CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batterie optima gialle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
17
luca22
luca22
29/07/2008 78
Inserito il 29/03/2012 alle: 16:48:13
devo cambiare le mie batterie che sono kaputt qulcuno sa dirmi come vanno le optima gialle dicono siano un portento ciao e grazie
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 29/03/2012 alle: 20:57:16
Ciao,anche se hai inserito il post su meccanica devo intendere che le batterie optima yellow le devi montare come batterie di servizio[;)] e quindi sarebbe stato meglio porre il quesito su cellula o accessori più che su meccanica. Io ne ho montate 2 in parallelo secco e sono pienamente soddisfatto[:)] id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:10:35
onestamente non si è mai sentito nessuno scontento se non per il prezzo. purtroppo credo sia un accessorio per il quale diventa difficile capire se veramente fa al nostro caso. Tutto questo perchè se non ricordo male la yellow è da 75A, contro ad esempio una NDS da 100. Anche a me piacerebbe provarla, ma sono talmente soddisfatto della mia NDS che non so se troverò il coraggio di fare il passo. Pagare 250€ per una batteria da 75A se poi ti trovi male c'è da arrabbiarsi un bel po'... piuttosto, c'è qualcuno che ha provato sia le optima che la NDS? o meglio, i 75A della optima fanno quanto i 100A della NDS? perchè potrebbe anche essere più valida, ma se i 75A optima fossero come gli eventuali 75A di NDS allora io personalmente preferisco 100A a 75. ciaooooo www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 07:44:48
Il valore di AH delle batterie Optima, è rilevato a -10°C, la capacità non è paragonabile se non a pari condizioni, 75 Ah sono 75Ah, 100, sempre 100, ma... a che temperatura ? Le batterie Optima Yellow, è esuberante anche per l'avviamento, la differenza con le Red, è trascurabile, per condizioni NON estreme [;)] consiglio di verificare da tabella[;)] La forza delle optima, a parte le potenze di spunto, sono la bassa autoscarica, la leggerezza, la resistenza alle vibrazioni, la non emissione di gas in ricarica, la possibilità di montarle in qualsiasi posizione (anche se consiglio la posizione solita, con cielo rivolto in alto...) la durata elevatissima, sempre che...non si scenda sotto gli 11V, altrimenti...possono morire di botto ! ecc ecc [;)] PS Sono stato concessionario Optima negli anni 80, fino al 2000 [;)] [:D] Ciao Gianfranco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Inserito il 30/03/2012 alle: 09:59:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2012  07:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, cerco di capire meglio. Tutte le caratteristiche che citi, tranne quella probabilmente del peso fanno parte anche della batteria che monto io. Ora, la mia NDS non è la prima batteria che ho avuto e quindi posso fare un paragone tra vari marchi, quasi tutte da 100A tranne una da 120, quindi per così dire ad "armi pari". A livello numerico so anche che 75A da una parte e dall'altra sono sempre 75A, ma come spieghi che tra tutte le batterie che ho provato la NDS è comuque quella che ha le maggiori performance? addirittura confrontata con quella da 120A? Io voglio arrivare a capire questo: se monto una yellow da 75A a parità di consumi collegati, dura di più, meno, o uguale alla mia NDS? Perchè come ho già detto sempre a parità di consumi collegati la NDS ha vinto su tutte le altre. Se per assurdo le prestazioni a livello del singolo A fossero uguali, ovvero 1A di optina dura quanto 1A di NDS allora la differenza la fanno solo i 25A di differenza, facendo durare di più la NDS solo perchè è più grossa. Se così fosse preferirei montare una 100A così ho più autonomia. www.susezzapasa.it
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 11:51:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/03/2012  09:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi piace chiacchierare così [;)] l'analisi, in ultimo che fai, è PERFETTA ! ovvero, 1A è 1A, più ce ne sono più autonomia hai, ma.... è necessario stabilire che curva di scarica ti aspetti, che tipo di prelievo di corrente richiedi [;)] personalmente, avendo testato svariati tipi di batterie con caratteristiche di scarica completamente diverse, per il tipo di utilizzo che Io faccio all'interno del Mio Camper, e la mia famiglia che ho...evidentemente plagiato, ho bisogno di spunto, non vado a caricare con carichi continui, leggeri, l'accumulatore, pertanto, prediligo un tipo di accumulatore a scarica diciamo Rapida con spunto, molto più simile al sevizio offerto da una batteria motore che ad una servizi, a scarica ...lenta...[;)] Quest'ultima, và in crisi se richiesta energia con picchi, con periodi di forte prelievo, ma è in grado di fornire ore ed ore energia, fino a crollare di botto, dopo molte ore appunto ! in questo caso, la batteria che preferisco è una batteria tipo la Optima, che fornisce onestamente una certa quantità di energia, per un tempo abbastanza prolungato, ma anche grossi e importanti spunti senza decadere rapidamente, inoltre, un'altra prerogativa delle optima, è la rapidità di ricarica, ben sopportano la sovraccarica, e alte tensioni di ricarica, tuttavia come ho detto, non gradiscono la scarica completa al di sotto di un certo valore di tensione. Personalmente, con una NDS sono rimasto dopo 1,5 anni con la stessa...morta, quindi non ho tutta sta stima, tuttavia, mi è successo anche con cloni della optima (le Exide Maxxima...) quindi anche altri marchi falliscono, non esiste la perfezione assoluta. Francamente, se le optima avessero capacità di 100, 120 o più Ah (sempre valore a X gradi sottozero, che vuol dire... a mio avviso, parecchio[:p]), sarebbero un sogno, per ora, come Kalagi, anche io, le uso in numero superiore ad 1 (nel mio caso, ad oggi 4 [;)]) [;)] ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link