CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batterie transit 98(rimor)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:53:32
nel mio transit 2500 td(rimor europeo del 98),all'interno del vano motore,vi è il posto per due batterie:una è da 80A(parte sinistra) mentre quella sulla destra è pari a 50A. Vi risulta corretto? Era mio PADRE che si occupava delle batterie, ed ora che non c'è piu'... Grazie per il vostro aiuto.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/09/2010 alle: 18:24:02
... anch'io europeo su transit. Da me la batteria lato guida è quella della cellula ed io ho una normale batteria da avviamento da 80 A, quella lato passeggero è la batteria per il motore ed io ho un'altra batteria sempre da 80 A. quando mi parli di destra e sinistra descrivi quello che vedi guardando il cofano aperto davanti a te? ... oppure dì lato guida e passeggero per evitare le confusioni... Se i lati dx e sin sono come penso , da te quella da 80A è per il motore, quella da 50A è per la cellula. Forse 50A sono un pò pochi, ma magari se si tratta di una batteria di ottima qualità, magari al gel o comunque specifica da scarica lenta possono già bastare considerando che le normali batterie (come quelle che ho io) hanno un rendimento reale inferiore a quanto dichiarato soprattutto per lenti cicli di scarica...
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 18:40:51
Ciao Gipsy Aprendo il cofano e guardando il motore: sx 8oA mentre a dx 50A (classica batteria). Tra i due sedili,e precisamente a filo con l'inizio della cellula ho anche una 80A (ci sta di sigillo). Chiedevo info,in quanto la batteria da 50A è ormai agli sgoccioli e anche a me pareva un po' sottodimensionata(ma se sommiamo gli altri 80...). Quindi volevo orientarmi su un'altra da 80,ma le dimensioni del supporto(ad occhio) non mi sembravano idonee. Ti ringrazio per le tue delucidazioni, mi sono servite moltissimo. Altra domanda. Ma le due batterie nel vano motore sono collegate in parallelo?

Modificato da europeoe il 03/09/2010 alle 18:41:25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/09/2010 alle: 18:54:43
Lottimale per un 2.5 diesel è almeno 80 ampere, quindi riassumendo per il motore BM almeno 80 ampere mentre per i servizi BS almeno 100 ambere , è chiaro, se lo spazio lo permette, meglio più che meno, ciaoo. NB per la BS considerare la capacità totale quindi se si ha installato più batterie la somma delle singole capacità, i valori si riferiscono a normali batterie al piombo.

Modificato da Rascal il 03/09/2010 alle 19:17:35
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:01:01
a meno che non sia una optima da avviamento che e' da 50 ampere , se hai quella va benissimo da 50 ampere
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:07:13
Ciao europeoeid="blue">, ho un SB 678 del '97 e ti confermo che, aprendo il cofano e standogli di fronte, hai sulla destra la batteria servizi e sulla sinistra quella motore. Quella servizi (di norma decisamente più "potente" di quella motore) riceve la carica quando il motore è in moto oppure, se ne sei provvisto, da pannello solare, ma non disponi di energia pari alla somma delle due batterie. Ovvero quella motore ti serve per la meccanica, l'altra per la cellula e credo di non sbagliare affermando che in nessun caso l'una "aiuta" l'altra (a meno chè di collegamenti strani). Confermo che, nel mio caso, quella motore è da 70Ah, quella servizi da 100Ah, mentre di una terza batteria non ne so nulla. Sereni km, Giancarlo[;)]

Modificato da ilcamaleonte il 03/09/2010 alle 19:08:48
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:58:06
... allora ... dentro il cofano le batterie grandi come quelle da 80A ci stanno, in antrambi gli alloggiamenti disponibili... io ho cercato batterie da 100A grandi come quelle da 80 ma non ne ho trovate. 80 A + 50 A sono già abbastanza. No la batteria motore e quella dei servizi non sono in parallelo tra di loro. Si ricaricano contemporaneamente (e faticosamente) durante il viaggio ma non erogano energia in parallelo. Semmai le due batterie dei servizi (quindi quella da 50 fuori e quella da 80 dentro) vengono messe in parallelo tra loro. In questo caso meglio che siano di caratteristiche simili. Caricare con il solo alternatore durante il viaggio 3 batterie (1 per il motore e 2 per i servizi) può essere difficoltoso, meglio partire con batterie già cariche allacciandosi prima alla rete 220 o con l'aiuto di pannelli solari. Esitono tanti accessori da scambiatori automatici a booster per la ricarica ecc. ecc. Io per la cellula ho avuto a lungo una sola batteria marcata "Varta" pagata discretamente da soli 72A che è andata bene per 4 anni. Ora ne ho una da supermercato da 80 A vedremo quanto regge...

Modificato da Gipsy il 03/09/2010 alle 20:00:18
18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:02:02
lato sx batteria motore, lato destro batteria cellula da me sostituita con una AGM da 120 Ah, acquistata a soli 100€ qui a Torino (se a qualcuno serve info mi contatti in privato) Ovviamente rifatta la staffa per montare batteria grossa il doppio
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:09:39
... dal lato guida dove c'è la batteria per i servizi della cellula, il principale limite per l'inserimento delle batterie è un carter metallico che ogni tanto urto con con morsetti o ammennicoli che attacco alla batteria facendo scintille!!
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:58:24
Ok chiarissimo tutto,la vostra disponibilita' mi è davvero di grosso aiuto in questo periodo un po' triste per me. Ma torniamo ai fatti: 80A motore (m) 50A servizi (s) 80A servizi (s) in parallelo 80A (m) 50A (s) ma solo per la ricarica. Mio PADRE aveva messo un selettore che selezionava la ricarica batteria (da pannello solare)batteria 50A O batteria 80A(quindi potrei acquistare un'altra 80A). Il selettore su batt 50A(s) e il camper non si accende Selettore su batt 80A (s) e il camper sembra rinato. Devo capire assolutamente.Domani devo utilizzare un tester. Grazie ancora Signori per il vostro supporto tecnico.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:29:14
.. scusa ma non si accende nel senso che non va in moto o non si accendono gli accessori interni alla cellula? ... leggerò domani la risposta ora "devo" spegnere il computer.
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:49:38
il motore non si accende,ma non voglio crearvi troppi problemi. penso che la soluzione al problema sia un buon Metex... In ogni caso si accettano consigli o suggerimenti.
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 03/09/2010  21:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link