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17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 24/10/2013 alle: 16:28:29
Per diminuire i "pesi" ho pensato a queste batterie finalmente a 12 volt adatte a NOI

http://www.lipotech.net/storein...

Appena ho quotazioni accettabili vi giro la proposta, Anzichè oltre 60 kg. per due Agm da 100 A/h meno di 30 kg. Tutto aiuta a contenere il peso! Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 24/10/2013 alle: 18:55:21
sicuramente tutto aiuta, ma se devo spendere il triplo, mi tengo il peso[:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:12:03
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/10/2013  18:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Silvio, sicuro sia il triplo[?][:D] E dover adeguare il sistema di ricarica[?][?][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2013 alle: 07:39:55
Finalmente !! http://www.youtube.com/watch?v=p21iZVFHEZk http://www.youtube.com/watch?v=yoNRhdDl_7c e metterle in...parallelo [?][?][?] come si fà [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 25/10/2013 alle: 09:58:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/10/2013  07:39:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prezzo : in arrivo Non dovrebbero costare più del doppio ! Si possono mettere in "parallelo" e in "serie" senza problemi Hanno i controlli interni e le sicurezze leggete qui : per le Lipotech :

http://www.lipotech.net/industr...

per le Energa :

http://www.energaitaly.it/image...

A presto notizie Franco
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2013 alle: 10:06:55
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/10/2013  09:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei sicuro della possibilità del...Parallelo ?? Perchè, "Pare" che i circuiti di gestione, NON sopportino sbilanciamenti o differenti pacchi di batterie, pena surriscaldamenti, bruciature...ecc ecc (come negli Youtube di prima...) e la ricarica, sensibile alle condizioni dei pacchi.... [;)] Ciao Gianfranco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 25/10/2013 alle: 10:13:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/10/2013  10:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dagli ultimi schemi "sembrerebbe" sia tutto possibile [;)] Attendo notizie e conferme poi vi informo ! Franco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 25/10/2013 alle: 11:05:20
Parlando solo di prezzo ho trovato una batteria al litio 12v 90ah, 1000 cicli di vita e 15kg di peso a 366€ su un sito inglese. La resa uguale rispetto ad una normale batteria al piombo da 180ah. Sicuramente le batterie al litio sono più stabili delle lifopo4. Poi se effettivamente ne vale la pena ma sinceramente pensavo costassero di più. Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 25/10/2013 alle: 11:25:19
Scusate, ma questo tipo di batterie

https://www.distrelec.it/accumu...

del tipo tampone per impianti di antifirto e che credevo le facessero solo di 9 o al massimo 12 ah, che ne pensate? Questa ha ben 42ah e 1200 cicli al 30% di profondità di scarica. Lo so, costa 150€ ma una buona batteria da 90ah al gel (vedi per esempio le Exide che montano di serie sul mio camper) costa intorno a 2 di queste che hanno una resa maggiore. Voi che ne dite? Possibile che questo tipo di batterie hanno più cicli di vita di quelle al litio? Eppure hanno l'elettrolita al caro vecchio Piombo (anche se in tessuto non tessuto vlies in fibre di vetro). Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 25/10/2013 alle: 11:59:25
Ops... adesso è chiaro

https://www.distrelec.it/ishop/...

Stefano_Globebus I2
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 25/10/2013 alle: 12:13:53
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 25/10/2013  11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come avrete letto danno per certo 2000 cicli completi ! E grande potenza di spunto per inverter ed avviamenti. Franco

Modificato da franco49tn il 25/10/2013 alle 12:18:40
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/10/2013 alle: 21:21:11
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 25/10/2013  11:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, non mi torna qualcosa di quel che hai scritto .."Eppure hanno l'elettrolita al caro vecchio piombo" [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 26/10/2013 alle: 00:20:14
Francamente sono perplesso. Nei link che sono indicati qui sopra si propongono batterie che dovrebbero sostituire quelle di avviamento, ma io non ho trovato il dato di corrente di avviamento a freddo secondo la normativa europea. Ho trovato invece altri dati (corrente ad impulso, corrente massima per 5 secondi) che poco hanno a che vedere con il metodo di misura codificato dalla norma. Intendiamoci, potrei non averlo visto io; confesso che non ho avuta la pazienza di leggere tutto: se cosi fosse me ne scuso. Mi restano comunque anche altre perplessità: Come mai i maggiori produttori di batterie, quali ad esempio Bosch o Fiamm continuano indefessamente a fare batterie di avviamento al piombo ? Come mai nelle Toyota ibride (uso ciclico pesante) si continuano ad usare batterie al Nickel-Manganese ? Io non escludo affatto che, in future batterie basate sul litio e i suoi composti possano sostituire quelle al piombo ma, per il momento, le lascerei provare a qualcun altro
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Modificato da Ocirne il 26/10/2013 alle 00:22:12
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Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 26/10/2013 alle: 18:53:58
Prezzo di listino della Lipotech da 95A:

http://www.lipotech.net/storein...

