CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Biasse o gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:29:56
Se, come spero, verrà introdotta la patente C1 con la sola prova pratica, risolvendo il problema del peso 35q.li.[:)] Vorrei comprarmi il motorhome dei miei sogni: comodo affidabile e tassativamente sotto gli 8 metri, per poter girare l’Europa e non solo ( finalmente sono in pensione). La domanda, visto il peso del mezzo, meglio gemellato trazione posteriore o biasse con trazione anteriore? Molti mezzi in questa fascia usano il Fiat Ducato con Alko biasse, io sarei più propenso per un Iveco o Mercedes gemellato, c’è qualcuno che può farmi partecipe delle sue esperienze in merito? Grazie e buoni Km Baffo 50
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 27/08/2012 alle: 14:50:59
Tra i vari aspetti del doppio asse al posteriore,considera che in autostrada paghi l'asse in più (e non poco),cosa che non avviene con il gemellato! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2012 alle: 11:01:12
gemellato daily e non ci pensi più... Se possedessi le ali rosse dell'aurora, avrei una casa all'estremo orizzonte del mare.
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 28/08/2012 alle: 13:38:45
Dipende molto dall'utilizzo che ne fai, io ho un biasse di quasi 9 mt e sono contentissimo hai una stabilità e un confort di marcia superiore a qualsasi gemellato, altra storia se fai molto turismo invernale, li sicuramente il gemellatto è il mezzo più adatto. Per quanto riguarda i pedaggi è vero si paga di più con il biasse circa un 30%, ma con il gasolio a quasi 2 euro l'unica cosa per risparmiare sarebbe restare a casa...comunque l'obolo del pedaggio è sicuramente ripagato dal confort e dal senso di sicurezza ciao Davide
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:24:40
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 28/08/2012  13:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè per il turismo invernale è meglio il gemellato ? Io ho fatto tantissimi KM sulle alpi e anche con 10 cm di neve non ho mai montato le catene con il ducato 2.8 ,l'unica volta che le ho montate è stato per uscire da un campeggio visto che davanti al camper avevo un metro di neve è non mi andava di spalare [:D] saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:11:04
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 27/08/2012  12:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ...sono le solite chiacchere della patente per i camper o hai qualche informazione piu' veritiera in merito??Sono ormai 7/8 anni che sento parlare di questa patente ma fino ora solo chiacchere... Grazie Saluti Ivan
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:31:40
Parlo da "esteta": biasse tutta la vita [:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:45:26
... Ho fatto la C dopo aver letto qui sul forum che più di qualcuno si era lanciato... Un mio vicino camperista, visto che mi son lanciato , l'ha fatta in men che non si dica e di seguito un'altro suo amico camperista. Fai la C e passa al motorhome dei sogni... Io ho sempre avuto Daily o quasi, ho guidato anche un bel full air 67q a cinque stelle, però quella del biasse mi ronza sempre in testa ... li vedo scivolare via leggeri e agili come pochi[;)][8D]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 28/08/2012 alle: 18:44:23
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/08/2012  17:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggeri ed agili si -Ma in autostrada! Se avessi sentito il propietario di un Dethleffs 8000 trovato in val Gardena proveniente dai passi dolomitici ti raggualgierebbe sullo strisciamento continuo ruote post. e l'obbligo assoluto di prendere i tornanti tutti all'esterno[:(] Questo detto da uno che aveva avuto ben tre Iveco con la massima soddisfazione ed ora si dava PENTITO! Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2012 alle 21:00:12
arturino
arturino
-
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:35:51
Il biasse se fai poca autostrada; come detto sui tornanti di montagna è una ciofeca. La trazione posteriore, gemellata dati i pesi in gioco, dà molta più trazione SEMPRE: sulla neve, sul fango, sull'erba bagnata, negli stretti tornanti, ecc... il resto sono chiacchiere poco obiettive. Viene utilizzato principalmente perchè è derivato dalla semplice cabina del Ducato + longheroni Alko; il tutto meno costoso di una meccanica seria come quella del Daily. Aggiungerei pure che è più facile ed economico allestire un pianale basso con doppio pavimento, ecc.. piuttosto che uno giocoforza alto perchè ospita l'albero di trasmissione. Per non parlare del fatto che i biasse sono vistosi e da sboroni...ma forse a qualcuno piacciono per questo! (scherzo).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:08:08
forse i possessori dei biasse non si pongono il problema,ma avete valutato i costi per gli interventi sui biasse[?][?]molto maggiori che non su un iveco gemellato che gia' è caro di suo.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
Fante
Fante
11/02/2007 105
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:11:44
Rispondo come professionista del volante(camionista) e nn da camperista,sono alle prime armi[8D].Meglio sempre avere la trazione dove grava la maggior parte del peso,perciò ti consiglierei vivamente un gemellato
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 29/08/2012 alle: 12:49:37
Grazie per i consigli, praticamente mi avete, quasi tutti confermato che il gemellato se si vuole fare percorsi misti, considerando i pesi in gioco, è la soluzione migliore. Purtroppo come ha scritto Arturino, il minor costo della meccanica del biasse fa si che sotto gli otto metri Gemellati ( Iveco/Mercedes) ce ne siano pochini ( Rapido e Hymer) mentre Cartago, Niesmann montano il gemellato solo sopra gli otto metri. Questo per la pianta di mio interesse Motorhome con letto posteriore centrale. In merito alla domanda di Ivan ( havana8) io sono alla direttiva 2006/126/CE recepita in Italia dal decreto legislativo del 18/04/011 che prevede la patente C1 per gli stati membri della CEE dal 19 gennaio 2013. Spero solo che la motorizzazione non richieda gli stessi esami della C normale considerando che i pesi e i mezzi che puoi condurre sono sostanzialmente diversi. Buoni KM a tutti Baffo 50
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:30:15
Come spesso accade in questo forum troppa gente si esprime sulla base di esperienze quasi mai dirette...un amico mi ha detto, mio nonno ha provato ecc.ecc. Io ho girato l'Europa 15 anni con una motrice due assi ovviamente gemellata di quasi 11 mt. di lunghezza, ora posseggo un euramobil integra 850qb biasse di 9mt Non capisco quali possano essere i problemi ad affrontare un tornante con un biasse...il problema casomai non è il biasse ma la lunghezza del mezzo !.. anzi il mio in particolare ha un raggio di sterzata eccellente vado in montagna dove arrivavo con il granduca roller team . Costi di manutenzione elevati ?... ha sei ruote come qualsiasi gemellato, per il resto non capisco quali possano essere i costi in più...i freni sono meno sollecitati che sui mezzi classici. Si il costo di intervento è maggiore ma si fanno più km e sopratutto in sicurezza. Posso garantire per esperienza diretta che se un gemellato di dimensioni importanti per cui con uno sbalzo notevole non è munito di sospensioni pneumatiche caricando uno scooter in coda vi darà problemi ( con il camion dovevo avere molta cura di non sovraccaricare il post per non circolare in impennata), nel mio caso senza alcun tipo di sosp. pneum. carico scooter e due bici nel gavone e il mezzo si abbasserà di un paio di cm. Ribadisco il concetto, a livello di motricità su terreni diffici la trazione post. è più indicata... ovvio è questione di fisica !, ma in altre circostanze il biasse è un mezzo eccellente. Altra cosa da non sottovalutare il costo d'acquisto...a parità di allestimento un mezzo come il mio sarebbe costato su dayli circa 30.000 (trentamila) euro in più....bazzeccole ! E' un mezzo che puo dare molte soddisfazioni sembra di viaggiare sul velluto e con un senso di stabilità impareggiabili. Parlo per opinione ed esperienza personale. Davide
navarre
navarre
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 18:20:28
Ovviamente è preferibile un trazione posteriore, se gemellato meglio. Il tre assi con la trazione anteriore penso esista solo per i camper, per avere la massima lunghezza al minor costo e magari lo spazio per doppio pavimento. Sul mio gemellato più lo carichi dietro più si diverte, non comprendo il discorso di Davide. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 29/08/2012 alle: 20:58:29
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 29/08/2012  12:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l informazione...anche io ero orientato su patente C ,ma visto che mancano pochi mesi al 19 gennaio aspetto e vediamo che succede. Saluti Ivan
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:58:50
Navarre scusa il tuo gemellato su che mezzo è ?

