quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 26/06/2014 16:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho vista qualche mese fa su Amazon. Non so se è ancora in vendita, nè se il prezzo è cambiato.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/06/2014 14:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E della Precisione dello Strumento impiegato [;)] Prova, poi...mi sai dire... al "Netto" delle..."S@eghe Mentali" [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [;)] PS Ma NON lo riferisco a Te o ad Altri, fin qui Intervenuti [;)] ma...Prima di Sp'arare...Prendete la Mira... Nel senso...Prima Provate, Poi...applicate TUTTE le regole Fisiche, Ponderali, Sfinterali...che Ritenete Necessarie... Dopo Ne Riparliamo ! Può...o "Potrebbe" pure essere stato messo a punto un Algoritmo che...consideri l'errore che Paventate...e la correzione...che Minimizzi...l'effettivo errore...[;)][;)][;)][;)] o No [?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)] ...La mira...Mi Raccomando [;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2014 14:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] ti aspettavo Gianfranco [:D], sempre con simpatia neh [:)][;)] Le prove le ho fatte eccome, mentre quello che ho citato (costruzioni) e' stato il mio "pane" per decenni finche' ho lavorato Se metti un mezzo su una di quelle bilance non c'e' algoritmo che tenga, la bilancia ti dice il peso che in quel momento ed in quella data posizione grava su di essa, ma la sommatoria di 4 pesate (le 4 ruote) non dara' mai lo stesso risultato della pesata unica su bascula perche' e' inattendibile il metodo di pesata sulla singola ruota [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/06/2014 15:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un'errore di...[?][?][?][?][?] Io, le pesate le ho fatte e le faccio, e Ti posso dire i Margini di errore...diversamente...Voi [?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Sempre Amichevolmente...ma...io, sparo Male, ma So Prendere la Mira (ho imparato a farlo [;)])... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 27/06/2014 09:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, a me interessa il modello 1500, sono già ordinabili? Consegna anche a mano? Sono di Trento Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2014 18:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'errore e' variabile al variare della lunghezza della "trave" e del carico che insiste sulla porzione di trave che va a scaricarsi sulla ruota sottoposta a pesata. Costruzioni e' una scienza e come tale e' esatta... [:)][;)] non e' questione di Mira e Bersaglio, ma di... travi & carichi Forse mi sono spiegato male, quello che e' sbagliato e' ritenere che il valore della sommatoria delle pesate fatte alle 4 ruote sia pari o eguale al valore della singola pesata fatta sulla bascula (veicolo intero) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/06/2014 19:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Assolutamente Molto chiaro ed...Ovvio, almeno per chi ha fatto Ingegneria, quindi Costruzioni... ma anche per chi...ha una cultura appena superiore, è altrettanto ovvio, che "La porta del Camion che stà Fuori dalla pesa" NON viene sottratta alla Forza Peso gravante sulla Bilancia[;)] ...Quello che...mi Ostino a "Cercar" di far capire, è che...NON stiamo analizzando il DNA del Veicolo, stiamo Pesando una "Massa" di circa 3500Kg, che può avere 3450 o 3550...Poco Importa, in quanto Variabile è il Carico del Frigo...delle Bombole, il Peso del cane, che si muove all'interno...ecc ecc [;)][;)][;)] Pertanto, in questo caso, NON dovendo Certificare Nulla...che NON sia "Compreso" nel 5% di Tolleranza...per qualche motivo applicata [;)][;)][;)] Poco importa se al termine della pesata, avrò +- 50 Kg [;)][;)][;)] Ripeto, diverso è un Calcolo di Stabilità, dove la Somma delle Approssimazioni PUO' Fare la Differenza, e sicuramente la fà (se NON applico il Coefficiente di Sicurezza [;)][;)][;)]), bensì...stiamo facendo una verifica Comparativa, per cui...ogni indicazione è Utile, con il beneficio di inventario, in base alla classe di precisione dello strumento e della pesata [;)] Sapere che...sulla Bascula, ho 3426 Kg, ma NON sapere quanto carico di vettovaglie, vestiti, e Bambini (più Cane e giochi...) Ho, equivale a...NULLA [;)][;)][;)][;)] Quando, a seguito di una Competizione, si Definisce che il PESO MINIMO è...870Kg, allora peserò il Pilota, vestito, con TUTTI gli Accessori, la Vettura, con il residuo di carburante a bordo, con TUTTO LO PNEUMATICO raccolto ed appiccicato sulle gomme (nell'ultimo giro [;)][;)][;)]) ecc ecc...allora mi affiderò ad una bilancia/bascula, che rilevi ESATTAMENTE il Peso, senza trasferimenti di carico...con precisione al Grammo [;)][;)][;)][;)] E' Questione di..."Mira e Precisione di...Arma" [;)][;)][;)] Mi Spiace [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2014 20:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, ovviamente stiamo parlando per passare il tempo e non per conquistare una supremazia [:)][;)] La variazione di carico a cui faccio riferimento non e' il cane/bambino/giochi/ecc, ma il suo spostamento (del carico) sull'asse che rappresenta la trave. Non voglio fare accademica, CREDIMI, bisognerebbe disegnare un grafico con l'ananlisi dei carichi e forse tutto sarebbe piu' chiaro, purtroppo i miei problemi ormai mi impediscono di disegnare... lo farei volentieri solo per rendere piu' chiaro il mio pensiero Circa la necessita' di conoscere il VERO peso del