ciao a tutti.
....visto che non mi sembra che le batterie si carichino assieme come prima.) comunque questo scatolotto ha un led, e' ho notato che sta acceso anche a motore spento.
alvaro IZ2MHT
ciao....Alva
)
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 18:45:59
ciao....Alva ok....la batteria per vedere se e' carica,col tester. (certo ) Ma, mi chiedevo, se era normale che dal check bm (a batteria staccata) si accendessero comunque dei led segnalatori di carica. mi sembra strano....visto che la batteria e' assente Poi...e' normale che il parallelatore..a motore spento abbia un led che rimane acceso? Tore
Sai Tore, non esiste nessun strumento conosciuto dall'uomo che misuri la carica della batteria.
alvaro IZ2MHT
ciao.... In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 20:36:20
ciao.... okkey tutto. Mah.mi chiedevo...a batteria m staccata, e' normale che dal check del pannello di controllo risulti una tensione? e' questo che mi pare strano...............a mio avviso non dovrebbe segnalare nulla.per quanto riguarda il parallelatore...........ok per il led acceso quando fa passaggio di batteria,ma quando queste sono sotto carica 220 o alternatore..............ma slacciati e a motore spento? normale che sia accesa? Tore
Il parallelatorre , come dice la parola, mette in parallelo la bs con la bm quando la bs raggiunge un certo voltaggio, quindi se hai la bs carica ed il led del parallelatorre acceso è normale che anche in assenza della bm tu possa trovare un certo voltaggio, quindi led accesi nel pannello di controllo
batteria caricata e rimontata..............
In risposta al messaggio di 1arcascout del 03/10/2015 alle 14:22:37
batteria caricata e rimontata.............. Ho notato pero'............che sopra il motorino d'avviamento,quando piove.....(non ho capito bene da dove passa) arriva dell'acqua sulla sua base. Puo' dipendere anche da questo,la fatica che fa ad avviarsi con il clima freddo umido? Tornando al parallelatore.............chiaramente funziona solo verso bm...e non viceversa vero? nel senso che...........se bs e' carica il surplus passa a bm. Ma se sono in libera e la bs perde carica....non e' che mi ciuccia anche da bm ? grazie ancora Tore
Il parallelatorre parallela soltanto quando hai la bs oltre i 13 volt, appena questa va sotto i 13 il parallelatorre si disattiva evitando di scaricare anche la bm
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 20:36:20
ciao.... okkey tutto. Mah.mi chiedevo...a batteria m staccata, e' normale che dal check del pannello di controllo risulti una tensione? e' questo che mi pare strano...............a mio avviso non dovrebbe segnalare nulla.per quanto riguarda il parallelatore...........ok per il led acceso quando fa passaggio di batteria,ma quando queste sono sotto carica 220 o alternatore..............ma slacciati e a motore spento? normale che sia accesa? Tore
se io stacco la bs e faccio un check con i led mi da pieno, "provo" ad accendere una lambadina e va a 0 subito...
ultimo dubbio ... In risposta al messaggio di 1arcascout del 05/10/2015 alle 21:48:12
ultimo dubbio ... motore acceso,quindi carica con alternatore.....Quale e' la batteria che va in carica di precedenza? bm o bs? oppure assieme ? Tore
Ciao Tore,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di 1arcascout del 02/10/2015 alle 18:14:08
ciao a tutti. in estate ma i nessun problema batteria...mezzo giro di chiave e parte (probabilmente viene usate piu spesso) di questo periodo invece, (a volte sta fermo 2 sett)....quando giro la chiave...la batteriasembra mooolto giu di carica,poi pian pianino il motorino comincia a girare piu forte e parte. Ora ho messo la batteria sotto carica..............voglio vedere se e' un problema di carica. (batteria fiamm titanim plus 75ah 730) . sottodimensionata o ok per transit 2550 aspirato? Adesso la domanda...... Tolta la batteria motore.......dal pannello di controllo ho fatto il check della batteria cellula (ok) ..la cosa strana e'....che il check della bm mi dava 2led di carica.(come fosse collegata). E' normale?.................. altra cosa,.. tempo fa, ho fatto fare qualche lavoro elettrico sul camper (attaccare di+ al frigo...che era stato scollegato,oltre sistemare un po il garbuglio di fili che c'era nel vano motore) Prima di questo.........sono certo, quando mettevo sotto carica il camper, si caricavano entrambe le batterie. dopo i lavori.......ho notato (dal pannello di controllo) che invece mi caricava solo bs. Ho fatto notare questa cosa...........ma, mi e' stato detto....nooo impossibile bla bla bla ecc ecc...bon,per farla corta mi si dice di montare uno (scatolotto bho non ho capito bene cosa doveva fare ....visto che non mi sembra che le batterie si carichino assieme come prima.) comunque questo scatolotto ha un led, e' ho notato che sta acceso anche a motore spento. e' normale? Tore
Quella batteria, se in buono stato, è più che sufficiente per avviare il tuo Transit 2500 aspirato, ho lo stesso motore da 27 anni e per la messa in moto ho sempre usato batterie da avviamento di marca da 75/80 Ah con 730/750 A di spunto dichiarati.
ciao a tutti