Modificato da davide67 il 29/08/2012 alle 23:04:11
navarre
navarre
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 00:39:44
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 29/08/2012  22:58:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il solito daily c18 passo 395 su mhome da 720, quindi un discreto sbalzo. Una volta avevo tre bici nel portabici (diciamo 40kg), le gabbie nel garage con dentro 3 cani (20 + 40 + 30 + 30), 15 sacchi di mangime da 15kg=225kg, serbatoio recupero pieno a metá 50kg più le solite carabattole, insomma circa 500 kg solo sullo sbalzo posteriore . Mi son fatto la e45 rimini-roma senza problema alcuno. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/08/2012 alle: 09:09:38
@ Franco Forse vorresti insinuare che dovrei accontentarmi per il solo fatto : di non aver mai dovuto usare le catene, nemmeno con le estive di essere riuscito a manovrare sulla sabbia e sui prati più fangosi, di avere un gruppo cambio e frizione di dimensioni praticamente doppie, di avere un asse posteriore da camion, di poter caricare senza tante precauzioni, di avere sospensioni a 40q con più del 60% di escursione utile, di avere freni perfettamente dimensionati anche fuori peso, di non aver mai sofferto del minimo problema di meccanica pura, di poter viaggiare con consumi a dir poco interessanti, di poter usufruire di una rete di assistenza anche all'estero...!?! ... veramente non ti capisco [:(!][8D][:D][:D][:D][:D][:D] Rientrato da un viaggetto in Baviera di 2.000 km .. ormai dopo i primi 35.000 Km il motore si è slegato ed in statale mi ha permesso di superare comodamente i 9.5 Km/l ... più penso a cambiarlo e più mi stupisce!

Modificato da Prat il 30/08/2012 alle 12:21:12
arturino
arturino
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 20:12:03
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/08/2012  18:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, è quanto dicevo sopra. Per i colleghi interessati ai mezzi over 35q. vorrei dire che conseguire la pat. C non è mica una cosa da marziani! Io l'ho presa alcuni anni fa -offrendomi volontario[^] per guidare un mezzo particolare acquistato dalla mia Amministrazione (e a spese della stessa)- e ho passato subito sia la teoria (una piacevole conversazione, anzichè quiz, con l'Ing. della ex Motorizzazione) ed anche la prova pratica (un divertente giro con un grosso Volvo biasse).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 21:10:22
che significa esattamente biasse ? il mio camper ha trazione posteriore senza essere gemettato, oggi non so se comprerei un gemellato o no, quando l' acquistai non sapevo che c'erano... la trazione posteriore offre i due vantaggi: 1. trazione dove c'è la maggior parte del peso 2. sterzo anteriore superiore rispetto un camper con trazione anteriore svantaggio (credo): consumo maggiore credo che mercedes faccia anche motorizzazioni con trazione integrale inseribile a bisogno.

Modificato da sergiozh il 30/08/2012 alle 21:11:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link