CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bilancia pesa assi camper -PCE-CWC - da 1000 kg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/06/2014 alle: 13:06:21
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 26/06/2014  16:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho vista qualche mese fa su Amazon. Non so se è ancora in vendita, nè se il prezzo è cambiato.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/06/2014 alle: 13:11:24
Riguardo i discorsi sulla pesatura, penso che spessorando adeguatamente anche una sola ruota (sullo stesso assale o sullo stesso lato) si raggiunga un'approssimazione ragionevole. Se non si applica lo spessore, la pesata può essere influenzata in positivo (pesa di più) e l'approssimazione varierà a seconda del tipo di sospensioni del mezzo; più queste sono rigide, più avremo percentuale in aumento. Anche le barre stabilizzatrici possono interferire, se non si spessora adeguatamente.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/06/2014 alle: 14:15:26
Uhm... - trave su 2 appoggi con carico uniformemente distribuito - trave su 2 appoggi con carico concentrato sugli appoggi - sbalzo ad incastro con carico uniformemente distribuito - piastra con sbalzo su 4 appoggi con carico uniformemente distribuito non sono "pippe mentali" [:)], ma spiegano il vero calcolo del peso su una ruota... un po' di "Costruzioni" insomma Diciamo che tutte le pesate fatte su UNA sola ruota possono essere oggetto di ricorso e che accompagnato (come d'obbligo) da una corretta perizia le probabilita' di vincerlo sono pari al 99% L'unica vera pesata attendibile (per modalita' d'esecuzione) e' quella su bascula con tutte e 4 (o 6) ruote su di essa Basta provare a fare un confronto tra una pesata fatta con sommatoria delle 4 pesate (una per ruota) ed una pesata fatta su bascola unica... il peso sara' differente (al netto della percentuale d'errore ovviamente) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2014 alle: 14:57:12
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/06/2014  14:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E della Precisione dello Strumento impiegato [;)] Prova, poi...mi sai dire... al "Netto" delle..."S@eghe Mentali" [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [;)] PS Ma NON lo riferisco a Te o ad Altri, fin qui Intervenuti [;)] ma...Prima di Sp'arare...Prendete la Mira... Nel senso...Prima Provate, Poi...applicate TUTTE le regole Fisiche, Ponderali, Sfinterali...che Ritenete Necessarie... Dopo Ne Riparliamo ! Può...o "Potrebbe" pure essere stato messo a punto un Algoritmo che...consideri l'errore che Paventate...e la correzione...che Minimizzi...l'effettivo errore...[;)][;)][;)][;)] o No [?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)] ...La mira...Mi Raccomando [;)][;)][;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/06/2014 alle: 15:31:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2014  14:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] ti aspettavo Gianfranco [:D], sempre con simpatia neh [:)][;)] Le prove le ho fatte eccome, mentre quello che ho citato (costruzioni) e' stato il mio "pane" per decenni finche' ho lavorato Se metti un mezzo su una di quelle bilance non c'e' algoritmo che tenga, la bilancia ti dice il peso che in quel momento ed in quella data posizione grava su di essa, ma la sommatoria di 4 pesate (le 4 ruote) non dara' mai lo stesso risultato della pesata unica su bascula perche' e' inattendibile il metodo di pesata sulla singola ruota [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2014 alle: 18:08:31
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/06/2014  15:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per un'errore di...[?][?][?][?][?] Io, le pesate le ho fatte e le faccio, e Ti posso dire i Margini di errore...diversamente...Voi [?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Sempre Amichevolmente...ma...io, sparo Male, ma So Prendere la Mira (ho imparato a farlo [;)])... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/06/2014 alle 18:09:16
16
01071970
01071970
12/03/2009 192
Inserito il 28/06/2014 alle: 18:55:47
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 27/06/2014  09:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, a me interessa il modello 1500, sono già ordinabili? Consegna anche a mano? Sono di Trento Ciao Antonio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/06/2014 alle: 19:35:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2014  18:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'errore e' variabile al variare della lunghezza della "trave" e del carico che insiste sulla porzione di trave che va a scaricarsi sulla ruota sottoposta a pesata. Costruzioni e' una scienza e come tale e' esatta... [:)][;)] non e' questione di Mira e Bersaglio, ma di... travi & carichi Forse mi sono spiegato male, quello che e' sbagliato e' ritenere che il valore della sommatoria delle pesate fatte alle 4 ruote sia pari o eguale al valore della singola pesata fatta sulla bascula (veicolo intero) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2014 alle: 20:08:27
