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17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 14/10/2015 alle: 19:56:20
Buonasera a tutti, ho cambiato le batterie di servizio 3 settimane fa, poi ho fermato il vr, oggi ho voluto fare una prova ed ho fatto andare tutto compreso l'inverter da 1500 con il phon, tutto a posto, poi decido di far ripartire il tutto e avvio il webasto e ancora tutto ok, dopo qualche minuto spengo e faccio altro, poi x far vedere una cosa alla moglie provo a riaccendere la luce e far scendere il gradino elettrico e....................sorpresa tutto spento!!!!!!!!!! neanche la centralina riusciva ad andare, metto in moto e riavvio e rifunziona tutto, le batterie me le da cariche e il pannello sembra funzioni bene, che c.....o puo' essere???Spero nel vostro aiuto, saluti Tommaso
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/10/2015 alle: 20:50:03
In risposta al messaggio di roel2008 del 14/10/2015 alle 19:56:20

Buonasera a tutti, ho cambiato le batterie di servizio 3 settimane fa, poi ho fermato il vr, oggi ho voluto fare una prova ed ho fatto andare tutto compreso l'inverter da 1500 con il phon, tutto a posto, poi decido di far
ripartire il tutto e avvio il webasto e ancora tutto ok, dopo qualche minuto spengo e faccio altro, poi x far vedere una cosa alla moglie provo a riaccendere la luce e far scendere il gradino elettrico e....................sorpresa tutto spento!!!!!!!!!! neanche la centralina riusciva ad andare, metto in moto e riavvio e rifunziona tutto, le batterie me le da cariche e il pannello sembra funzioni bene, che c.....o puo' essere???Spero nel vostro aiuto, saluti Tommaso
...

ciao buonasera, le prove che hai fatto linverter da 1500 w con phon attaccato + il webasto, son bastate ad esaurire le batterie in poco tempo, che comunque erano ferme da 3 settimane...!
La luce + il gradino elettrico ha dato il colpo di grazia per cui quando hai messo in moto è iniziata la ricarica delle stesse, la centralina si è accesa ed ha incominciato tutto a funzionare nuovamente compreso il pannello solare.
A motore in moto se guradi sulla centralina sia quella motore che quella dei servizi risultano cariche in quanto avrai il parallelatore, ma quello che tu vedi in realtà è una carica fittizia e non reale...
A motore spento staccato dalla 220 e dal pannello solare potrai effettivamente vedere se son cariche o meno...
Comunque per evitare equivoci, ti consiglierei sempre di munirti di un tester e controllare il voltaggio delle batteria direttamente con i puntali sule stesse...!
Se nel rimessaggio hai la corrente, lascia attaccata la 220 per qualche giorno e poi ricontrollerai nuovamente...
Ovviamente in questi casi non è mai da escludere che tu possa avere una dispersione o un corto...
 
Chi va piano va sano e va lontano...!
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 14/10/2015 alle: 20:54:04
In risposta al messaggio di roel2008 del 14/10/2015 alle 19:56:20

Buonasera a tutti, ho cambiato le batterie di servizio 3 settimane fa, poi ho fermato il vr, oggi ho voluto fare una prova ed ho fatto andare tutto compreso l'inverter da 1500 con il phon, tutto a posto, poi decido di far
ripartire il tutto e avvio il webasto e ancora tutto ok, dopo qualche minuto spengo e faccio altro, poi x far vedere una cosa alla moglie provo a riaccendere la luce e far scendere il gradino elettrico e....................sorpresa tutto spento!!!!!!!!!! neanche la centralina riusciva ad andare, metto in moto e riavvio e rifunziona tutto, le batterie me le da cariche e il pannello sembra funzioni bene, che c.....o puo' essere???Spero nel vostro aiuto, saluti Tommaso
...

Sicuro che tutto sia serrato a dovere? Masse innanzitutto ma anche poli positivi, sembra il classico caso dei falsi contatti.
Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 22:35:21
In risposta al messaggio di roel2008 del 14/10/2015 alle 19:56:20

Buonasera a tutti, ho cambiato le batterie di servizio 3 settimane fa, poi ho fermato il vr, oggi ho voluto fare una prova ed ho fatto andare tutto compreso l'inverter da 1500 con il phon, tutto a posto, poi decido di far
ripartire il tutto e avvio il webasto e ancora tutto ok, dopo qualche minuto spengo e faccio altro, poi x far vedere una cosa alla moglie provo a riaccendere la luce e far scendere il gradino elettrico e....................sorpresa tutto spento!!!!!!!!!! neanche la centralina riusciva ad andare, metto in moto e riavvio e rifunziona tutto, le batterie me le da cariche e il pannello sembra funzioni bene, che c.....o puo' essere???Spero nel vostro aiuto, saluti Tommaso
...

