In risposta al messaggio di frisio del 24/01/2016 alle 12:34:05
ciao a tutti come faccio a sapere se la batteria dei servizi e in buono stato?.l ho caricata attaccandola alla 220v per 2 giorni ,poi l' ho misurata con un tester mi dava 12,4a. secondo voi e' ancora efficiente visto che devo andare una settimana in montagna ?grazie. Frisio
Non sono un grande esperto di batterie, ma se dopo due giorno di carica ti da solo 12,4, mi sembra un po pochino.
ciao a tutti come faccio a sapere se la batteria dei servizi e in buono stato?.l ho caricata attaccandola alla 220v per 2 giorni ,poi l' ho misurata con un tester mi dava 12,4a. secondo voi e' ancora efficiente visto che devo andare una settimana in montagna ?grazie. Frisio
Io per essere sicuro l'ho portata dal mio elettrauto che con un'apparecchio ha testato l'efficenza reale.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 24/01/2016 alle 20:08:14
Neanche l'elettrauto ha uno strumento in grado di valutare l'efficienza di una batteria (dal punto di vista della durata nel tempo). Il suo strumento, valuta la tensione, la resistenza interna e quindi la capacità di scarica(A) che è in grado di dare; la scarica serve per la messa in moto. Tu devi fare una prova utilizzando il fattore tempo; la carichi, e con un piccolo carico tipo lampadina, tieni sotto controllo la sua tensione con il passare del tempo. Se decade troppo in fretta non sarà in grado di garantirti una buona vacanza. Saluti Massimo
L'elettrauto ha attaccato un tester alla mia batteria da 100 e il risultato sul display dava che la mia batteria era diventata da 70.......quindi essendo pochi ho deciso di cambiarla. Non conosco le batterie ma mi sono fidato di lui e del suo attrezzo
Ciao ,
In risposta al messaggio di finnico del 24/01/2016 alle 21:22:58
L'elettrauto ha attaccato un tester alla mia batteria da 100 e il risultato sul display dava che la mia batteria era diventata da 70.......quindi essendo pochi ho deciso di cambiarla. Non conosco le batterie ma mi sono fidato di lui e del suo attrezzo
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 25/01/2016 alle 00:44:27
Ciao, beh, l'elettrauto ti ha creato il problema e te lo ha risolto con una nuova batteria. del resto è li per venderle o riparare. Come abbia fatto a dichiarare che la tua batteria sia diventata da 70Ah è un mistero.Un mistero che nemmeno lui sa, ha semplicemente sparato un numero a caso. E... guardacaso era quello che volevi sentire, altrimenti non gli portavi la batteria da misurare. Non esiste al mondo uno strumento che possa misurare con certezza lo stato di carica e l'efficienza di un accumutatore. Lo vorrebbero i gestori dei satelliti artificiali che orbitano sulle nostre teste per controllarne le batterie. Se un giorno una donna o un uomo risolvesse la questione inventando un tale strumento, si porterebbe a casa il Nobel per la fisica. Il tuo elettrauto è da premio Nobel? [;)]73 de
E vabbè dai ...so ragassi
In risposta al messaggio di alva.it del 25/01/2016 alle 00:44:27
Ciao, beh, l'elettrauto ti ha creato il problema e te lo ha risolto con una nuova batteria. del resto è li per venderle o riparare. Come abbia fatto a dichiarare che la tua batteria sia diventata da 70Ah è un mistero.Un mistero che nemmeno lui sa, ha semplicemente sparato un numero a caso. E... guardacaso era quello che volevi sentire, altrimenti non gli portavi la batteria da misurare. Non esiste al mondo uno strumento che possa misurare con certezza lo stato di carica e l'efficienza di un accumutatore. Lo vorrebbero i gestori dei satelliti artificiali che orbitano sulle nostre teste per controllarne le batterie. Se un giorno una donna o un uomo risolvesse la questione inventando un tale strumento, si porterebbe a casa il Nobel per la fisica. Il tuo elettrauto è da premio Nobel? [;)]73 de
Per fortuna o Purtroppo mi sono fidato.......comunque la batteria non l'ho comprata da lui
In risposta al messaggio di finnico del 25/01/2016 alle 08:33:29
Per fortuna o Purtroppo mi sono fidato.......comunque la batteria non l'ho comprata da lui Ciao
In risposta al messaggio di camper66 del 30/01/2016 alle 14:40:21
Io quando non sono sicuro della salute della batteria (o se prevedo lunghe soste in libera... ahimè sempre più rare) me ne porto dietro una di scorta: ho predisposto un collegamento volante ma rapido e sicuro che all'occorrenzami toglie dai guai. Sinceramente mi scoccia cambiare una batteria magari sana solo perché ha qualche anno e non mi sento tranquillo. Come già detto, non c'è modo di sapere con certezza quanto durerà ancora una batteria; a volte durano 4 anni a volte molto di più (appena sostituita BM di 9 anni), indipendentemente da marca e costo (almeno questa è la mia personale esperienza). Saluti Luca PS quanti giorni farai in libera, salute della batteria a parte, dipende ovviamente dal tuo personale fabbisogno energetico. Io sono estremamente poco assetato (solo luci led e magari un film su pc, caricatori tel e tablet-pc) e, nonostante la truma combi posso anche fare i 3-4 giorni di sci con 100 ah... ma a patto di star fuori fino alle 17. Ad esempio, 5 anni fa a Folgaria uno dei figli ebbe la febbre, stette quasi 3 giorni su 4 sempre in camper con stufa accesa e mi costrinse all'uso della batteria di scorta... In sostanza, solo la tua esperienza ti farà capire con certezza di cosa hai bisogno.
sto facendo delle prove prima di partire lasciando accese un po di luci per4/5 ore al giorno e sembrerebbe che la batteria dopo 3 gg ancora regge.devo stare una settimana in valle d'aosta ma sicuramente qualche giorno lo faccio in sosta camper.grazie per il supporto