quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 09/12/2013 19:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il tuo impianto ma quello che tu vedi sul sedile dovrebbe essere un selettore staccabatterie a 4 posizioni e solo relativo alle due batterie servizi ce hai individuato. Capito come funziona il selettore con both metti in parallelo le due batterie. quando hai viaggiato con selettore in 1 (e quindi batteria morta a 9,5volt) hai involontariamente messo in parallelo con una batteria morta la batteria motore che automaticamente va in parallelo alle batterie servizi con un relè perchè così l'alternatore motore carichi sia la batteria motore che quelle servizi a seconda di come le hai selezionate. Allora magari il giro era di sera e con anabaglianti accesi, il frigo automatico in funzione a 12volt, mettici l'autoradio e l'alternatore non caricava più di tanto..quindi la batteria motore ha ceduto energia a quella cellula scarica..finendosi per scaricarsi pure questa. Le prove che puoi fare sono le seguenti. Allaccia il camper alla 220v. Con un buon tester guarda la tensione che arriva alla batteria motore ed alle due batterie servizi a seconda di come posizioni lo staccabatteria nautico. Se la batteria è in carica dovresti leggere un dato di 14.4 volt...normalmente è così quando è in carica. Stessa prova anche a motore acceso (e 220volt..staccata ovviamente) Questo il mio contributo, ovviamente parliamo di correnti tensioni e possibili scintille e scosse elettriche... Mi permetto di dirti stai attento! Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 11/12/2013 17:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farei così....stacco fisicamente i poli positivi delle batt. 1 e 2 e ruotando il selettore accerto che i servizi cellula NON funzionino ruotando il selettore in tutte le posizioni;in tal modo sei certo che l'impianto cellula non rubi mai tensione alla batteria motore (se l'impianto non è stato modificato da qualche cialtrone DEVE essere così)!Verificato che le batt.1 e 2 sono in ordine e con un fusibile di protezione di 30A su ogni positivo ricolleghi i positivi e mantieni SEMPRE il selettore nella posizione 1+2 in modo che le due batterie servizi lavorino assieme!Naturalmente anche la batteria motore è da verificare nel suo funzionamento MA così saprai per certo che i due impianti sono indipendenti e non soggetti a "comunicazioni" spesso nocive!Verifica anche se vi è,di serie o after market,un parallelatore che a "riempimento" delle batterie servizi della tensione proveniente dalla trasformazione 220/12,invia tensione alla batteria motore! Se non sei capace nelle "opere elettriche" ti consiglio VIVAMENTE di far eseguire l'opera da un elettrauto (non necessariamente di un centro assistenza camper)!!
..prima in Camper poi in Vespa...