quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 29/06/2014 23:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mail di conferma arrivata . Mod. 1500 kg. in arrivo per settimana prossima dato il quantitativo ordinato. Grazie e tutti Franco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 30/06/2014 14:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, l'errore e' nel metodo come ho cercato di spiegare precedentemente Se ci vediamo a Parma mi fara' molto piacere spiegarti meglio a voce [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/06/2014 18:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK [;)][;)][:)][:)] Marco
fino ad arrivare al limite dove tutto il peso grava sull'altro asse. Pesate la ruota ( figura sotto ) che stà in alto( premesso che ci si possa riuscire, sarà uguale a 0 )
Pertanto, ipotizzando una bilancia con il 3% di tolleranza ed un peso ( per facilità) di 800 Kg per ruota si otterranno i seguenti valori :
Bilancia con + 3id="navy">% 800kg.*4 = 3200Kg. + 24 kg. di tolleranza per ruota = 96 kg. Totale 3296id="navy"> Kg.
Bilancia con - 3id="red">% 800kg.*4 = 3200Kg. - 24 kg. di tolleranza per ruota = -96 kg. Totale 3104id="red"> Kg.
Quindi una differenza di ben 192 kg. con bilance discretamente precise e con solo 3200 Kg. di peso.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante prova avendone a disposizione diverse. [;)][;)][;)] Sono curioso... bella idea. Marco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, sara' interessantissimo leggerla Sarebbe utile fare una pesata anche su una bascula (pesa pubblica et similia) con l'intero mezzo sopra P.S.: la prox settimana parto... spero di fare in tempo a leggere il tutto... in viaggio internet lo ripudio come la peste [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 04/07/2014 11:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ed è una misura...Sbagliata [;)] serve a tarare la frenata dei rulli, per dare l'OK al superamento della prova...il mio, in quelle condizioni pesa circa 300Kg in Meno [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/07/2014 12:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo Magari pesasse davvero quello che si legge in REVISIONE Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2014 17:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io al mio "revisore" chiedo sempre la verità in primis, poi al limite se ne discute se proprio serve. Quindi la pesata è veritiera, e le prove di frenata nel mio caso pure. Tuttavia credo che il peso reale l'officina lo sappia, a prescindere dal resto Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso quella da 1000kg, l'anno scorso, e devo dire che (con piccole accortezze) il margine di errore è quasi nullo. Io faccio cosi: Pure sul altra ruota del asse ci metto uno spessore di legno sotto, pari al’altezza della bilancia. Sulla ruota da pesare ci metto 2, uno davanti poi la bilancia a circa 7cm e poi un altro spessore. Sotto la bilancia ci metto una piastra di ferro, per assorbire eventuali irregolarità del manto stradale.
Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 08/07/2014 18:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come da calcolo che ho messo nel mio post precedente, le differenze tra mettere e non gli spessori dalla parte opposta sono insignificanti,5 kg. su 3500 sono l'1.5 per mille, un'inezia. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/07/2014 08:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da libretto istruzioni danno consiglio e categorico di: Mettere spessore identico su stesso asse Lo reputo a protezione dei due sensori (sotto-posizionati) dove uno sarebbe caricato in modo anomalo . Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/07/2014 11:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo spessore serve a proteggere l'integrità della bilancia e non farla lavorare male, e chiaro che sia più che giusto metterlo.[^] Il mio calcolo è stato messo solo per coloro che dicono che la pesata cambia in maniera sostanziale se si mettono 3 centimetri di spessore o no, il che non corrisponde a verità, come dal calcolo e come hai appurato tu! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 11/07/2014 08:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto e senza dubbi [;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe interessante pesare sempre la stessa ruota con 4 bilance diverse e vedere lo scarto tra i vari strumenti.