In officina dove mi rivolgo abitualmente per la manutenzione spicca ancora una gigantografia che mi ritrae con tubo, pompa, mentre svuoto tra le risate il serbatoio della mia daytona, nota bene le risate non sono le mie, a me usciva il fumo dalle orecchie, ma se sono stato un somaro...
Mich
Son e capitano, un minimo di miscela non fa male nè in un diesel nè in un benzina, (il gasolio in un motore a benzina può favorire il battito in testa, ma se ne viene miscelato poco non da un granchè di problemi, nel diesel si aumenta il ritardo di accensione e il motore può essere più rumoroso, ma i problemi li da al sistema di iniezione, che viene privato di quel leggero potere lubrificante che ha il gasolio).
Nei motori "antichi" diciamo, come il mio Diesel aspirato, ai tempi si usava mettere anche il 15% di benzina o più in inverno.
Ai tempi.
Adesso, tra l'assenza o quasi di zolfo e la minore viscosità del gasolio vero e proprio, il rischio è di danneggiare seriamente tutti gli organi di dosatura e iniezione.
Da questo punto di vista mi fa meno paura un pò di benzina in un common rail, che ha molte meno parti in movimento dei vecchi, nel reparto iniezione, che in un vecchio diesel a pompa rotativa.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.