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/06/2014  19:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Assolutamente Molto chiaro ed...Ovvio, almeno per chi ha fatto Ingegneria, quindi Costruzioni... ma anche per chi...ha una cultura appena superiore, è altrettanto ovvio, che "La porta del Camion che stà Fuori dalla pesa" NON viene sottratta alla Forza Peso gravante sulla Bilancia[;)] ...Quello che...mi Ostino a "Cercar" di far capire, è che...NON stiamo analizzando il DNA del Veicolo, stiamo Pesando una "Massa" di circa 3500Kg, che può avere 3450 o 3550...Poco Importa, in quanto Variabile è il Carico del Frigo...delle Bombole, il Peso del cane, che si muove all'interno...ecc ecc [;)][;)][;)] Pertanto, in questo caso, NON dovendo Certificare Nulla...che NON sia "Compreso" nel 5% di Tolleranza...per qualche motivo applicata [;)][;)][;)] Poco importa se al termine della pesata, avrò +- 50 Kg [;)][;)][;)] Ripeto, diverso è un Calcolo di Stabilità, dove la Somma delle Approssimazioni PUO' Fare la Differenza, e sicuramente la fà (se NON applico il Coefficiente di Sicurezza [;)][;)][;)]), bensì...stiamo facendo una verifica Comparativa, per cui...ogni indicazione è Utile, con il beneficio di inventario, in base alla classe di precisione dello strumento e della pesata [;)] Sapere che...sulla Bascula, ho 3426 Kg, ma NON sapere quanto carico di vettovaglie, vestiti, e Bambini (più Cane e giochi...) Ho, equivale a...NULLA [;)][;)][;)][;)] Quando, a seguito di una Competizione, si Definisce che il PESO MINIMO è...870Kg, allora peserò il Pilota, vestito, con TUTTI gli Accessori, la Vettura, con il residuo di carburante a bordo, con TUTTO LO PNEUMATICO raccolto ed appiccicato sulle gomme (nell'ultimo giro [;)][;)][;)]) ecc ecc...allora mi affiderò ad una bilancia/bascula, che rilevi ESATTAMENTE il Peso, senza trasferimenti di carico...con precisione al Grammo [;)][;)][;)][;)] E' Questione di..."Mira e Precisione di...Arma" [;)][;)][;)] Mi Spiace [:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/06/2014 alle 20:10:48
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 28/06/2014 alle: 20:16:29
[quote]Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 28/06/2014  18:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Antonio ciao Il modo.1500 è in arrivo per fine settimana Se confermi ti avviso via mail o telef.(da inviarmi) appena pronti,e puoi venire a ritirare a Gardolo in azienda. Attendo tue a presto. Ciao Franco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/06/2014 alle: 10:09:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2014  20:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, ovviamente stiamo parlando per passare il tempo e non per conquistare una supremazia [:)][;)] La variazione di carico a cui faccio riferimento non e' il cane/bambino/giochi/ecc, ma il suo spostamento (del carico) sull'asse che rappresenta la trave. Non voglio fare accademica, CREDIMI, bisognerebbe disegnare un grafico con l'ananlisi dei carichi e forse tutto sarebbe piu' chiaro, purtroppo i miei problemi ormai mi impediscono di disegnare... lo farei volentieri solo per rendere piu' chiaro il mio pensiero Circa la necessita' di conoscere il VERO peso del proprio mezzo, la ritengo necessaria a tutti gli effetti; pensa solo a colui che viene pesato in Svizzera (tanto per fare un esempio a caso [:D]) e la sommatoria dei pesi delle 4 ruote risultera' pari a 3810, secondo te come la prendera' la cosa visto che il suo camper ne pesa 3756 e... superati i 3788 si va sotto processo ? (Il tutto al netto della percentuale d'errore della pesa che in Svizzera e' pari al 3%) Con simpatia (come sempre) [:)][;)] P.S.:sono solo geometra e... pure uno degli ultimi [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2014 alle: 11:56:49
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/06/2014  10:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun Problema, la penso Diversamente[;)] La Precisione Assoluta, la lascio a chi sà cosa farsene, io mi limito a misurare...poco più che A Braccio, usando la precisione che ogni Singolo intervento richiede, l'oro...con i grammi e sottomultipli, il cemento a Quintali, Tonnellate, Metri Cubi, il Petrolio a Tonnellate e Migliaia di Metri Cubi, i Camper a Decine di Kg [;)][;)][;)] E Tanto mi basta, per sapere se posso stare tranquillo, se sono nei pressi del limite, se sono oltre e...di quanto (circa) [;)][;)][;)] Cinquantina di Kili Più Cinquantina Meno [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/06/2014 alle 11:59:23
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 29/06/2014 alle: 12:16:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2014  11:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La precisione assoluta nella misurazione di grandezze fisiche non è possibile, si parla sempre di misurazioni più o meno approssimate dovuto all'errore dello strumento che è sempre presente. Infatti nella misurazione delle grandezze fisiche (e il peso è una grandezza fisica) si indica sempre la misura più o meno (simbolo più o meno) il margine di errore dello strumento. strumento che ovviamente può essere più o meno sensibile e quindi più o meno preciso. Ovviamente l'entità dell'errore indotto dalla precisione più o meno alta dello strumento potrà essere più o meno accettabile in base al tipo di utilizzo che ne dovrà essere fatto e quindi magari per SPEEDY può essere accettabile mentre per qualcun altro no. In pratica avete ragione (o torto) tutti e due, Così siete contenti entrambi. Buona domenica Buona domenica