Tommaso ,

capisco tutto , anche la curiosità di testare le batterie dopo tre settimane di letargo , ma ..

Phon con inverter da 1500W ( anche 150A ) e poi Webasto ( 25/27A all'avvio ) , diciamo che non hanno gradito crying

..non avrebbero gradito nemmeno se fossero state nuove e cariche

Prova a controllare il serraggio dei morsetti e spera che sia quello il motivo del tacca/stacca della centralina , altrimenti vorrà dire che hai dato una bella batosta alle batterie sad

Adesso hai toccato con mano , come avrebbe fatto San ....laugh


Mar..cucciolowink

 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:16:21
Ciao "collega 1500W", dimmi che hai i cavi grossi tra le due BS e pure quelli che vanno all'inverter, ti prego! wink
Buoni chilometri a tutti!
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16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2015 alle: 00:19:50
Tommaso....

hai le batterie nuove, perchè le vuoi uccidere?

P.S.
all'avvio del motore la centralina misura la tensione dell'alternatore, mica quella delle batterie.
... e ti da un'idea di carica misurando la tensione, ma non sa quanta carica effettiva c'è nelle batterie...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/10/2015 alle: 02:22:53
In risposta al messaggio di roel2008 del 14/10/2015 alle 19:56:20

Buonasera a tutti, ho cambiato le batterie di servizio 3 settimane fa, poi ho fermato il vr, oggi ho voluto fare una prova ed ho fatto andare tutto compreso l'inverter da 1500 con il phon, tutto a posto, poi decido di far
ripartire il tutto e avvio il webasto e ancora tutto ok, dopo qualche minuto spengo e faccio altro, poi x far vedere una cosa alla moglie provo a riaccendere la luce e far scendere il gradino elettrico e....................sorpresa tutto spento!!!!!!!!!! neanche la centralina riusciva ad andare, metto in moto e riavvio e rifunziona tutto, le batterie me le da cariche e il pannello sembra funzioni bene, che c.....o puo' essere???Spero nel vostro aiuto, saluti Tommaso
...

Con una botta come la tua, mia moglie mi ha distrutto una batteria!!

17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:30:03
Ciao a tutti,prima di tutto grazie x le risposte, come al solito pronti ed efficienti, ma ora Vi strappo un sorriso, leggo le Vs risposte e controllo serraggio dei morsetti, spessore dei cavi e quant'altro niente, appena stacco la corrente si spegne tutto e vai di imprecazione libera........................poi quasi percaso guardo il display della centralina e penso: magari fa un falso contatto e la smonto dal suo alloggiamento e.....................................vedo una batteria come quelle dei telecomandi dei cancelli (quelle tonde e piatte x capirci) e allora prima di arrendermi faccio l'ultimo tentativo prima di portarlo in assistenza e sostituisco con un ricco eurino la suddetta batteria e sorpresa....................................funziona tutto alla perfezione! Ma un camper che da nuovo è costato 60000 eurozzi puo dipendere da una batteria da 1euro?????Grazie a tutti x i consigli a buon rendere. Tommaso
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:44:17
In risposta al messaggio di roel2008 del 16/10/2015 alle 19:30:03

Ciao a tutti,prima di tutto grazie x le risposte, come al solito pronti ed efficienti, ma ora Vi strappo un sorriso, leggo le Vs risposte e controllo serraggio dei morsetti, spessore dei cavi e quant'altro niente, appena
stacco la corrente si spegne tutto e vai di imprecazione libera........................poi quasi percaso guardo il display della centralina e penso: magari fa un falso contatto e la smonto dal suo alloggiamento e.....................................vedo una batteria come quelle dei telecomandi dei cancelli (quelle tonde e piatte x capirci) e allora prima di arrendermi faccio l'ultimo tentativo prima di portarlo in assistenza e sostituisco con un ricco eurino la suddetta batteria e sorpresa....................................funziona tutto alla perfezione! Ma un camper che da nuovo è costato 60000 eurozzi puo dipendere da una batteria da 1euro?????Grazie a tutti x i consigli a buon rendere. Tommaso
...

Tommaso ,

questa è una buona notizia , soprattutto per te , ma se ti premessero le tue batterie , non giocare più a quel modo , l'inverter con phon poisurprise

...molto meglio non utilizzarlo , ma se proprio vuoi , sempre con estrema parsimonia e dai una bella controllata a tutto , con un occhio di riguardo ai cavi di alimentazione dell'inverter e alle crimpature di questi e assicurati che l'inverter sia vicino vicino alle batterie , meglio non scherzare su queste cose , perché non rischi solo due batterie , rischi un incendio sad


Mar..cucciolowink
 
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