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batteria...normale che...?

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1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:14:08
laughciao a tutti.
in estate ma i nessun problema batteria...mezzo giro di chiave  e parte (probabilmente viene usate piu spesso)
di questo periodo invece, (a volte sta fermo 2 sett)....quando giro la chiave...la batteria sembra mooolto giu di carica,poi pian pianino il motorino comincia a girare piu forte e parte.
Ora ho messo la batteria sotto carica..............voglio vedere se e' un problema di carica.  (batteria fiamm titanim plus 75ah 730) .   sottodimensionata o ok per transit 2550 aspirato?
Adesso la domanda......smiley
Tolta la batteria motore.......dal pannello di controllo ho fatto il check della batteria cellula (ok) ..la cosa strana e'....che il check della bm  mi dava 2led di carica.(come fosse collegata).
E' normale?..................
altra cosa,.. tempo fa, ho fatto fare qualche lavoro elettrico sul camper (attaccare di+ al frigo...che era stato scollegato,oltre sistemare un po il garbuglio di fili che c'era nel vano motore)
Prima di questo.........sono certo, quando mettevo sotto carica il camper, si caricavano entrambe le batterie.
dopo i lavori.......ho notato (dal pannello di controllo) che invece mi caricava solo bs.
Ho fatto notare questa cosa...........ma, mi e' stato detto....nooo impossibile bla bla bla  ecc ecc...bon,per farla corta  mi si dice di montare uno (scatolotto bho non ho capito bene cosa doveva fare surprise....visto che non mi sembra che le batterie si carichino assieme come prima.) comunque  questo scatolotto ha un led, e' ho notato che sta acceso anche a motore spento.
e' normale?
Tore
 
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:38:36
Ciao Tore,

se la BM è un poco giù di corda succede che l'autoscarica di due settimane la butti a terra, con problemi al riavvio del motore.
Poi 75 Ah per il transitt non sono molti, secondo me dovresti, se lo spazio lo consente, adattare una batteria da 90 Ah.

La batteria non si misura con i led, o il check della centralina; si usa un tester. Ti conviene investire circa 5€ nello strumento.

Di solito il caricabatteria di rete carica solo la BS. Se prima caricava anche la BM vuol dire che avevi parallelato costantemente le due batterie, e scaricavi la BM assieme alla BS in sosta.
L'aggeggio che ti vuol installare il concessionario è un parallelatore, che a BS carica passa a caricare la BM.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:45:59
laughciao....Alva
ok....la batteria per vedere se e' carica,col tester. (certo wink)
Ma, mi chiedevo, se era normale che dal check bm (a batteria staccata) si accendessero comunque dei led segnalatori di carica.
mi sembra strano....visto che la batteria e' assentesurprise
Poi...e' normale che il parallelatore..a motore spento  abbia un led che rimane acceso?
Tore
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:50:22
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 18:45:59

ciao....Alva ok....la batteria per vedere se e' carica,col tester. (certo ) Ma, mi chiedevo, se era normale che dal check bm (a batteria staccata) si accendessero comunque dei led segnalatori di carica. mi sembra strano....visto che la batteria e' assente Poi...e' normale che il parallelatore..a motore spento  abbia un led che rimane acceso? Tore

Sai Tore, non esiste nessun strumento conosciuto dall'uomo che misuri la carica della batteria.
Se un giorno qualcuno scopre come fare, questo diventerebbe l'uomo più ricco sulla Terra. Hai idea degli studi che da parecchi decenni sta facendo la NASA a tal proposito per conoscere lo stato delle batterie dei satelliti e della stazione spaziale?

La centralina della cellula misura in modo empirico la tensione della batteria, e non la sua carica.
I led che vedi accendersi sono una sorta di voltmetro.
Da qualche parte ci dovrebbe essere una regolazione di quel voltmetro a led, su alcuni modelli è una vite semifissa posta dietro il misuratore a led.
Ma non basarti su quella indicazione...

