CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
frisio
frisio
01/07/2015 25
Inserito il 24/01/2016 alle: 12:34:05
ciao a tutti come faccio a sapere se la batteria dei servizi e in buono stato?.l ho caricata attaccandola alla 220v per 2 giorni ,poi l' ho misurata con un tester mi dava 12,4a. secondo voi e' ancora efficiente visto che devo andare una settimana in montagna ?grazie.
Frisio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/01/2016 alle: 13:03:33
In risposta al messaggio di frisio del 24/01/2016 alle 12:34:05

ciao a tutti come faccio a sapere se la batteria dei servizi e in buono stato?.l ho caricata attaccandola alla 220v per 2 giorni ,poi l' ho misurata con un tester mi dava 12,4a. secondo voi e' ancora efficiente visto che devo andare una settimana in montagna ?grazie. Frisio

Non sono un grande esperto di batterie, ma se dopo due giorno di carica ti da solo 12,4, mi sembra un po pochino.
Se hai ancora un po di tempo, accendi qualche luce per delle ore e vedi cosa ci rimane.
Vedrai che arriva qualcuno più esperto a consigliarti meglio.
Federico
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 24/01/2016 alle: 17:56:20

ciao a tutti come faccio a sapere se la batteria dei servizi e in buono stato?.l ho caricata attaccandola alla 220v per 2 giorni ,poi l' ho misurata con un tester mi dava 12,4a. secondo voi e' ancora efficiente visto che devo andare una settimana in montagna ?grazie. Frisio

Io per essere sicuro l'ho portata dal mio elettrauto che con un'apparecchio ha testato l'efficenza reale.
10
frisio
frisio
01/07/2015 25
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:39:22
grazie faro' anche io cosi
Frisio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:08:14
Neanche l'elettrauto ha uno strumento in grado di valutare l'efficienza di una batteria (dal punto di vista della durata nel tempo).
Il suo strumento, valuta la tensione, la resistenza interna e quindi la capacità di scarica (A) che è in grado di dare; la scarica serve per la messa in moto.
Tu devi fare una prova utilizzando il fattore "tempo"; la carichi, e con un piccolo carico tipo lampadina, tieni sotto controllo la sua tensione con il passare del tempo.
Se decade troppo in fretta non sarà in grado di garantirti una buona vacanza.

Saluti
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:29:02
Di solito... una settimana in montagna in inverno, la si può fare solo attaccati al 220.
Ivo
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 24/01/2016 alle: 21:22:58
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 24/01/2016 alle 20:08:14

Neanche l'elettrauto ha uno strumento in grado di valutare l'efficienza di una batteria (dal punto di vista della durata nel tempo). Il suo strumento, valuta la tensione, la resistenza interna e quindi la capacità di scarica
(A) che è in grado di dare; la scarica serve per la messa in moto. Tu devi fare una prova utilizzando il fattore tempo; la carichi, e con un piccolo carico tipo lampadina, tieni sotto controllo la sua tensione con il passare del tempo. Se decade troppo in fretta non sarà in grado di garantirti una buona vacanza.   Saluti Massimo
...

L'elettrauto ha attaccato un tester alla mia batteria da 100 e il risultato sul display dava che la mia batteria era diventata da 70.......quindi essendo pochi ho deciso di cambiarla. Non conosco le batterie  ma mi sono fidato di lui e del suo attrezzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2016 alle: 23:38:46

Ciao , 

la tensione da sola non serve a garantire la bontà o meno di una batteria , diciamo che serve a darci un'indicazione di massima , per pianificare il da farsi 

Dopo la premessa , ti dico che una tensione di 12,4V. dopo una ricarica di un paio di giorni , non promette nulla di buono 

Ancora ...per andare in montagna in campeggio o AA , non serve avere la batteria in perfetta forma , almeno non quella dei servizi 

Se invece si VORREBBE restare una settimana in libera , probabilmente servirebbero 3/4 batterie e un buon impianto fotovoltaico , oltre ad una buona dose di fortuna 

..che ci sia anche un po' di sole laugh

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/01/2016 alle: 00:44:27
In risposta al messaggio di finnico del 24/01/2016 alle 21:22:58

L'elettrauto ha attaccato un tester alla mia batteria da 100 e il risultato sul display dava che la mia batteria era diventata da 70.......quindi essendo pochi ho deciso di cambiarla. Non conosco le batterie  ma mi sono fidato di lui e del suo attrezzo

Ciao,

beh, l'elettrauto ti ha creato il problema e te lo ha risolto con una nuova batteria. del resto è li per venderle o riparare.
Come abbia fatto a dichiarare che la tua batteria sia diventata da 70Ah è un mistero. Un mistero che nemmeno lui sa, ha semplicemente "sparato" un numero a caso.
E... guardacaso era quello che volevi sentire, altrimenti non gli portavi la batteria da misurare.

Non esiste al mondo uno strumento che possa misurare con certezza lo stato di carica e l'efficienza di un accumutatore.
Lo vorrebbero i gestori dei satelliti artificiali che orbitano sulle nostre teste per controllarne le batterie. Se un giorno una donna o un uomo risolvesse la questione inventando un tale strumento, si porterebbe a casa il Nobel per la fisica.
Il tuo elettrauto è da premio Nobel?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/01/2016 alle: 01:09:34
In risposta al messaggio di alva.it del 25/01/2016 alle 00:44:27

Ciao, beh, l'elettrauto ti ha creato il problema e te lo ha risolto con una nuova batteria. del resto è li per venderle o riparare. Come abbia fatto a dichiarare che la tua batteria sia diventata da 70Ah è un mistero.
Un mistero che nemmeno lui sa, ha semplicemente sparato un numero a caso. E... guardacaso era quello che volevi sentire, altrimenti non gli portavi la batteria da misurare. Non esiste al mondo uno strumento che possa misurare con certezza lo stato di carica e l'efficienza di un accumutatore. Lo vorrebbero i gestori dei satelliti artificiali che orbitano sulle nostre teste per controllarne le batterie. Se un giorno una donna o un uomo risolvesse la questione inventando un tale strumento, si porterebbe a casa il Nobel per la fisica. Il tuo elettrauto è da premio Nobel? [;)]73 de
...