proprio mezzo, la ritengo necessaria a tutti gli effetti; pensa solo a colui che viene pesato in Svizzera (tanto per fare un esempio a caso [:D]) e la sommatoria dei pesi delle 4 ruote risultera' pari a 3810, secondo te come la prendera' la cosa visto che il suo camper ne pesa 3756 e... superati i 3788 si va sotto processo ? (Il tutto al netto della percentuale d'errore della pesa che in Svizzera e' pari al 3%) Con simpatia (come sempre) [:)][;)] P.S.:sono solo geometra e... pure uno degli ultimi [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/06/2014 10:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun Problema, la penso Diversamente[;)] La Precisione Assoluta, la lascio a chi sà cosa farsene, io mi limito a misurare...poco più che A Braccio, usando la precisione che ogni Singolo intervento richiede, l'oro...con i grammi e sottomultipli, il cemento a Quintali, Tonnellate, Metri Cubi, il Petrolio a Tonnellate e Migliaia di Metri Cubi, i Camper a Decine di Kg [;)][;)][;)] E Tanto mi basta, per sapere se posso stare tranquillo, se sono nei pressi del limite, se sono oltre e...di quanto (circa) [;)][;)][;)] Cinquantina di Kili Più Cinquantina Meno [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2014 11:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La precisione assoluta nella misurazione di grandezze fisiche non è possibile, si parla sempre di misurazioni più o meno approssimate dovuto all'errore dello strumento che è sempre presente. Infatti nella misurazione delle grandezze fisiche (e il peso è una grandezza fisica) si indica sempre la misura più o meno (simbolo più o meno) il margine di errore dello strumento. strumento che ovviamente può essere più o meno sensibile e quindi più o meno preciso. Ovviamente l'entità dell'errore indotto dalla precisione più o meno alta dello strumento potrà essere più o meno accettabile in base al tipo di utilizzo che ne dovrà essere fatto e quindi magari per SPEEDY può essere accettabile mentre per qualcun altro no. In pratica avete ragione (o torto) tutti e due, Così siete contenti entrambi. Buona domenica Buona domenica
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 29/06/2014 12:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma Con Giulio NON si può Litigare, e NON è il caso, Mai [;)] io NON voglio aver ragione, sto semplivcemente "Cercando" di Riportare Ordine, nelle grandezze, quindi nelle tolleranze ammesse ed ammissibili, sono Sempre più oppresso, da ...abitudini e Manie di precisione, i manometri, una volta analogici, ti facevano fare la lettura, dell'unità ed approssimavi il decimale (es 42 Bar e 1/2, oppure 3Bar e 9...[;)]), quindi taravi le soglie di Allarme e Blocco...su questa base, oggi, con gli strumenti digitali, si leggono fino a 3 decimali, e si settano soglie di pericolo, così strette che...si và SEMPRE in allarme, ed in blocco, sia per anomalia dello strumento, che per Normale fluttuazione dei valori... Sembra ceh NON si sia più in grado di dare un valore...Indicativo alle misure, un valore che dica qualcosa SENZA necessariamente CostringerTi a rispettare ed a stare attento a...ogni piccola variazione o differenza... I vechi, si regolavano la giornata col sole, e le stagioni davano il ritmo dei tempi...oggi...sono gli orologi con i decimali ed i secondi a dare il passo, ad organizzare la giornata di ognuno...con il risultato, che siamo Tutti più Stressati e Nevrotici [;)][;)][;)][;)] Rimango dell'idea che sia Interessante ed importante, sapere quanto pesa il Camper, ma...Senza Decimali o precisione Farmaceutica [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2014 12:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 28/06/2014 20:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho scritto una mail. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2014 12:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Rimango dell'idea che sia Interessante ed importante, sapere quanto pesa il Camper, ma...Senza Decimali o precisione Farmaceutica >> Sono d'accordo con te tanto che nel mio intervento precedente scrivevo:
quote:peró visto che non dobbiamo pesati i grammi...una indicazione di massima, così da poter eventualmente correggere in corso d'opera, la ottieni>> ma...mi aspettavao una maggiore precisione, riporto ad esempio la pesata effettuta Sabato con i valore delle ruote in senso antiorario partendo dall'anteriore sx: 1a pesata - 915,1160,1130,895 Tot. 4.100 2a pesata - 935,1185,1150,985 Tot. 4.255 [:0][:0][:0] ora nello specifico range 155 Kg di differenza a me potrebbero cambiare poco ( mezzo omologato 4,5 t ) ma... quando vado ad aggiungere 150 l d'acqua, dispensa, passeggero a bordo, etc. quei Kg potrebbero significare essere nel rispetto pieno delle norme [;)]o sforare anche di poco.[:(]. Ovviamente poi ognuno adegua le varie situazione alle proprie esigenze. Per completezza aggiungo che ho fatto un 3a pesata solo della ruota incriminata e il peso era 980 Kg, quindi non so come... ma sulla prima pesata c'è stato un errore o mio (non di lettura/inversione di cifre perchè il totale della bilancia corrispondeva) o della bilancia...[B)][B)][B)], Bohhh[;)][;)][;)] Marco
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2014 15:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inizialmente pesavo mettendo uno spessore uguale all'altezza della bilancia sull'altra ruota dello stesso asse ( come indicato nelle istruzioni d'uso ) [;)]...non ho notato differenze significative rispetto alla pesata senza spessore... salvo quelle già evidenziate. [:(] Marco