CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 08/12/2013 alle: 23:36:45
Ciao, da alcune settimane sono alle prese con il "nuovo" camper -un arca 694 su ducato 2.8- con accessori elettronici che conosco poco, tipo un inverter dometic collegato al condizionatore ed un altro inverter più piccolo collegato...non so ancora a cosa. Ma la cosa misteriosa era una manopola rossa sul lato dx del sedile che seleziona 4 posizioni: in senso orario off, 2, both, 1. Ora so che si tratta di un commutatore per selezionare le batterie servizi o per staccarle. Mentre la prima batteria è stata facile da individuare sotto il sedile di guida, la seconda era ben celata nel gavone sotto il sedile del passeggero, nel doppio pavimento, chiusa dentro uno scomparto creato mimeticamente ad hoc. Sono due agm fiam da 100 amper. Ora, una di queste, la 1, presenta alla lettura sul pannello del camper valore di 9,5 volt. Premetto che solitamente lasciavo la manopola del commutatore sul 2 e nelle poche occasioni in cui il camper era fermo davanti a casa lo collegavo alla rete. Oggi, ho messo il selettore su 1 e lasciato il camper collegato alla rete per tutta la giornata. La truma ha funzionato regolarmente. Stasera ho staccato la 220, sul pannello leggevo 11 volt batteria servizi, 12,4 batteria motore. Vado per riportare il camper alla rimessa, giro su off il commutatore per staccare le batterie servizi, giro la chiave dell'accensione e...nemmeno mezzo giro di avviamento. Batteria motore out! Ora, che è successo? Perchè la batteria motore si è scaricata? Se lascio collegata la rete, l'alimentatore del camper ricarica la batteria motore? La posizione del commutatore influenza i cicli di ricarica? Alla vista impianto e collegamenti sembrerebbero fatti in modo professionale; tuttavia non ho certezze nè il precedente proprietario conosceva il funzionamento del mezzo... grazie a chi mi bada e abbiate pazienza per le ingenuità [:)]. orazio
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:03:23
io non ti so aiutare, ma se metti una foto di questo commutatore sicuramente sarà più facile aiutarti.[:D]
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:11:26
Ciao, aggiorno il post per quelli che hanno letto e per chi leggerà. Ieri sera ho lasciato il camper collegato alla rete,commutatore sullo zero; speravo che la batteria motore si ricaricasse almeno un po'. Invece nulla, girando la chiave solo flebili luci, poi pure senza la chiave inserita le lancette degli strumenti sobbalzavano tutte [?]. Ho poi provato a fare un ponte con la batteria dell'auto con poca convinzione - batteria a zero, cortocircuitata... - e invece...ho acceso il camper[:D]. Un giro di mezzora e poi al rimessaggio. Ho provato poi un paio di avviamenti e la batteria motore teneva... Tra l'altro ho visto che è una Bosch del 07.'12; ora mi chiedo se il problema della scarica sia stao causato da una delle batterie servizi che è sicuramente finita. Ieri avevo commutato su quella, avevo lasciato la rete collegata per tutto il pomeriggio, la stufa, frigo e qualche luce erano accesi. Sentivo spesso il tichettio di un relè... Ma possibile che una batteria servizi guasta comprometta pure la batteria motore? Mi rimane comunque il dubbio che pure la batteria motore possa essere compromessa. Domani ritorno al rimessaggio e riprovo l'accensione. Oggi ero di fretta e non ho portato il carica batteria di mantenimento ma forse non tutto è perduto.[:)] Grazie a chi mi chiarirà le idee confuse [:(] orazio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:30:03
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 09/12/2013  19:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il tuo impianto ma quello che tu vedi sul sedile dovrebbe essere un selettore staccabatterie a 4 posizioni e solo relativo alle due batterie servizi ce hai individuato. Capito come funziona il selettore con both metti in parallelo le due batterie. quando hai viaggiato con selettore in 1 (e quindi batteria morta a 9,5volt) hai involontariamente messo in parallelo con una batteria morta la batteria motore che automaticamente va in parallelo alle batterie servizi con un relè perchè così l'alternatore motore carichi sia la batteria motore che quelle servizi a seconda di come le hai selezionate. Allora magari il giro era di sera e con anabaglianti accesi, il frigo automatico in funzione a 12volt, mettici l'autoradio e l'alternatore non caricava più di tanto..quindi la batteria motore ha ceduto energia a quella cellula scarica..finendosi per scaricarsi pure questa. Le prove che puoi fare sono le seguenti. Allaccia il camper alla 220v. Con un buon tester guarda la tensione che arriva alla batteria motore ed alle due batterie servizi a seconda di come posizioni lo staccabatteria nautico. Se la batteria è in carica dovresti leggere un dato di 14.4 volt...normalmente è così quando è in carica. Stessa prova anche a motore acceso (e 220volt..staccata ovviamente) Questo il mio contributo, ovviamente parliamo di correnti tensioni e possibili scintille e scosse elettriche... Mi permetto di dirti stai attento! Ciao Marcello
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:31:30
