CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 11:18:54
Buongiorno a tutti i colleghi camperisti.
ieri sono stato alla fiera di Parma e, girando tra i vari reparti scambi due parole con altri camperisti. Parlando di batterie questa persona mi ha detto che c'è differenza tra la batteria motore e batteria servizi. a me personalmente mi sembra strano. c'è qualcuno di voi che può confermare quanto detto?
vi ringrazio anticipatamente.

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51615
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 15:04:17
In risposta al messaggio di robysun1 del 10/09/2017 alle 11:18:54

Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. ieri sono stato alla fiera di Parma e, girando tra i vari reparti scambi due parole con altri camperisti. Parlando di batterie questa persona mi ha detto che c'è differenza tra
la batteria motore e batteria servizi. a me personalmente mi sembra strano. c'è qualcuno di voi che può confermare quanto detto? vi ringrazio anticipatamente.  
...
Ci puo essere differenza o no.
Io per esempio ora uso come BS una comune batteria da avviamento sigillata VARTA da 100Ah e non mi da nessun problema.

Nel camper precedente invece usavo una Exide GEL da 80Ah (costo 3 o 4 volte superiore), la prima andata bene e durata 6 anni, la seconda identica morta improvvisamente a 2 anni e un mese e così 400 euro buttati. Visto che ero in viaggio andai in un supermercato e presi una batteria da avviamento di m.ignota e la misi, andava benissimo, quindi da li la decisione di metterne una normalissima anche nel nuovo camper.

In teoria la batteria migliore come BS è quella che mantiene un voltaggio elevato piu a lungo possibile perchè quando il voltaggio cala sotto una certa soglia poi va in blocco la centralina e la stufa, anche se per caso la batteria fosse al 50% di consumo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2890
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 20:24:53

Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. ieri sono stato alla fiera di Parma e, girando tra i vari reparti scambi due parole con altri camperisti. Parlando di batterie questa persona mi ha detto che c'è differenza tra
la batteria motore e batteria servizi. a me personalmente mi sembra strano. c'è qualcuno di voi che può confermare quanto detto? vi ringrazio anticipatamente.  
...
Se provi a cercare si sono spesi decisamente fiumi di parole, forse però non li trovi in meccanica.
Una vecchia discussione che per ovvi motivi ricordo è questa: 

https://forum.camperonline.it/t...

Ci sono varie opinioni, ognuno ha i suoi motivi per sostenere l'una o l'altra. Io come Tommaso rimango sulle batterie da avviamento anche come BS almeno fino a quando non metterò una Litio

marco
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51615
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 21:50:28
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/09/2017 alle 20:24:53

Se provi a cercare si sono spesi decisamente fiumi di parole, forse però non li trovi in meccanica. Una vecchia discussione che per ovvi motivi ricordo è questa:  Ci sono varie opinioni, ognuno ha i suoi motivi per sostenere l'una o l'altra. Io come Tommaso rimango sulle batterie da avviamento anche come BS almeno fino a quando non metterò una Litio marco
Anch'io pensavo alla Litio, ma leggendo un altra discussione specifica non sono piu convinto sia la cosa migliore almeno per ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 9172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 22:00:25
Entro la settimana ,farò la prima offerta di un impianto FV
ad un residence con saune e piscine
con batterie di accumulo a SuperCondensatori , in sostituzione
delle ultime e oramai "superate" al lithio .

Dicono possano arrivare ad 1.000.000 di cicli di carica
E accettano qualsiasi sistema di carica.
scaricabili al 100% più volte al giorno .

Franco
Franco
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 22:44:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2017 alle 22:00:25

Entro la settimana ,farò la prima offerta di un impianto FV ad un residence con saune e piscine con batterie di accumulo a SuperCondensatori , in sostituzione delle ultime e oramai superate al lithio . Dicono possano arrivare ad 1.000.000 di cicli di carica E accettano qualsiasi sistema di carica. scaricabili al 100% più volte al giorno .  Franco
Be se sono condensatori certamente puoi andare a zero con la tensione . I tempi di ricarica e scarica non penso siano limitati dai condensatori ma dall'impianto.potresti mica postare le caratteristiche dei supercondensatori ?
Dreamer DREAMER CAMPER VAN XL - CAMBIO AUTOMATICO, Nuovo
Dreamer DREAMER CAMPER VAN XL - CAMBIO AUTOMATICO, Nuovo
Wingamm Oasi 610 ST 118.389€, Nuovo
Wingamm Oasi 610 ST 118.389€, Nuovo
Etrusco T FORD 71.420€, Nuovo
Etrusco T FORD 71.420€, Nuovo
Hymer Exsis-T 474 97.880€, Nuovo
Hymer Exsis-T 474 97.880€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 97.880€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 97.880€, Nuovo
Previous Next
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 06:10:48

...
Salve,
confermo sono 2 cose diverse 1) batteria motore 2) Batt. servizi, camperista da 4 anni, non mi ero accorto che quella dei servizi (al tempo dell'acquisto  Marlin 58 tenuto maniacalmente) aveva una Bmotore anche per i servizi rovinata una vacanza agostiana, mai più successo, AGM da 100 acqistata a buon prezzo a Magenta, naturalmente ho il fotovoltaico (autonomia d'estate 7/8 giorni)
Saluti.
onassis
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 20:20:14

...
In teoria, per la BM, ci vuole una batteria che ha "lo spunto" che serve per l'avviamento ( più è alto e meglio è). Viene montata una "normale" batteria ad acido (anche sigillata). Per la BS, ci vuole una batteria "a scarica lenta", che serve per avere più autonomia. Per la BS, meglio mettere una al Gel o una a AGM. Quest'ultime hanno la caratteristica di avere una autoscarica lenta e in più le AGM in particolare soffrono meno le "ricariche occasionali" tipiche dei camper. Ora...questo è ciò che dicono le case costruttrici ( per le AGM e per le GEL) ...io attualmente per la BS, monto due in parallelo AGM da 120h cad.una (tot 240 h) e dopo 6 anni, fanno ancora un buon lavoro! No saprei dirti il reale comportamento con quelle da "avviamento" perchè mai utilizzate per BS. Penso che per fare un paragone reale, bisognerebbe provarle entrambe con "stesse condizioni di utilizzo" e specialmente in inverno ( dove i consumi energetici sono molto di più aggravati dall'utilizzo della stufa).

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 29/09/2017 alle 20:23:11
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.