CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie Continental

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 16:59:24
In risposta al messaggio di onabet del 24/09/2023 alle 15:34:27

Grazie per la segnalazione, sicuramente valuterò anche questa opzione anche se una batteria dedicata a veicoli con sistema start stop mi sembra eccessiva. Ricapitolando in un anno, periodo marzo - primi di novembre, la trattrice
viene messa in moto non più di una cinquantina di volte, di cui, volendo stare larghi, 30 di primo avviamento. Per il restante periodo dell'anno la batteria viene smontata, e sottoposta a carica periodica con carica batterie della lidl. Praticamente lo stesso trattamento che utilizzo per la batteria dedicata all'abbacchiatore elettrico per la raccolta delle olive, utilizzata solo nei 4- 5 giorni di raccolta.
...
Certo che l uso è modesto, ma se quel motore come dicevi, richiede particolare energia per il primo avviamento, forse per stare tranquilli quei qualche decina di euro in piu potrebbe essere un buon investimento.
Purtroppo le batterie, anche se si fa una carica al mese con il caricabatterie (stessa cosa faccio con una batteria che ho in piu, e con quella del generatore) senza un uso costante tendono a durare meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:44:22
Io do il.mio consiglio gratuito e disinteressato..è  legato alla mia esperienza di giramondo con diversi tipi di  veicoli dal lontano 1981.ho esperienza ma non posso avere certezze assolute come altri. Su internet c'è scritto dove vengono prodotti tutti i beni acquistabili, dalla batteria  ai biscotti, dagli pneumatici ai detersivi. Purtroppo non mi è  dato sapere se queste notizie siano veritiere. O mi fido, o devo assumere un agente del controspionaggio.  industriale. Per cui io acquisto la batteria che ritengo abbia un buon rapporto prezzo qualità  e spero nella buona sorte. Nel 99% delle volte, è  andata bene, qualche volta no, con Marche blasonate e sottomarche...entra in gioco il fattore c...lo

Modificato da 2assi il 24/09/2023 alle 18:46:34
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 08:24:28
Sul gommone avevo un utilizzo simile a quello che fai del tuo trattore. Quello era un motore a Benzina 2700 cc di cilindrata 4 cilindri, quindi la potenza richiesta all'avviamento non era certo troppo elevata. Infatti mi pare che il costruttore richiedesse 600 ampere di spunto. Negli anni ho cambiato diversi tipi di batteria, ma l'unica che mi ha dato soddisfazioni in termini di durata è stata la FAM AGM.

94-batterie-auto-start-stop-agm

scelta che feci soprattutto per la maggior resistenza alle sollecitazioni meccaniche delle batterie AGM rispetto a quelle ad acido libero. Le ultime 2 le comprai 4 anni prima di vendere l'ultimo gommone e lo vendetti con quelle batterie montate (ne portava 2), Normalmente le cambiavo ogni 2-3 anni.
Certo costano un po' di più (%mente molto di più), ma sono costruite in Italia e appunto, la tecnologia è diversa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:13:59
Messo in moto stamattina dopo una pausa di 20 giorni. Misurata la tensione della batteria prima dell'avviamento 12,8 v, in fase di avviamento la tensione è scesa ad 8 v anche se il trattore è partito al primo colpo. Lo scorso avviamento il motorino di avviamento stentava a far girare il motore per cui per metterlo in moto ho dovuto azionare l'alzavalvole che ho rilasciato quando il motore aveva raggiunto un sufficiente numero di giri. Non avevo il tester per effettuare misurazioni. Considerato l'elevato assorbimento in fase di prima messa in moto mi viene un sospetto, può essere il motorino di avviamento che assorbe più del dovuto? Il trattore, sebbene abbia solo circa 1700 ore di lavoro, ha comunque 28 anni ed il motorino di avviamento non è stato mai revisionato. Pensate sia il caso di fare una revisione prima della sostituzione della batteria. Grazie
onabet
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:23:53
Per quanto riguarda la scelta della batteria, facendo un pò il conto della serva, mi stò orientando verso la Fiamm Titanium 95 A con 850 A di spunto. Il prezzo è di 110 €, se mi dura 4 anni come le precedenti, avendo uno spunto superiore alle precedenti spero anche di più, Con 220 € a prezzi attuali ci faccio 8 anni, considerata la mia età, salvo imprevisti, dovrei coprire il periodo di utilizzo della trattrice. Spendere per una AGM, considerarto l'uso, non ritengo sia una scelta economicamente conveniente. Devo dire che la batteria proposta da Tommaso mi tentalaugh Enzo
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:53:43
Per certe cose tendo a avere le mani bucate, ma preferisco morire povero che avere pentimenti (di non avere speso laugh)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 22:02:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2023 alle 21:53:43

Per certe cose tendo a avere le mani bucate, ma preferisco morire povero che avere pentimenti (di non avere speso )
laughyes
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:04:20
Centra poco con il topic, ma questa mattina mi sono trovato una pubblicità di batterie per trattore!
Non penso a un caso
Siamo sempre osservati e sanno sempre cio di cui parliamo! wink
Ma nulla di nuovo sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link