ecco la foto del commutatore, grazie. orazio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 09/12/2013 alle: 20:08:30
Grazie Marcello. Col tester non ho provato (non lo possiedo e non ho mai imparato ad usarlo ma magari al mero voltaggio potrei arrivare) ma il display della cellula, oggi col motore in moto, segnava proprio 14,4 sia per la batteria 1 che per la due, quella motore aveva un valore più basso, 12,2 mi pare. Con il solo collegamento di rete non ricordo i valori esatti di ieri, la 2 segnava 14,4 la 1 12 e qualcosa ma diceva poi 20% dell'energia, quella motore pure 14,4. Poi magari il display non è attendibile. Comunque farò le prove. Grazie ancora, credo di aver capito cos'è successo e che fino a quando non sostituirò la batteria servizi morta dovrò lasciare il selettore staccabatterie sulla posizione 2 o su off per evitare di scaricare quella del motore. Domanda ingenua: senza tester c'è modo di sapere qual'è la 1 e la 2...vorrei evitare di andare a caso, magari nei collegamenti c'è una consuetudine... orazio
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/12/2013 alle: 22:16:09
ciao, senza tester puoi provare con una lampadina a 12v ma sei sicuro di capire che tensione c'è guardando la luminosità?, ci vuole un tester pure digitale e perchè no pure cinese. Hai il pannello solare?, per mantenere cariche le batterie servizi e motore ci sono alcuni aggeggi che costano (vedi, per esempio, l'efoy) oppure sistemi meno costosi tipo il circuito con diodo+resistenza+fusibile di emme48 che consente con il pannello solare di mantenere carica la batteria motore (usa il cerca) mentre il pannello ricarica le batterie servizi. Potresti comunque staccare la BS che dici guasta e provare a ricaricarla con un apparecchietto tipo CTEK o LIDL che male non gli fa.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 09/12/2013 alle: 22:39:02
metti il selettore su both e collega alla 220 e poi vedrai gli sviluppi La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 11/12/2013 alle: 17:10:19
Ringrazio davvero chi mi ha risposto ed aiutato[:)] e aggiorno su com'è andata. Capito quale fosse la batteria servizi morta pur senza il tester - tralascio come - (il criterio seguito dall'istallatore è stato quello della vicinanza al carica batterie, 1 la più vicina, 2 quella sotto il sedile di guida) ho staccato i collegamenti e l'ho portata faticosamente in garage...pesantissima... l'ho collegata al noto strumento dei miracoli, il caricabatterie lidl, selezionato il fiocco di neve e dopo una decina di ore...resucitata la batteria con carica batteria in mantenimento! Ricollegata al camper, il display la dava al 100% con 14,1 volt, uguale alla sorella. Ora si dovrà vedere se tiene la carica nel tempo! Ma mi rimangono alcune domande e chiedo nuovamente un suggerimento. Se ho 2 BS, a che scopo ne dovrei selezionare una sola? Mi verrebbe da dire solamente nel caso che una fosse guasta, per evitare che la buona si scarichi pure lei - ma la cosa mi pare tutt'altro che facile da intuire... se non a danno fatto, come successomi! Mi verrebbe da pensare che il commutatore nautico a 4 posizione sia inutile, basterebbe uno stacca batterie on/off! Poi, se voglio usare l'energia delle BS fino allo sfinimento...ho modo di evitare di scaricare pure la batteria motore? In passato, con l'Opèra ho fatto libera per settimane con due normalissime batterie servizi e due vecchi pannelli da 70 watt e mai si è scaricata la BM! E ancora, quando l'alternatore è in funzione, o si è collegati alla 220, l'impostazione del selettore (off, 1,2, entrambe) determina quale batteria, oltre a quella del motore, si ricarica? Se è come penso, sto selettore mi pare proprio inutile [V] e in certi casi, pure rischioso [}:)]! grazie, ciao orazio
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:18:37
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 11/12/2013  17:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Farei così....stacco fisicamente i poli positivi delle batt. 1 e 2 e ruotando il selettore accerto che i servizi cellula NON funzionino ruotando il selettore in tutte le posizioni;in tal modo sei certo che l'impianto cellula non rubi mai tensione alla batteria motore (se l'impianto non è stato modificato da qualche cialtrone DEVE essere così)!Verificato che le batt.1 e 2 sono in ordine e con un fusibile di protezione di 30A su ogni positivo ricolleghi i positivi e mantieni SEMPRE il selettore nella posizione 1+2 in modo che le due batterie servizi lavorino assieme!Naturalmente anche la batteria motore è da verificare nel suo funzionamento MA così saprai per certo che i due impianti sono indipendenti e non soggetti a "comunicazioni" spesso nocive!Verifica anche se vi è,di serie o after market,un parallelatore che a "riempimento" delle batterie servizi della tensione proveniente dalla trasformazione 220/12,invia tensione alla batteria motore! Se non sei capace nelle "opere elettriche" ti consiglio VIVAMENTE di far eseguire l'opera da un elettrauto (non necessariamente di un centro assistenza camper)!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link