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2014 alle: 12:44:28
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 29/06/2014  12:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ma Con Giulio NON si può Litigare, e NON è il caso, Mai [;)] io NON voglio aver ragione, sto semplivcemente "Cercando" di Riportare Ordine, nelle grandezze, quindi nelle tolleranze ammesse ed ammissibili, sono Sempre più oppresso, da ...abitudini e Manie di precisione, i manometri, una volta analogici, ti facevano fare la lettura, dell'unità ed approssimavi il decimale (es 42 Bar e 1/2, oppure 3Bar e 9...[;)]), quindi taravi le soglie di Allarme e Blocco...su questa base, oggi, con gli strumenti digitali, si leggono fino a 3 decimali, e si settano soglie di pericolo, così strette che...si và SEMPRE in allarme, ed in blocco, sia per anomalia dello strumento, che per Normale fluttuazione dei valori... Sembra ceh NON si sia più in grado di dare un valore...Indicativo alle misure, un valore che dica qualcosa SENZA necessariamente CostringerTi a rispettare ed a stare attento a...ogni piccola variazione o differenza... I vechi, si regolavano la giornata col sole, e le stagioni davano il ritmo dei tempi...oggi...sono gli orologi con i decimali ed i secondi a dare il passo, ad organizzare la giornata di ognuno...con il risultato, che siamo Tutti più Stressati e Nevrotici [;)][;)][;)][;)] Rimango dell'idea che sia Interessante ed importante, sapere quanto pesa il Camper, ma...Senza Decimali o precisione Farmaceutica [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 29/06/2014 alle: 23:03:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2014  12:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo
16
01071970
01071970
12/03/2009 192
Inserito il 29/06/2014 alle: 23:43:48
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 28/06/2014  20:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho scritto una mail. Ciao Antonio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 30/06/2014 alle: 14:03:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2014  12:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Rimango dell'idea che sia Interessante ed importante, sapere quanto pesa il Camper, ma...Senza Decimali o precisione Farmaceutica >
> Sono d'accordo con te tanto che nel mio intervento precedente scrivevo:
quote:peró visto che non dobbiamo pesati i grammi...una indicazione di massima, così da poter eventualmente correggere in corso d'opera, la ottieni>
> ma...mi aspettavao una maggiore precisione, riporto ad esempio la pesata effettuta Sabato con i valore delle ruote in senso antiorario partendo dall'anteriore sx: 1a pesata - 915,1160,1130,895 Tot. 4.100 2a pesata - 935,1185,1150,985 Tot. 4.255 [:0][:0][:0] ora nello specifico range 155 Kg di differenza a me potrebbero cambiare poco ( mezzo omologato 4,5 t ) ma... quando vado ad aggiungere 150 l d'acqua, dispensa, passeggero a bordo, etc. quei Kg potrebbero significare essere nel rispetto pieno delle norme [;)]o sforare anche di poco.[:(]. Ovviamente poi ognuno adegua le varie situazione alle proprie esigenze. Per completezza aggiungo che ho fatto un 3a pesata solo della ruota incriminata e il peso era 980 Kg, quindi non so come... ma sulla prima pesata c'è stato un errore o mio (non di lettura/inversione di cifre perchè il totale della bilancia corrispondeva) o della bilancia...[B)][B)][B)], Bohhh[;)][;)][;)] Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/06/2014 alle: 15:04:41
Il problema peso è all'ordine del giorno, nei nostri camper. Approssimazioni a parte, penso che avere una pesata il più possibile precisa sia l'ideale per riuscire ad essere coscienti di cosa guidiamo. Non parlo di precisione assoluta; osservo solo che la pesata su una sola ruota, in un mezzo dove magari abbiamo messo barre stabilizzatrici aggiuntive, sospensioni rinforzate ecc. possa approssimarsi di valori anche elevati e comunque SEMPRE IN ECCESSO. Se ad es. pesiamo con un risultato di 80 Kg in più per ruota, POSSIAMO ARRIVARE A CALCOLARE BEN 320 kG IN ECCESSO, RISPETTO AL PESO EFFETTIVO! La realizzazione di una pedana di altezza eguale a quella della bilancia, ci permetterà di pesare il mezzo in condizioni vicine all'ottimale, quindi con un errore trascurabile.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 30/06/2014 alle: 15:22:39
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2014  15:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inizialmente pesavo mettendo uno spessore uguale all'altezza della bilancia sull'altra ruota dello stesso asse ( come indicato nelle istruzioni d'uso ) [;)]...non ho notato differenze significative rispetto alla pesata senza spessore... salvo quelle già evidenziate. [:(] Marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/06/2014 alle: 16:42:46
In realtà...il produttore indica che la precisione è < al 3%... quindi ci starebbe tutto quanto hai rilevato [;)][;)][;)] il 3% di 3500 dovrebbe essere 105Kg, e anche i 25Kg a ruota...sono nella precisione dichiarata ! Il modello che ho io, sarà per fortuna, pur avendo la precisione dichiarata di cui sopra, rispetto alla bascula a 4 sensori da pista (non con il Camper[;)] ma con delle vetture), lo scostamento massimo che ho rilevato è stato inferiore all'1% [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link