quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 05/11/2011 22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente controlla ancora una volta i cablaggi della batteria del motore. Che poi venga ricaricata fattelo dire da un tester per essere sicuro che sia davvero così. Occhio anche alla massa della batteria del motore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 05/11/2011 22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In mezzo a tanti esperti probabilmente un "ignorante" in materia ti può aiutare maggiormente. Non è ironia, è solo che ignoro purtroppo la maggiorparte di ciò che è elettronica, anche le cose più banali. A me è successa la stessa cosa col camper precedente ed era perchè non essendo un genio appunto non mi ero accorto di avere un morsetto lento. I sintomi erano gli stessi da te riscontrati, quindi quadro che fa bit bit e rumori tipo scariche elettriche quando andavo a muovere i cavi della batteria. Ho fatto intervenire un elettrauto in quanto la batteria era recente ma soprattutto attaccata ad un carica batterie quindi non poteva essere scarica. Quando ha aperto il cofano e mosso il morsetto magicamente il camper è resuscitato... Qualche mese dopo rientrando al rimessaggio una sera non potevo parcheggiare perchè un camper era immobile davanti al mio garage. Il proprietario era incredulo sul fatto che non ripartisse più per batteria scarica visto che l'aveva appena spento per scaricare le vettovaglie. Ho cercato di aiutarlo (che per me è tutto dire) e quando ho provato ad accenderlo e ho sentito i medesimi sintomi ho provato a vedere i morsetti ed infatti il camper è ripartito. Non ti dico che soddisfazione (per uno che ignora completamente la materia) nell'essere ringraziato dalla moglie, che era già disperata per avere il camper rotto, e dal marito che ha iniziato a chiedermi anche un sacco di altre cose elettroniche...[:D]
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 06/11/2011 11:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ma dimmi dov'erano i morsetti.
quote:Risposta al messaggio di top gun 58 inserito in data 06/11/2011 11:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Era il ducato precedente a questo quindi la batteria (e naturalmente i suoi morsetti) era nel vano motore a sinistra. Il morsetto nero aveva lo staccabatteria, ed è andato tutto bene per 2 anni perchè non sapevo di averlo... poi quando me l'hanno detto ho iniziato a staccarla e così si è allentato il morsetto.[:(]
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 06/11/2011 17:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie
quote:perchè potrebbe essere rotta>>da quello che dici penso anche io che siano saltati degli elementi