CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria servizi e fotovoltaico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
darpere
darpere
28/04/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 10:47:25
Buon giorno,  non sono riuscito a trovare il Post che sicuramente tratta di questo argomento, avrei un dubbio: quando il vr rimane fermo per qualche mese (inverno) allo scoperto e avendo il pannello fotovoltaico è meglio, per preservare la bs, coprire il modulo e staccare le batterie o si può lasciare tutto come se si fosse in viaggio? 
Grazie.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:14:15
Io con camper allo scoperto lascio che il pannello mantenga carica la bs.
1 volta al mese attacco la 220 per caricare la BM e faccio andare anche la truma D
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 16:02:01
In risposta al messaggio di darpere del 02/03/2019 alle 10:47:25

Buon giorno,  non sono riuscito a trovare il Post che sicuramente tratta di questo argomento, avrei un dubbio: quando il vr rimane fermo per qualche mese (inverno) allo scoperto e avendo il pannello fotovoltaico è meglio, per preservare la bs, coprire il modulo e staccare le batterie o si può lasciare tutto come se si fosse in viaggio?  Grazie.
Non è una risposta scontata quella che chiedi.
In linea di massima si potrebbe affermare che non coprendo nulla il FV dovrebbe mantenere carica la BS, ma in realtà dipende da come è stato fatto l'impianto del mezzo e se qualcuno vi ha messo mano in malo modo.
Senza tanti giri di parole il tutto si traduce in:
- il pannello manterrà carica la BS soltanto se i consumi parassiti saranno inferiori a ciò che il pannello e per giunta in inverno sarà in grado di fornire.

Altra info...
Quasi tutti i camperisti si preoccupano della BS, ma in realtà, a patto che l'impianto della cellula sia stato fatto a regola d'arte, è molto più preoccupante la BM, la quale ha CERTAMENTE degli assorbimenti parassiti i quali difficilmente permetteranno di andare oltre il mese senza dover attaccare il mezzo alla 220V.

Il mio consiglio è sempre quello da anni...
- caricare al 100% le batterie del mezzo, BM+BS
- scollegare le BS, tramite staccabatteria o togliendo uno dei due poli direttamente sulla batteria
- una volta al mese collegare il mezzo alla 220V per 24H.

Infine, cosa conviene fare dipende dalle tua abitudini... se lasci il mezzo in rimessaggio per 2/3 mesi è forse conveniente scollegare sia la BM che la BS per ricollegarle una volta ogni 2/3 mesi.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:42:08
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2019 alle 16:02:01

Non è una risposta scontata quella che chiedi. In linea di massima si potrebbe affermare che non coprendo nulla il FV dovrebbe mantenere carica la BS, ma in realtà dipende da come è stato fatto l'impianto del mezzo e se
qualcuno vi ha messo mano in malo modo. Senza tanti giri di parole il tutto si traduce in: - il pannello manterrà carica la BS soltanto se i consumi parassiti saranno inferiori a ciò che il pannello e per giunta in inverno sarà in grado di fornire. Altra info... Quasi tutti i camperisti si preoccupano della BS, ma in realtà, a patto che l'impianto della cellula sia stato fatto a regola d'arte, è molto più preoccupante la BM, la quale ha CERTAMENTE degli assorbimenti parassiti i quali difficilmente permetteranno di andare oltre il mese senza dover attaccare il mezzo alla 220V. Il mio consiglio è sempre quello da anni... - caricare al 100% le batterie del mezzo, BM+BS - scollegare le BS, tramite staccabatteria o togliendo uno dei due poli direttamente sulla batteria - una volta al mese collegare il mezzo alla 220V per 24H. Infine, cosa conviene fare dipende dalle tua abitudini... se lasci il mezzo in rimessaggio per 2/3 mesi è forse conveniente scollegare sia la BM che la BS per ricollegarle una volta ogni 2/3 mesi.  
...
Non sono solito lasciare il camper fermo x molto tempo,ogni due o tre settimane un uscita la facciamo ma credo che con pannello/i e diodo m48 anche la batteria motore rimane in "forma",o sbaglio?

CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 01:01:07
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/03/2019 alle 20:42:08

Non sono solito lasciare il camper fermo x molto tempo,ogni due o tre settimane un uscita la facciamo ma credo che con pannello/i e diodo m48 anche la batteria motore rimane in forma,o sbaglio?  
Volendo anche con l interruttore manuale su un positivo di alimentazione del rele parallelatore, come ho fatto io si possono lasciare la bm e le. Bs parallelate sotto pannello senza l uso di regolatori particolari con uscite separate... 

https://www.camperonline.it/fai...

​​​​​La pecca è che rimarrebbero parallelate anche di notte... Ma anche un piccolo pannello basterebbe ad avere un bilancio positivo ... 

Ps: il rele che monto io è un po particolare e non va collegato al d+... Con un rele classico alimentato da d+ non si può fare... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:30:09
Se il camper ha il pannello,l'unica cosa che non devi fare è staccare le batterie,infatti il pannello anche se in inverno c'è poca luce,è in grado di mantenere cariche le batterie compensando l'autoconsumo.
La batteria motore però viene ricaricata solo a bs completamente cariche(almeno sul mio mezzo)per cui,come sopra è indispensabile avere il diodo resistenza o il sistema di hunter85.
Ciao Paolo.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 14:24:40
Visto che hai il pannello solare e il diodo+resistenza sarebbe sciocco staccare le batterie dato che il pannello mantiene cariche le Bs e visto che hai il diodo resistenza una parte della carica andrà sempre e comunque alla Bm contrariamente agli accrocchi che mandano corrente alla Bm SOLO quando le Bs sono completamente cariche. La mia non è supposizione dato che ho questo sistema da anni e le mie 2 Bs Northstar in parallelo secco e la Bm ringraziano (tutte installate 7 anni fa e in pienissima efficienza, oltretutto mandano anche il frigo a compressore)

Modificato da sheitan56 il 06/03/2019 alle 14:26:47
13
darpere
darpere
28/04/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 21:21:02
Ringrazio TUTTI per i consigli.
è 4 anni che ho questo camper con  fotovoltaico montato 4 anni fa + bs (età 4 anni), in inverno mai coperto o staccato la bs e ora non tiene più la carica, da buttare; con il camper che avevo prima il fotovoltaico era stato montato 12-13 anni fa, coprivo il pannello e staccavo la batteria ma la durata era  cmq di 4 anni.  Dimenticavo, le ultime bs del camper vecchio erano Fiamma, quella che dovrò rottamare ora non ha marca, ma a sentire il riparatore che me l'aveva venduta arriva direttamente da una ditta che  produce per BLA..BLA..    Purtroppo non essendo una cima "in elettricità" certi lavori per me sono fantascienza, quindi  penso che comprerò una batteria Northstar e  seguirò il consiglio di Laikone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link