CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria servizi scarica ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
15
Pasecar
Pasecar
14/09/2010 13
Inserito il 30/06/2014 alle: 15:56:41
Buongiorno a tutti sabato scorso primo week-end tutto a posto fino alla fine tranne questo: arrivo a casa intorno alle 23 spengo il motore accendo i led e mi accorgo che nella cellula non funziona più niente o meglio i tasti che abilitano i vari servizi sono molto lenti quasi spenti deduco che sia la batteria dei servizi scarica ma è possibile che dopo 2 ore di viaggio ciò accada preciso che la batteria è stata messa 1 anno fa. cosa può essere successo? aspetto vostre notizie camper: ford transit 2.4d 1981 (cosmo quasar)
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 30/06/2014 alle: 16:10:01
boo dico la mia: potresti aver viaggiato con il frigo a 12 volt... stacchi la batteria nei periodi di fermo o hai il pannellino fotovoltaico ? ...arriva corrente alla batteria servizi con il mezzo in moto ?? Patrikzius
15
Pasecar
Pasecar
14/09/2010 13
Inserito il 30/06/2014 alle: 16:12:58
si ho usato il frigo per 2 ore in viaggio alla partenza e 2 ore in viaggio al ritorno cosa vuoi dire?
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 30/06/2014 alle: 16:55:04
che magari il frigo assorbe più di quanto carichi l'alternatore e quindi l'ha buttata giù... io non ho mai usato il frigo in marcia a 12 Volt nei viaggi corti... Patrikzius
15
Pasecar
Pasecar
14/09/2010 13
Inserito il 30/06/2014 alle: 18:10:32
Ti ringrazio per l'attenzione perdona la mia ignoranza in merito ma secondo te è stato un mio errore ho non devo usare la 12v in viaggio?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13487
Inserito il 30/06/2014 alle: 19:09:21
La legge prescrive che il frigo, come qualsiasi altra utenza a gas, non possa viaggiare acceso. L'alternatore del tuo mezzo (1981) non carica senz'altro più di quanto chieda il frigo. Però potrebbe esserci anche un 'guasto', tipo relè parallelatore che non si eccita, una connessione farlocca, un fusibile saltato. Prova a verificare, intanto, se l'impianto di carica dall'alternatore funziona. Misura la tensione della batteria servizi a riposo (senza cariche o scariche da qualche minuto), accendi il motore, lascialo acceso per qualche minuto e rimisura la tensione della batteria servizi con motore ancora in moto: se è invariata, allora hai l'impianto batteria motore -> relè parallelatore -> fusibile -> batteria servizi che ha un problema. Se la tensione è aumentata, è il frigo che assorbe più di quanto l'alternatore produca. Soluzione? Nel primo caso, ovvio, riparare il guasto; nel secondo caso o cambi l'alternatore (che costerebbe più di tutto il camper) oppure... non si può dire apertamente... Giovanni
15
Pasecar
Pasecar
14/09/2010 13
Inserito il 30/06/2014 alle: 19:17:59
Grazie per i tuoi consigli sei stato molto utile ti farò sapere a breve
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/06/2014  19:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:26:11
il frigo a 12 v durante la marcia lo puoi e lo devi usare anche perchè in 2 ore tornerebbe caldo e ci vorrebbe molto più tempo per farlo raffreddare dopo da fermo[;)] se avevi tutto scarico probabilmente hai un problema di ricarica della batteria servizi.per quanto riguarda l'alternatore di corrente per far andare frigo accessori e motore ne ha a sufficenza verifica l'impianto e vedrai che il problema e li. elettroclima reggio emilia giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13487
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:39:08
Ne ha a sufficienza? Il mio ex Ducato del 1994, con frigo a 12v e ventole interne accese, 'perdeva' 3-4 ampere... Fatti certi vissuti in prima persona. E alternatore originale perfettamente funzionante. Giovanni
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:53:02
probabilmente avevi delle dispersioni nell'impianto perchè se l'alternatore e un 80 ah hai voglia a caricare batterie e fare andare il frigo e le ventole e il motore elettroclima reggio emilia giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20244
Inserito il 30/06/2014 alle: 22:01:45
quote:Risposta al messaggio di Pasecar inserito in data 30/06/2014  15:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con altri quando affermano che il frigo a 12V DEVE andare in viaggio, ma di sicuro tanti misteri non ci sono... 1) la batteria è andata... 2) il fusibile (se c'è) sulla linea che parte dal vano motore per la BS è saltato 3) il relais parallelatore non commuta 4) hai dei capicorda ossidati che non permettono alla corrente di arrivare alla BS in modo corretto. LA prima cosa da fare è verificare i valori della BS a mezzo spento e successivamente ripetere la misurazione a mezzo acceso per vedere se cambia qualcosa. Se a motore acceso leggi 14V circa, allora con MOLTA probabilità è la batteria andata... Se il valore non cambia passerei al punto 2 poi eventualmente al 3 e al punto 4. Ritengo il punto 3 poco probabile dal punto di vista "rottura" del relais (ma non impossibile) e cercherei di capire il perchè eventualemente non commuta. ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 01/07/2014 alle 09:40:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13487
Inserito il 01/07/2014 alle: 07:46:14
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 30/06/2014  21:53:02 probabilmente avevi delle dispersioni nell'impianto perchè se l'alternatore e un 80 ah hai voglia a caricare batterie e fare andare il frigo e le ventole e il motore>
