Salve a tutti : mi è capitata una cosa strana ho smontato la batteria dei servizi del mio camper benimar montato su ford transit del 2008 e ho notato che pur senza batteria servizi avevo corrente in cellula e a quel punto ho chiamato il concessionario e lui mi risponde che è normale sui ford xchè le batterie del motore sono collegate in parallelo con quella dei servizi liquidandomi con un stare tranquillo,ma io mi chiedo se rimango senza batteria servizi e lavoro a mia insaputa con qella motore quando devo fare l'avviamento come la mettiamo? sapete schiarirmi le idee o è un impianto fatto male dalla casa madre o se ci sono dispositivi che fan si che non avvenga la scarica totale della batteria motore?
adesso mi è venuto il timore di stare in sosta in luoghi dove non c'è la possibilità di collegarsi alla corrente x timore di spianare le batterie e non poter ripartire .
grazie
il tuo è un ford transit trazione posteriore dunque ha due batterie ford una x i servizi ford l'altra per avviamento- quando metti in moto le batterie si mettono in parallelo, la batteria cellula è montata in parallelo con la batteria ford servizi dunque ti rimarra sempre la batteria di avviamento-
mario
Non tutti gli allestitori collegano la BS alla batteria servizi Ford. Di certo se si tratta di un traz. post. 140cv esiste la seconda batteria per i servizi cabina in modo che quella dedicata all'avviamento non si esaurisca x errore.
quindi posso stare tranquillo anche se mi sembra un collegamento un pò anomalo,se volessi mettere una seconda batteria servizi con il classico swic come potrei collegarla?
Se è un collegamento che non ti piace basta guardare dietro al sedile conducente, troverai una scatoletta nera e rossa, sbullona i due cavi che vi arrivano e uniscili insieme con dado e bullone. "Problema" risolto.
Grazie suki74 ma quli cavi intendi ,la scatola l'ho vista ed aperta ma i cavi di che colore sono e da dove arrivano poi se li unisco isolo le batterie e le rendo indipendenti?
in quella scatoletta ci sono tre bulloni per collegare 3 cavi, ognuno protetto da un fusibile da 60A interno alla base del sedile, alla batteria servizi ford. Nel mio in quel punto arrivava un cavo dalla batteria servizi e un cavo andava ad alimentare la cellula. Basta unirli e togli il parallelo tra le due batterie servizi (ford e cellula).
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.