Conosco Lipotech per gli articoli di modellismo ed è una ditta MOLTO seria. Ciao Corrado
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/10/2013 alle: 23:10:36
quella nella foto da 95 Ah la sto usando da circa 1 anno, precedentemente per 2 anni avevo una LTE da 110 Ah, portata in discarica perchè erroneamente fatta scendere sotto i 10V. la batteria è collegata pari pari all'impianto originale del camper, con l'aggiunta dell'Energy power e pannello FV, -nessun accessorio specifico per la ricarica. -necessita di fusibili direttamente inseriti ai poli -necessita di disgiuntore (rele) di minima tensione regolato a 11V indipendente da quello del camper. -non vanno bene se collegate brutalmente in parallelo (le LTE all'interno non hanno nessun congegno elettronico) -FUNZIONA [:D] comunque preferirei vederle solo in quelle apparecchiature dove non ci sia possibilita di hacking [:o)] me ne serve un'altra, se fate una cordata io ci sono [:)]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/10/2013 alle: 10:18:38
IL problema del parallelo è un problema grave, perchè in assenza di un apparato tipo energy power o simile, quando si accende il motore la batteria del motore va in parallelo alla batteria dei servizi tamite un relais comandato dal segnale D+. Quindi oltre al maggior costo della batteria bisogna aggiungere se non già installato questo apparato oltre al disgiuntore. Ne vale la pena?
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 28/10/2013 alle: 08:12:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/10/2013  21:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco, volevo semplicemente dire che sono semplici batterie al piombo che però hanno prestazioni simili a quelle al litio. Mi ero spiegato malissimo[V]... Stefano_Globebus I2
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2013 alle: 12:50:30
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 28/10/2013  08:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano...[:D][;)] Il limite più grande delle batterie al P/A è proprio il peso,al quale tutti noi dovremmo avere un occhio attento,prescindendo dall'essere o meno fuori peso,un altro è il costo,spesso spropositato. Le batterie al litio,potrebbero essere una panacea. Per quel che ne so,hanno alcuni limiti tecnici,che le renderebbero inadatte ai nostri utilizzi,se la Lipotech,nota in campo modellistico,è riuscita a risolverli con successo,che ben venga...sarei un potenziale cliente. Sbirciando il loro listino e schede tecniche,ho notato delle discrepanze di prezzo,ad esempio il modello LTE 65100,che è quella con dimensioni vicine alle nostre,costa 378,00 euro ,con 65A (nominali) ,quindi euro 5,8/A ,contrariamente alla sorella da 45A che ha un costo x A di 4,42 euro. Che sia proprio perché la LTE65100 si rivolge ai noi polli...ops,camperisti[?][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/10/2013 alle 13:03:23
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 28/10/2013 alle: 13:19:11
Si Marco, sono pienamente d'accordo con te, ma... La cosa che mi lascia perplesso è che la vita di una batteria al litio, in numero di ricariche, non è entusiasmante. Tutto dipende dalla percentuale, come ovvio, di scarica che abitualmente gli diamo nel loro utilizzo. Io ho una bici elettrica con batteria al litio e mi sono fatto una cultura su un noto forum dedicato proprio al mondo delle bici elettriche e, in particolare, all'utilizzo proprio delle batterie al litio. E' ovvio che sono superiori ad una pari al pb, ma checchè se ne dica sono molto sensibili scariche importanti accorciandone sensibilmente la loro vita. Un pò vanno le Lifepo4 che però sono più instabili con rischi anche di esplosione se non utilizzate nella giusta maniera. Quindi, si, ben vengano alternative valide alle molto più pesanti batterie al pb ma che siano alternative valide sia in termini di durata che di prezzo. Io ho 2 Exide Gel da 80amp l'una che ancora non danno segni di cedimento, e ce l'ho da più di 5 anni. Bisognerebbe vedere se una batteria al litio potrà dare gli stessi risultati tenendo presente che, specie in inverno, sono sottoposte a scariche importanti. Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 28/10/2013 alle: 13:22:10
E' ovvio che il prossimo futuro sarà il loro e io non vedo l'ora anche tenendo presente il lato altamente inquinante delle batterie al piombo rispetto a quelle al litio. Stefano_Globebus I2
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2013 alle: 13:44:18
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 28/10/2013  13:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, quella batteria (una) c'è l'ho anch'io,in quanto è la batteria di primo equipaggiamento del mezzo. Anche loro,le Gel soffrono le scariche profonde,ecco perché per ovviare bisogna montarne due o anche tre...per far si di utilizzarle fra il 20 e il 50% del loro potenziale,solo così dureranno nel tempo. Ritornando sulle "litio" ,un emivita di 2000/3000 cicli con il 70/80% di scarica,se verietieri (solo la prova sul campo potrà dircelo) ,sarebbero davvero tanti. Ci sono accumulatori al P/A che arrivano a quelle cifre,si parla di singole celle da 2V. ad acido libero,da 1200A che costano 1200/1400 euro a cella,non ti dico del peso[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
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