavallotto ma niente non gira il motore e si spegne il quadro cosa faccio Massimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:11:51
nessuno sa dirmi niente[?] Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:22:28
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 17/10/2013  10:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda: ma nel lavoro di modifica della dinette, è stata coinvolta anche la batteria servizi? se si magari hanno incasinato qualche collegamento con la BM Saluti Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:08:11
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 17/10/2013  10:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma... punto 1, non si compra MAI una batteria motore per camper in un centro commerciale, la qualità non è delle migliori e un 2800 non è una 500[:D][:D] punto 2, fare il ponte non è una cosa facilissima se non si utilizzano cavi idonei, nel senso che il 2800 di cui sopra è un motore che ha bisogno di un ottimo spunto e i cavi se sono da mercatone anche quelli è difficle che vadano bene. Punto 3, un conto è un problema alla batteria, un conto è un problema alla meccanica. Un minimo di assorbimento c'è comunque per via delle centraline ecc. ecc. dammi retta, se anche la BM che avevi era roba da mercatone, cogli l'occasione per montare una VARTA acquistata da un rivenditore SERIO, sarai sui 160€. Una info sui pannelli: caricare la BM è possibile, MA deve essere stato fatto un impianto apposta che preveda ciò, a sensazione non si può dire... Prima o poi si capirà che al mercatone si va a comprare la nutella, non una batteria[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 18/10/2013 alle: 17:20:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  16:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatto intervenire elettrauto (sembra risolto ) dice lui è andato in corto il motorino di avviamento e a scaricato e scassato la batteria, le due batterie del centro commerciale dice che le a bruciate il motorino essendo in corto. ora ripeto sembra tutto a posto e mi ha messo una batteria nuova, domani vedo cosa mi ha montato. quel che non ho ancora capito è come mai il camper fermo parcheggiato che non aveva niente va in corto il motorino di avviamento (premetto che quando ho tolto la batteria dalla sua sede ho trovato acqua nel basamento della batteria e la notte precedente aveva fatto un diluvio e il camper è parcheggiato con forte pendenza nel lato batteria, probabilmente tra tanta acqua e foglie non riusciva a scaricarla ed è entrata cascando proprio sulla batteria e al motorino.) sembra che sia l'unica spiegazione eppure sotto al cofano c'è una guarnizione ma chissà forse l'acqua passa quando è tanta ed era tantissima quella notte se poi penso che gli arrivava anche quella del tetto. per rispondere la dinet non ha toccato la bs ed era perfettamente carica per laikone grazie dei consigli l'impianto del pannello solare è stato fatto ai tempi da mani esperte è fatto in modo che quando la bs è carica automaticamente carica se necessario la bm Massimo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 18/10/2013 alle: 18:09:13
Un po' categorico eh... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  16:08:11 punto 1, non si compra MAI una batteria motore per camper in un centro commerciale, la qualità non è delle migliori e un 2800 non è una 500 >
> basta prenderla giustamente dimensionata. Poi la differenza fra un marchio e l'altro ci potrà essere, ma se nel centro commerciale compri la stessa marca che prenderesti altrove cambia ben poco.
quote: punto 2, fare il ponte non è una cosa facilissima se non si utilizzano cavi idonei, nel senso che il 2800 di cui sopra è un motore che ha bisogno di un ottimo spunto e i cavi se sono da mercatone anche quelli è difficle che vadano bene. >
> Mah.. per il numero di volte che si usano... Io ho messo in moto almeno un paio di volte il camper di un amico con un qubo a metano e cavi che se non erano del mercatone erano della coop (ovviamente non quelli che la coop dice per motori di cilindrata fino a 1000 [:)] ) I cavi sono ancora solidi, l'auto va ancora e il camper è andato in moto senza problemi... Ovviamente i tuoi consigli che più o meno sono sempre in linea col prendere prodotti di fascia alta sono assolutamente giusti, ma a volte esistono le vie di mezzo. Il mio budget batterie è decisamente sbilanciato verso la qualità della BS rispetto a quello della BM, basta essere coscienti della scelta che si fa. Tanto che ho la BM vicino alla morte per vari motivi e la mia intenzione è quella di sostituirla con una delle due BS (una delle due è ad acido e doppio uso) ancora in condizioni decenti in modo da mettere una seconda AGM di buona qualità. ciao. Marco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 18/10/2013 alle: 18:27:03
per precisare il mio è un 2300 di cilindrata e il mecc. ha acceso il camper con una bm di 60 amper. dal rivenditore una f...m 143 € al centro 138,90 da 100 amper la differenza dice il rivenditore che quelle destinate per i centri le fanno con le lamelle più sottili Massimo
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:32:25