Il led del parallelatore indica il passaggio di corrente tra MS e BM. Quindi indica che la BM è in carica.
Se hai un pannello solare, o il camper è connesso alla rete elettrica quando la BS è carica si accende il led verde che indica BM in carica.
Il tuo parallelatore dovrebbe essere simile a questo:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/Parallelatore
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:36:20
laughciao....
okkey tutto.
Mah.mi chiedevo...a batteria m staccata, e' normale che dal check del pannello di controllo  risulti una tensione?
e' questo che mi pare strano...............a mio avviso non dovrebbe segnalare nulla.
per quanto riguarda il parallelatore...........ok per il led acceso quando fa passaggio di batteria,ma quando queste sono sotto carica 220 o alternatore..............ma slacciati e a motore spento?  normale che sia accesa?
Tore
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2015 alle: 22:28:38
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 20:36:20

ciao.... okkey tutto. Mah.mi chiedevo...a batteria m staccata, e' normale che dal check del pannello di controllo  risulti una tensione? e' questo che mi pare strano...............a mio avviso non dovrebbe segnalare nulla.
per quanto riguarda il parallelatore...........ok per il led acceso quando fa passaggio di batteria,ma quando queste sono sotto carica 220 o alternatore..............ma slacciati e a motore spento?  normale che sia accesa? Tore
...

Il parallelatorre , come dice la parola, mette in parallelo la bs con la bm quando la bs raggiunge un certo  voltaggio, quindi se hai la bs carica ed il led del parallelatorre acceso è normale che anche in assenza della bm tu possa trovare un certo voltaggio, quindi led accesi nel pannello di controllo
paolo
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 03/10/2015 alle: 06:22:27
yes  bene bene
grazie...........
Tore
 
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1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:22:37
laugh batteria caricata e rimontata..............yes
Ho notato  pero'............che sopra il motorino d'avviamento,quando piove.....(non ho capito bene da dove passa) arriva dell'acqua sulla sua base.
Puo' dipendere anche da questo, la fatica che fa ad avviarsi con il clima freddo umido?
Tornando al parallelatore.............chiaramente funziona solo verso bm...e non viceversa  vero?
nel senso che...........se bs e' carica il surplus passa a bm. 
Ma se sono in libera e la bs perde carica....non e' che mi ciuccia anche da bm ? surprise
grazie ancora
Tore
 
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:34:55
In risposta al messaggio di 1arcascout del 03/10/2015 alle 14:22:37

batteria caricata e rimontata.............. Ho notato  pero'............che sopra il motorino d'avviamento,quando piove.....(non ho capito bene da dove passa) arriva dell'acqua sulla sua base. Puo' dipendere anche da questo,
la fatica che fa ad avviarsi con il clima freddo umido? Tornando al parallelatore.............chiaramente funziona solo verso bm...e non viceversa  vero? nel senso che...........se bs e' carica il surplus passa a bm.  Ma se sono in libera e la bs perde carica....non e' che mi ciuccia anche da bm ? grazie ancora Tore  
...

Il parallelatorre parallela soltanto quando hai la bs oltre i 13 volt, appena questa va sotto i 13  il parallelatorre si disattiva evitando di scaricare anche la bm 
paolo
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:41:05
laugh adesso son tranquillo

Tore
 
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dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 05/10/2015 alle: 10:55:34
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 20:36:20

ciao.... okkey tutto. Mah.mi chiedevo...a batteria m staccata, e' normale che dal check del pannello di controllo  risulti una tensione? e' questo che mi pare strano...............a mio avviso non dovrebbe segnalare nulla.
per quanto riguarda il parallelatore...........ok per il led acceso quando fa passaggio di batteria,ma quando queste sono sotto carica 220 o alternatore..............ma slacciati e a motore spento?  normale che sia accesa? Tore
...

se io stacco la bs e faccio un check con i led mi da pieno, "provo" ad accendere una lambadina e va a 0 subito...
non so se sia un residuo di corrente che rimane e quindi accende il led...