E vabbè dai ...so ragassilaugh

Immagino cosa e come abbia fatto : tester con prova di sforzo 

..ha inserito nello strumento gli Ah nominali , poi gli A di spunto e ha aspettato il responso frown

Mar..cucciolowink

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:33:29
In risposta al messaggio di alva.it del 25/01/2016 alle 00:44:27

Ciao, beh, l'elettrauto ti ha creato il problema e te lo ha risolto con una nuova batteria. del resto è li per venderle o riparare. Come abbia fatto a dichiarare che la tua batteria sia diventata da 70Ah è un mistero.
Un mistero che nemmeno lui sa, ha semplicemente sparato un numero a caso. E... guardacaso era quello che volevi sentire, altrimenti non gli portavi la batteria da misurare. Non esiste al mondo uno strumento che possa misurare con certezza lo stato di carica e l'efficienza di un accumutatore. Lo vorrebbero i gestori dei satelliti artificiali che orbitano sulle nostre teste per controllarne le batterie. Se un giorno una donna o un uomo risolvesse la questione inventando un tale strumento, si porterebbe a casa il Nobel per la fisica. Il tuo elettrauto è da premio Nobel? [;)]73 de
...

Per fortuna o Purtroppo mi sono fidato.......comunque la batteria non l'ho comprata da lui
Ciao
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 28/01/2016 alle: 12:07:54
In risposta al messaggio di finnico del 25/01/2016 alle 08:33:29

Per fortuna o Purtroppo mi sono fidato.......comunque la batteria non l'ho comprata da lui Ciao

yes mi piace!
10
frisio
frisio
01/07/2015 25
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:52:59
dopo averla caricata per 2 giorni la sto usando un po e sembrerebbe che regge la carica.                                                                                                                    vorrei farmi 3/4 giorni senza ricaricarla con la 220v-                                                                                                                                                                           ps.con il fotovoltaico comunque un poi la ricarichi
Frisio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Inserito il 30/01/2016 alle: 14:40:21
Io quando non sono sicuro della salute della batteria (o se prevedo lunghe soste in libera... ahimè sempre più rare) me ne porto dietro una di scorta: ho predisposto un collegamento volante ma rapido e sicuro che all'occorrenza mi toglie dai guai. Sinceramente mi scoccia cambiare una batteria magari sana solo perché ha qualche anno e non mi sento tranquillo. Come già detto, non c'è modo di sapere con certezza quanto durerà ancora una batteria; a volte durano 4 anni a volte molto di più (appena sostituita BM di 9 anni), indipendentemente da marca e costo (almeno questa è la mia personale esperienza).
Saluti
Luca

PS quanti giorni farai in libera, salute della batteria a parte, dipende ovviamente dal tuo personale fabbisogno energetico. Io sono estremamente poco assetato (solo luci led e magari un film su pc, caricatori tel e tablet-pc) e, nonostante la truma combi posso anche fare i 3-4 giorni di sci con 100 ah... ma a patto di star fuori fino alle 17. Ad esempio, 5 anni fa a Folgaria uno dei figli ebbe la febbre, stette quasi 3 giorni su 4 sempre in camper con stufa accesa e mi costrinse all'uso della batteria di scorta... In sostanza, solo la tua esperienza ti farà capire con certezza di cosa hai bisogno. 
10
frisio
frisio
01/07/2015 25
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:23:41
In risposta al messaggio di camper66 del 30/01/2016 alle 14:40:21

Io quando non sono sicuro della salute della batteria (o se prevedo lunghe soste in libera... ahimè sempre più rare) me ne porto dietro una di scorta: ho predisposto un collegamento volante ma rapido e sicuro che all'occorrenza
mi toglie dai guai. Sinceramente mi scoccia cambiare una batteria magari sana solo perché ha qualche anno e non mi sento tranquillo. Come già detto, non c'è modo di sapere con certezza quanto durerà ancora una batteria; a volte durano 4 anni a volte molto di più (appena sostituita BM di 9 anni), indipendentemente da marca e costo (almeno questa è la mia personale esperienza). Saluti Luca PS quanti giorni farai in libera, salute della batteria a parte, dipende ovviamente dal tuo personale fabbisogno energetico. Io sono estremamente poco assetato (solo luci led e magari un film su pc, caricatori tel e tablet-pc) e, nonostante la truma combi posso anche fare i 3-4 giorni di sci con 100 ah... ma a patto di star fuori fino alle 17. Ad esempio, 5 anni fa a Folgaria uno dei figli ebbe la febbre, stette quasi 3 giorni su 4 sempre in camper con stufa accesa e mi costrinse all'uso della batteria di scorta... In sostanza, solo la tua esperienza ti farà capire con certezza di cosa hai bisogno. 
...

sto facendo delle prove prima di partire lasciando accese un po di luci per4/5 ore al giorno e sembrerebbe che la batteria dopo 3 gg ancora regge.devo stare una settimana in valle d'aosta ma sicuramente qualche giorno lo faccio in sosta camper.grazie per il supporto
Frisio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link