rileggiti il mio intervento, le tue testuali parole: grazie dei consigli l'impianto del pannello solare è stato fatto ai tempi da mani esperte è fatto in modo che quando la bs è carica automaticamente carica se necessario la bm quando la BS è carica!! hai capito dove stà l'inghippo! metti diodo+resistenza+fusibile che sono la salvezza della BM soprattutto in inverno che con il pannello solare anche se fa poco ma fa.... ciao p.s.: oh, fai come ti pare eh!.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:38:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  16:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io dopo diverso tempo che comperavo le batterie al mercatone sono passato ad altro rivenditore, ma solo perché a parità di prezzo le trovo più vicino a casa mia. Comunque in famiglia tra auto camper scooter e tosaerba devo curare la manutenzione di 10 batterie, e quando è capitato che una del mercatone si sia rotta precocemente me la hanno sostituita senza battere ciglio, diversamente da altri rivenditori più blasonati. Obelix
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 19/10/2013 alle: 09:52:28
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 18/10/2013  23:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma in quel campo sono completamente a digiuno e non saprei se è già fatto come dici tu o no mi sai dire cosa devo vedere se è fatto come dici tu grazie a ora parte bene e sembra che il problema sia proprio l'acqua entrata col diluvio, col mio vecchio transid non ho mai avuto problemi Massimo
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 19/10/2013 alle: 23:43:13
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 19/10/2013  09:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbi pazienza...ti riferisci al circuito diodo+resistenza+fusibile? se si cerca il sito di emme48 (google) e li trovi tutto ciò che serve per realizzarlo o semplicemente visionarlo, se no spiegati meglio. ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 20/10/2013 alle: 12:02:42
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 19/10/2013  09:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il giochetto è presto fatto e spiegato: i pannelli fotovoltaici caricano SEMPRE e PRIMA la BS, ma SOLO quando la BS è COMPLETAMENTE carica passano alla BM, ovviamente SE questo impianto è stato fatto, cosa che hai confermato. PS: il diodo resistenza onestamente non lo installerei. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 20/10/2013 alle: 12:04:17
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/10/2013  18:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> categorico o meno io le batterie del mercatone per il camper le lascio agli altri www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:54:21
Caio, io ho quasi sempre utilizzato batterie acquistate ai "mercatoni" e mi sono trovato sempre bene, anzi piu' che bene. Oggi stesso ho acquistato dal Bricofer una 100 AH Ursus al costo di 79 euro piu' rimborso, con buono spesa, del 50% da spendere nei prossimi 10 gg, diciamo quindi che l'ho pagata 40 euro, la garanzia è di due anni senza se e senza ma, e da tempo che utilizzo questa marca anche sulle autovetture con soddisfazione, non capisco il motivo per cui bisogna spendere il doppio o il triplo per avere un prodotto, a mio giudizio, simile, le blasonate non durano di piu' e per la garanzia sicuramente è meglio quella del mercatone, parlo per esperienza personale, ricordo anche che sui nostri mezzi è facile scaricare una batteria, anche nuova, e portarla a solfatizzazione indipendentemente dalla marca, credo sia meglio perdere 40 euro piuttosto che 200. Parere personale, ognuno si regoli come meglio crede, l'amico Laikone sicuramente non condivide, ma in democrazia...Un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 21/10/2013 alle: 17:03:00
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/10/2013  15:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è certo che non condivido! www.susezzapasa.it
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 22/10/2013 alle: 17:19:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2013  12:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho parlato oggi con l'elettrauto,lui mi dice che la batteria è andata in corto essendo entrata acqua dal cofano (probabilmente pioveva talmente tanto che è riuscita a passare sotto alla guarnizione del cofano ) e per l'impianto del pannello solare dice che lui lo lascierebbe cosi che è come dio comanda cioè il pannello carica la bs e quando è carica se e solo necessissita automaticamente carica la bm per usare il sistema con il diodo più resistenza piu fusibile come dice jorge dice che va bene ma nel mio caso non serve a niente. le batterie dei centri comm le ho sempre usate ed non ho mai avuto problemi, anzi per fortuna ho usato quelle il motorino di avviamento era in corto e come giravo la chiave per accendere il camper faceva saltare la batteria bruciando un elemento al centro comm le hanno ritirate senza problemi dicendogli che erano scariche. da altri non credo che me la cavavo cosi[;)] Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 22/10/2013 alle: 17:26:45
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 22/10/2013  17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cavarsela in modo disonesto non è sinonomo di motivazione valida all'acquisto in un posto più che nell'altro... per l'accrocchio sono d'accordo anch'io che se fino ad ora non hai avuto probolemi non vedo perchè fare delle modifiche. Per il resto è una scelta che non condivido ma rispetto. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link