>Hai esperienze pratiche in merito? Il mio andava benissimo, alternatore ed impianto perfetti; eppure, in estate, con ventole raffreddamento e frigo accesi, la batteria servizi cedeva circa 3-4 Ampere. Un alternatore da 80 A (non Ah) nominali, ha poco da caricare quando ci sono le ventole accese. Infatti, quella era la situazione. Giovanni
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 01/07/2014 alle: 08:34:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/07/2014  07:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esperienze pratiche....e 30 anni che faccio l'elettrauto[:)] 80 A significa 80 ampere (AH).comunque non sto a discutere con chi è convinto della sua tesi perchè questo non è il mio scopo.rimani pure della tua opinione elettroclima reggio emilia giovanni
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/07/2014 alle: 08:44:03
Concordo pienamente con quanto ha detto Elettroclima , avevo un camper del 1980 che funzionava benissimo col frigo in viaggio a 12V. Ovviamente il frigo era il suo di serie di allora da 60 litri. Non concordo invece con quanto affermato da Laikone circa il punto 3 in quanto se il relais parallelatore non funziona la BM si ricarica regolarmente mentre la BS no, e se è rimasto qualche utenza accesa, oppure il frigo è stato erroneamente o volutamente collegato alla BS questa inesorabilmente si è scaricata.

Modificato da alexbio il 01/07/2014 alle 08:45:43
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20244
Inserito il 01/07/2014 alle: 09:47:04
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/07/2014  08:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per avermi fatto notare un errore nel mio intervento, che ho opportunamento corretto con ciò che intendevo dire sin dall'inizio. Concordo comuque sul fatto che 80A di alternatore sono anche troppi per far funzionare un impianto BEN fatto e dimensionato a livello di cavi/collegamenti, specialmente su un mezzo di quell'età... certo, una notizia che "manca" è capire COSA stava funzionando a 12V durante il viaggio... magari scopriamo che era collegata una stufetta da 1000W[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 01/07/2014 alle: 09:58:24
bene sono contento che altri hanno confermato la mia opinione che 80ah sono più che sufficenti. stufa a parte come dice laikone [:D][:D] elettroclima reggio emilia giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20244
Inserito il 01/07/2014 alle: 10:13:20
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 01/07/2014  09:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho corretto il tuo intervento, nel quale avevi commesso un errore[:D][:D]
quote:bene sono contento che altri hanno confermato la mia opinione un dato di fatto, che 80ah sono più che sufficenti. stufa a parte come dice laikone elettroclima reggio emilia giovanni>
> www.susezzapasa.it
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 01/07/2014 alle: 10:59:57
grazie per la correzione ma visto che giovanni aveva chiesto le mie credenziali non volevo affermare quello che io so e dalla tua correzione si capisce che anche tu sai ma che sicuramente lui non sa[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014  10:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
15
Pasecar
Pasecar
14/09/2010 13
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:00:22
Buongiorno ringrazio tutti per l'attenzione per intanto poco fa ho portato la BS per fare un controllo e risulta scarica, la stò facendo ricaricare, in giornata mi adopererò a scoprire il problema anche grazie ai vostri suggerimenti avuti, vi farò sapere a breve. Saluti Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13487
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:56:48
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 01/07/2014  08:34:46 esperienze pratiche...e 30 anni che faccio l'elettrauto 80 A significa 80 ampere (AH).comunque non sto a discutere con chi è convinto della sua tesi perchè questo non è il mio scopo.rimani pure della tua opinione >
>Beh, se da trent'anni fai l'elettrauto ed ancora confondi gli A (ampere) con gli Ah (amperora) sarà meglio evitare la tua officina. Ognuno resti con le sue opinioni ed esperienze; non voglio convincere nessuno perché a me non mi cala e non mi cresce, anzi, mi cresce. Giovanni
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:37:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/07/2014  11:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A = amper AH = amperora sono sempre amper solo che gli AH sono calcolati insieme al tempo (ora) ma sempre amper sono. te continua pure ad andare dal tuo elettrauto specialmente perchè si capisce la competenza nel momento in cui dici che è normale in marcia perdere 3/4 AH con frigo e ventole accese cosa che se così fosse si scaricarebbe anche la BM visto che sono collegate insieme durante la marcia[:)] elettroclima reggio emilia giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Primo VAN usato 10000€ - DUCATO MULTIJET 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Ieri alle: 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Ieri alle: 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Ieri alle: 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Ieri alle: 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
23/06/26 - 22:32
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link