 
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:48:12
laughultimo dubbio ...
motore acceso,quindi carica con alternatore.....Quale e' la batteria  che va in carica di precedenza? bm o bs?
oppure  assieme ?
Tore
 
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/10/2015 alle: 02:10:40
In risposta al messaggio di 1arcascout del 05/10/2015 alle 21:48:12

ultimo dubbio ... motore acceso,quindi carica con alternatore.....Quale e' la batteria  che va in carica di precedenza? bm o bs? oppure  assieme ? Tore  

Ciao Tore,

a motore in moto, un segnale denominato D+ proveniente dall'alternatore fa chiudere un relè che mette in parallelo la BM e la BS.
Quindi si caricano assieme.

Lo stesso D+ fa si che il frigo venga alimentato a 12 Volt.

N.B.
il D+ e presente solo se l'alternatore è in rotazione, quindi con il motore sicuramente in moto.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2015 alle: 09:09:55
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 18:14:08

ciao a tutti. in estate ma i nessun problema batteria...mezzo giro di chiave  e parte (probabilmente viene usate piu spesso) di questo periodo invece, (a volte sta fermo 2 sett)....quando giro la chiave...la batteria
sembra mooolto giu di carica,poi pian pianino il motorino comincia a girare piu forte e parte. Ora ho messo la batteria sotto carica..............voglio vedere se e' un problema di carica.  (batteria fiamm titanim plus 75ah 730) .   sottodimensionata o ok per transit 2550 aspirato? Adesso la domanda...... Tolta la batteria motore.......dal pannello di controllo ho fatto il check della batteria cellula (ok) ..la cosa strana e'....che il check della bm  mi dava 2led di carica.(come fosse collegata). E' normale?.................. altra cosa,.. tempo fa, ho fatto fare qualche lavoro elettrico sul camper (attaccare di+ al frigo...che era stato scollegato,oltre sistemare un po il garbuglio di fili che c'era nel vano motore) Prima di questo.........sono certo, quando mettevo sotto carica il camper, si caricavano entrambe le batterie. dopo i lavori.......ho notato (dal pannello di controllo) che invece mi caricava solo bs. Ho fatto notare questa cosa...........ma, mi e' stato detto....nooo impossibile bla bla bla  ecc ecc...bon,per farla corta  mi si dice di montare uno (scatolotto bho non ho capito bene cosa doveva fare ....visto che non mi sembra che le batterie si carichino assieme come prima.) comunque  questo scatolotto ha un led, e' ho notato che sta acceso anche a motore spento. e' normale? Tore  
...

Quella batteria, se in buono stato, è più che sufficiente per avviare il tuo Transit 2500 aspirato, ho lo stesso motore da 27 anni e per la messa in moto ho sempre usato batterie da avviamento di marca da 75/80 Ah con 730/750 A di spunto dichiarati.

Solo l'ultima che montai 6 anni fa ha uno spunto di 815 A sebbene abbia solo 50 Ah (è una Optima red top AGM), la scelsi soprattutto per questioni di spazio/peso, entrambi inferiori a una standard da 75 Ah, e fino a oggi nonostante i 50 Ah, che per la messa in moto lasciano il tempo che trovano, va che è una bomba e ovviamente si ricarica molto rapidamente.

Fai verificare da un bravo elettrauto se la batteria è ancora in buone condizioni ed eventualmente, se non lo hai già, monta uno stacca-batteria, potresti avere qualche piccola dispersione dopo quei lavori.

Ciao, Corrado
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 06/10/2015 alle: 20:08:32
laughciao a tutti
grazie per le gentili risposte.................
Le ultime due volte che ho usato il camper.............sembra tutto oklaugh 
parte subito con spunto, ho fatto anche spurgo acqua dal filtro gasolio (mi lampeggiava sempre piu spesso la spia ).
Devo fare ancora un bel viaggio................ ma dai giretti che ho fatto mi e' sembrato in forma .
Tore
 
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