quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/03/2012 09:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
mi piace chiacchierare così [;)]
l'analisi, in ultimo che fai, è PERFETTA !
ovvero, 1A è 1A, più ce ne sono più autonomia hai, ma....
è necessario stabilire che curva di scarica ti aspetti, che tipo di prelievo di corrente richiedi [;)]
personalmente, avendo testato svariati tipi di batterie con caratteristiche di scarica completamente diverse, per il tipo di utilizzo che Io faccio all'interno del Mio Camper, e la mia famiglia che ho...evidentemente plagiato, ho bisogno di spunto, non vado a caricare con carichi continui, leggeri, l'accumulatore, pertanto, prediligo un tipo di accumulatore a scarica diciamo Rapida con spunto, molto più simile al sevizio offerto da una batteria motore che ad una servizi, a scarica ...lenta...[;)]
Quest'ultima, và in crisi se richiesta energia con picchi, con periodi di forte prelievo, ma è in grado di fornire ore ed ore energia, fino a crollare di botto, dopo molte ore appunto !
in questo caso, la batteria che preferisco è una batteria tipo la Optima, che fornisce onestamente una certa quantità di energia, per un tempo abbastanza prolungato, ma anche grossi e importanti spunti senza decadere rapidamente, inoltre, un'altra prerogativa delle optima, è la rapidità di ricarica, ben sopportano la sovraccarica, e alte tensioni di ricarica, tuttavia come ho detto, non gradiscono la scarica completa al di sotto di un certo valore di tensione.
Personalmente, con una NDS sono rimasto dopo 1,5 anni con la stessa...morta, quindi non ho tutta sta stima, tuttavia, mi è successo anche con cloni della optima (le Exide Maxxima...) quindi anche altri marchi falliscono, non esiste la perfezione assoluta.
Francamente, se le optima avessero capacità di 100, 120 o più Ah (sempre valore a X gradi sottozero, che vuol dire... a mio avviso, parecchio[:p]), sarebbero un sogno, per ora, come Kalagi, anche io, le uso in numero superiore ad 1 (nel mio caso, ad oggi 4 [;)])
[;)]
ciao
Gianfranco